limoni in vaso
Sono tanti i fattori che vanno valutati nella scelta di un albero da frutto: dai gusti personali alla zona climatica, dallo spazio al tempo disponibile...
Advertisement
Scegliere una pianta da frutto non è così semplice come si potrebbe pensare. Ecco tutti i consigli utili alla valutazione, per poter fare la scelta più adatta alla propria situazione

Scegliere in modo corretto gli alberi da frutto, optando per due-tre piante diverse e tutte autofertili, è fondamentale per avere la certezza di un raccolto anche se nelle vicinanze non ci sono altri alberi da frutto. Ecco quali sono le regole da seguire:

Valutate bene lo spazio disponibile. Alcune piante, per esempio il durone, diventano molto grandi nel tempo; lo stesso accade all’albicocco, che tende ad allargare i rami, e a certe varietà di melo. Il pesco in genere rimane entro dimensioni più contenute.

• Se in piena estate siete soliti assentarvi per le ferie estive, è meglio scegliere alberi da frutto a maturazione tardo-estiva o autunnale, per esempio meli e peri o alcune tipologie di fico e di prugne; susini e albicocchi che maturano in luglio potrebbero offrire il meglio proprio quando siete assenti…

• Prendete in considerazione i frutti antichi locali, anche per avere una diversità rispetto ai frutti che trovate al supermercato. Inoltre, spesso si tratta di piante particolarmente adatte al clima, o che presentano un raccolto di elevata conservabilità (alcune mele antiche resistono in cantina per tutto l’inverno!)

• Se avete poco tempo o poca esperienza non dimenticate piante come il fico, il kaki, il nespolo giapponese, il giuggiolo, il melograno da frutto, l’olivo da tavola, il cotogno… Sono molto generosi a fronte di cure davvero minime, praticamente zero una volta che hanno attecchito bene.

• Rispettate sempre le esigenze di spazio di ogni singolo esemplare, e prendete in considerazione la possibilità di coltivare a spalliera su filare: è il modo migliore per ottenere un raccolto quando il giardino è piccolo, a condizione che il filare posa godere di pieno sole.

(Di Lorena Lombroso - Pubblicato su Giardinaggio 3/2014)

Per approfondire

25775 - Ultima modifica: 2019-03-12T11:49:58+01:00 da Elena Tibiletti
Quale pianta da frutto scegliere? - Ultima modifica: 2019-03-15T17:35:00+01:00 da Redazione Passione In Verde