2011/11/apertura%20rose.jpg
Rose rampicanti e rose sarmentose richiedono due tipi diversi di potatura.
Come potare le rose rampicanti o climber e le rose sarmentose o rambler, che richiedono due tipi di taglio differenti. Con il video tutorial

Innanzitutto, cos’è una rosa rampicante o climber? E una sarmentosa o rambler?

Le rose rampicanti o climber hanno fiori più grandi delle sarmentose, sono a fiore singolo o in piccoli gruppi e spesso sono in grado di fiorire per due volte.

Le rose sarmentose o rambler, invece, possiedono grossi mazzi di piccoli fiori: presentano in genere una sola fioritura all’anno, ma sono piante di grande bellezza.

Come potare le rose rampicanti

La potatura delle rose rampicanti dipende dal tipo di supporto. In genere, i rampicanti hanno tralci permanenti o semi permanenti con germogli laterali; i fiori si formano da questi germogli, che si sviluppano in estate e fioriscono nello stesso anno.

I rampicanti a radice nuda devono essere piantati nel periodo di dormienza, dal tardo autunno al tardo inverno. Sulle giovani piante, in primavera tagliate i polloni morti, in particolare le punte degli steli danneggiati dal gelo. Fissate i fusti a un’intelaiatura, in modo che pioggia e vento non li danneggino. Non tagliate i fusti dopo aver piantato il rampicante; a differenza delle sarmentose (potate radicalmente dall’inizio), gli steli dei rampicanti non vanno tagliati. In autunno, usate cesoie affilate per tagliare i fiori appassiti.

La potatura delle rose rampicanti adulte avviene in tardo inverno o inizio primavera. Esse richiedono una potatura ridotta; i polloni fioriti l’anno precedente devono essere tagliati a circa 7 cm di lunghezza.

Come potare le rose sarmentose

I tralci delle sarmentose appena piantate richiedono una potatura radicale poiché, a differenza dei rampicanti, sviluppano tralci flessibili e non hanno tralci permanenti. I fiori nascono da tralci nati l’anno precedente e vanno tagliati subito dopo la fioritura.

La potatura delle rose sarmentose adulte avviene generalmente in autunno, tagliando a livello del terreno tutti i tralci fioriti durante la stagione. Legate i nuovi tralci nello stesso anno, per generare fiori l’anno successivo.

Se la sarmentosa non ha generato molti tralci nuovi, mantenetene alcuni vecchi e spuntate i germogli laterali a circa 7 cm di lunghezza. Talvolta è difficile raggiungere i tralci, poiché potrebbero essere nati in un’area molto folta. In questo caso, tagliate solo i germogli laterali a 7 cm di lunghezza dei tralci principali.


Alcune varietà di rampicanti e sarmentose

● 'Adelaide d’Orléans': è una sarmentosa di tipo sempervirens, con fogliame sempreverde. A metà estate produce fiori piccoli semidoppi, color rosa crema, con un profumo di primula. Vuole un terreno fertile, umido e ben drenato, neutro o leggermente acido, in piena luce. Ideale per muri, archi e pergole.

● 'Aimée Vibert': è una rampicante del tipo Noisette; ha natura cespugliosa e graziose chiazze di piccoli fiori doppi, banchi. Terreno fertile, umido, ma ben drenato, neutro o leggermente acido, dove l’aria può circolare liberamente tra rami e steli. Si può coltivare come cespuglio o come rampicante vicino a un muro.

● 'Alexandre Girault': sarmentosa di tipo wichuraiana con fiori rosa-rossastri, che diventano piatti e quadripartiti e assumono una sfumatura lilla-carminio e un accenno di giallo alla base dei petali. Terreno fertile e umido, neutro o leggermente acido. Ha un aspetto d’altri tempi ed è ideale per coprire grossi graticci e pergole.

● Climbing Cècile Brünner: robusta mutazione rampicante di Rosa cinnamomea; a metà estate ha fiori dalla bella forma, doppi, color rosa tenue. Il terreno per coltivarla deve essere umido e fertile, ben drenato, in luce. Si può coltivare contro un muro o lasciarla arrampicare sugli alberi.

● 'Alister Stella Gray': rampicante di tipo Noisette con ammassi di fiori doppi, profumati, a forma di rosetta, color giallo, con il centro arancio. Ripete la fioritura. Terreno fertile e umido, neutro o leggermente acido. Si può usare per rivestire un muro o come arbusto.

● 'Crimson Shower': sarmentosa di tipo wichuraiana; tra metà estate e inizio autunno ha gruppi fitti di piccoli fiori semidoppi, color cremisi brillante. Non cresce molto. È ideale per rivestire graticci, archi e pilastri.

 'Gerbe Rose': sarmentosa di tipo wichuraiana; a metà estate e di nuovo più tardi, ha grandi gruppi di fiori rosa doppi, quadripartiti, con una deliziosa fragranza di peonia. I fiori, sfumati crema, spuntano su petali rigidi. Terreno fertile e umido, neutro o leggermente acido. Ideale se piantata contro un pilastro.

● 'Mermaid': rampicante robusta, produce grandi fiori profumati singoli, color giallo primula, con stami color ambra. Ripete la fioritura. Predilige terreno fertile, umido, ma ben drenato, neutro o leggermente acido, in luce. Ideale se coltivata contro un muro caldo e assolato.

● 'Noisette Carnée': è l’originale Noisette. In estate produce gruppi di piccoli fiori a coppa, semidoppi, color rosa lilla. Terreno fertile e umido, neutro o leggermente acido. Si può coltivare come arbusto o come rampicante.

● 'Pink Perpètue': rampicante moderna, con grandi ammassi di fiori rosa. La fioritura è sia libera sia ripetuta. Predilige terreno fertile, umido, ma ben drenato, neutro o leggermente acido, in luce. Ideale per rivestire archi e pilastri.

 

Ecco il nostro video tutorial sulla potatura delle rose rampicanti:

 

Per approfondire

37855 - Ultima modifica: 2023-01-09T11:46:29+01:00 da Elena Tibiletti
27452 - Ultima modifica: 2019-06-03T18:17:19+02:00 da Elena Tibiletti
Potatura di rose rampicanti e sarmentose - Ultima modifica: 2010-03-10T15:36:00+01:00 da Redazione Passione In Verde