Si apre stamattina Myplant & Garden 2026, ma io, che l’ho visitato già ieri, vi posso dare in anteprima le piante novità e le meraviglie che i professionisti di settore possono vedere da oggi in manifestazione a Rho-FieraMilano, dal 18 al 20 febbraio.
Le novità in appartamento

Al Myplant 2026 le trend setter sono le Alocasia, le Calathea e le Maranta, in mille specie e varietà diverse, e in varie taglie, dalle baby plant di Gasa alle versioni XL per loft.
Ottima presenza anche per i filodendri, a partire dalla Monstera ‘Thai Constellation’ e variegata.
Timido ritorno, soprattutto dai Paesi del Nord Europa, dell’Anthurium (Anthurium scherzerianum, A. andreanum) ma con la spata in colori pastello e la taglia ridotta, anche per miniappartamenti.
Scomparse le ultraclassiche, e troppo sfruttate, come Schefflera, Dieffenbachia, Ficus (tranne il lyrata), Spatiphyllum.

Resiste il genere Sansevieria, ma solo in coltivazione presso i vivai di succulente: per es. ‘Star Canary’ verde e gialla (Bulzaga).
Interessanti però alcune novità particolari: Zamioculcas zamiifolia ‘The Black One’ a foglioline veramente nere (Hamiplant), la graziosissima Tolmiea menziesi (Plant World), la strepitosa Labisia obtusifolia ‘Kura Kura’ (Decorum), l’incredibile Ficus elastica schrijveriana dalle foglie dipinte da un imbianchino impazzito (Gasa), il croton ‘Ice Tol’ esattamente bicolore (Iodice Legami)
Fra le succulente, ho apprezzato su tutte la maestosa Agave desmottiana Mutate White portata da Carnosa e Spinosa: le foglie delicate hanno un colore argentato sublime.
Poi non posso non citare Cereus hildemanniana variegato ‘Bruno’, selezionato da Cactusmania e dedicato ovviamente al fondatore Bruno Manera scomparso nel 2024.
Per chiudere il paragrafo dedicato alle piante da interni, le novità più spettacolari: due Euphorbia pulcherrima (stelle di Natale) dalle brattee supercolorate e con lunghissima shelf life (durata), la Galaxy e la Papagena.
Nuovi arbusti a Myplant 2026

Suntory ha portato le Sundaville di colore arancione, la Sunrise Orange e la Tropic Coral più intensa.
Spettacolare il macrobonsai di Loropetalum esposto da Giorgio Tesi.
La stagione non particolarmente gelida ha favorito la fioritura delle camelie: potete vedere la 'General Coletti' allo stand di Floricoltura Cooperativa Lago Maggiore, e un esemplare ad alberello multifusto di almeno 50 anni portato da Vivai Margheriti. Da non perdere anche l’albero di agrifoglio ‘Nellie Stevens’ che espone lo stesso vivaio.
Fra gli agrumi, questo è l’anno del Citrus canaliculata, i cui esperidi sono particolarmente scanalati.
Le piante erbacee novità
Numerose le novità stagionali, per esempio fra le Primula, a partire dalla Belarina Maple Sugar di Proven Winners e dalla serie Merlin dove la Cottage ha fantastici colori pastellati.
Curiosa una nuova proteacea, Serruria florida x rosea ‘Pretty n Pink’, presentata da Flora Toscana.
Apprezzo molto il ritorno delle fresie, nella deliziosa versione lilla portata da Paganofiori, e degli Erisymum (il mio preferito è ‘Winter Charme’) da meristema di Proven Winners.
Colore fantastico anche per un nuovo Osteospermum, 3D Steel Blue, di Selecta.
Novità nell’orto
Onore a Voltz Horticulture che presenta un grande albero di lamponi, e a Ortofloricoltura Finocchietti che ogni anno ci stupisce con effetti speciali: giganteschi finocchi, le coste colorate, il cavolo nero e perfino i cavoletti di Bruxelles.



