Come si fa a non amare le rose, moderne o antiche che siano? Per chi adora in particolare quelle moderne, è uscito un nuovo libro, per i tipi di Edagricole - New Business Media, che s'intitola propio Rose moderne, Tea, floribunde, paesaggistiche, inglesi, da vaso.
Lo ha scritto un super-esperto, Rinaldo Sartore, che alle rose ha dedicato quasi 50 anni della sua vita professionale: prima nell’azienda paterna, da oltre un secolo dedita alla produzione di rose recise, poi, dai primi anni ’80, seguendo la riproduzione da talea apicale che presto sostituì la coltura del reciso. Ai rosai moderni affiancò subito un centinaio di specie e varietà antiche collezionate dal padre, confluite poi per passione nella linea Antico Roseto® insieme a tante altre. Oggi l’azienda Nino Sanremo, condotta dal figlio Marco, riproduce oltre 470 specie e varietà di rosai fra antichi e moderni: la passione continua. E ha permesso a Rinaldo di rivelarci tutti i segreti del floricoltore per avere successo con queste magnifiche creature...
Cosa trovare nel libro Rose moderne
Le rose moderne, infatti, sono parecchie centinaia, suddivise fra tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche e mini, ciascuna categoria ricca di varietà sempre nuove.
In questo libro vi insegnamo come coltivarle con successo, districandovi fra l’impianto in terra o in vaso, le cure di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’ottenimento di una ricca e lunga fioritura, la salvaguardia da malattie e parassiti, la potatura che spesso rappresenta un enigma, la moltiplicazione, l’innesto e il rinvaso.
E soprattutto vi raccontiamo le varietà più belle, quelle che non possono mancare nel vostro giardino: sono tutte facili da acquistare e da coltivare, e di ognuna vi illustriamo le caratteristiche, nonché l’ambientazione ideale.
È il libro ideale per chi ama le rose moderne e le vuole conoscere meglio per poterle utilizzare nel migliore dei modi nel proprio giardino o terrazzo.
Come si compone il volume
Il volume prende l’avvio dalla storia delle rose moderne, nelle diverse tipologie, descrivendo quali sono, come sono state ottenute e come si presentano; segue un ampio capitolo sulla scelta delle varietà anche in base alla tipologia di pianta; descrive poi le tecniche di coltivazione: il luogo d’impianto, i parametri del substrato, la messa a dimora, la coltivazione vera e propria con anche la riproduzione e l’innesto, la difesa da malattie e parassiti, la potatura, l’utilizzo di fiori e frutti; e termina con un comodo glossario.
In particolare, il capitolo dedicato alle varietà imperdibili descrive le migliori cultivar di rose moderne, tutte facilmente reperibili e semplici da coltivare. Ognuna è illustrata con una foto ed è accuratamente descritta nei suoi particolari distintivi.
Nel suo insieme, il volume permette di conoscere il vasto mondo delle rose moderne, per coltivarle ottenendo il massimo dei risultati nel proprio spazio verde.
L'indice
Introduzione
- Cenni storici
- Le Rosacee
- Scelta della varietà
- Tipologie di rosai in commercio
- Luoghi d’impianto
- Terreni e terricci
- Trapianto in giardino o in vaso
- Coltivazione
- Malattie, parassiti e rimedi
- Potatura
- Utilizzi dei fiori e dei frutti (con ricette)
- Varietà imperdibili
- Glossario