Per salvare divano e mobili dalle unghie del gatto, bisogna mettere numerosi tiragraffi nei punti giusti, preferiti alla mobilia di casa
Il gatto è uno degli animali domestici più diffusi al mondo, è un ottimo compagno di vita, adatto a tutti i tipi di persone, la sua gestione casalinga è molto semplice, non necessita di essere portato fuori come il cane, può tranquillamente rimanere solo qualche ora al giorno, ma non può assolutamente essere confinato, addestrato, sgridato e privato di muoversi liberamente nel suo territorio, cioè l'intera casa.
I problemi più comuni che riguardano i felini domestici sono legati alla distruzione di divani, poltrone e mobili a causa del bisogno istintivo del gatto di farsi le unghie.
Perché si fanno le unghie
Per comprendere bene questo comportamento bisogna iniziare spiegando il perché i gatti si fanno le unghie, le motivazioni sono diverse e tutte molto importanti per l'equilibrio fisico e mentale del felino.
I gatti si fanno quotidianamente le unghie in varie posizioni e su svariate superfici in primo luogo per marcare il territorio, la marcatura è il modo che usano i gatti per comunicare che quello spazio gli appartiene e che loro abitano proprio lì, la marcatura serve anche al gatto stesso per rassicurarlo del fatto che quel determinato luogo appartiene a lui, le marcature da graffi possono essere visive, quindi il gatto si impegnerà a lasciare segni visivi, graffiando e rovinando la superficie oppure solo olfattive. Ci sono gatti che nel gesto di graffiare usano meno le unghie e più i polpastrelli, che rilasciano una marcatura olfattiva.
Altro motivo per il quale i gatti si fanno le unghie è stiracchiarsi, stirarsi, allungarsi e distendere la muscolatura, una sorta di stretching indispensabile al benessere del corpo del micio.
Altro motivo fondamentale è prendersi cura delle unghie, graffiando il gatto elimina le parti vecchie delle unghie che saltano via mantenendole così affilate e costanti nella lunghezza.
Perché il divano per le unghie
La maggior parte dei gatti utilizza per questa attività il divano di casa, non lo fanno perché hanno la passione per i divani, anzi, il divano non è assolutamente una superficie adatta o per la quale i gatti impazziscono per farsi le unghie, purtroppo per loro è un necessario ripiego che si fanno andare bene perché, come si dice, si fa di necessità virtù, qualcosa la devono per forza utilizzare e in mancanza di altri mezzi devastano il divano di casa.
Il divano è un complemento di arredo stabile, grande e si trova sempre in una zona centrale della casa, un ottimo posto per lasciare segnali visivi e olfattivi, comodo per stirarsi e discreto per farsi le unghie anche con una certa foga.
Come dissuadere il gatto dal divano
Il modo migliore per fare lasciare in pace il divano al gatto è quello di entrare nell'ottica di idee che il gatto ha delle necessità e che anche lui è un'abitante della casa, per questo motivo necessita di superfici idonee alle sue esigenze, ha bisogno di avere dei tiragaffi a disposizione in diversi punti della stanza, posizionati in zone di passaggio e non negli angoli nascosti e meno vissuti della casa, il divano infatti attrae perché è un punto vissuto, di passaggio, ricco di odori di tutta la famiglia, compresi quelli del gatto.
Altro aspetto fondamentale sono le dimensioni dei tiragaffi che devono essere grandi, di materiali che diano soddisfazione al gatto nel farsi le unghie, soddisfatte queste esigenze il gatto preferirà utilizzare i tiragaffi piuttosto che il divano, che nell'atto di farsi le unghie gli daranno maggiore soddisfazione.
È importante non sgridare mai il gatto quando si fa le unghie, prima di tutto non serve a nulla sgridare un gatto, neanche se si fa tempestivamente; secondo motivo, farsi le unghie è una fondamentale necessità comportamentale, non un dispetto e non si può sgridare il gatto o pensare di modificare questo comportamento inibendolo.
Lo stesso dicasi per l'utilizzo di prodotti repellenti, commercializzati per dissuadere i gatti: il problema va risolto alla radice, senza cercare inutili palliativi, solo in questo modo concilieremo in maniera ottimale e definitiva le nostre esigenze con quelle dei nostri amati felini.