pappagallo
Pappagallo giallo-blu (Ara ararauna).
www.design4pet.com

Il pappagallo è uno dei pet più longevi, uno straordinario compagno di vita con cui convivere e crescere insieme. Quando si decide di adottare un pappagallo la primissima cosa di cui ci dobbiamo occupare prima di portare a casa il nostro amico pennuto è quella di organizzare il suo spazio personale di riposo: come qualsiasi altro animale, anche il pappagallo necessita di una "tana" tutta sua, un angolino di casa a lui dedicato e arredato secondo le sue esigenze, che può essere creato in svariati modi, dalla gabbia, alla voliera, all'allestimento di un angolo della nostra casa, a una veranda. E' importantissimo che il suo spazio sia pronto, finito e arredato in ogni dettaglio prima del suo arrivo.

Il consiglio per una convivenza perfetta è quello di creare uno spazio dedicato al pappagallo in un angolo di casa o in una veranda. Gabbia e voliera sono sempre soluzioni più sacrificate a meno che non siano veramente molto spaziose e ben arredate: nei prossimi articoli vedremo come farlo e metteremo a paragone pregi e difetti di tutte le tipologie di spazi.

Caratteristiche della gabbia per il pappagallo

Vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche che deve avere una gabbia a misura di pappagallo: la gabbia deve essere spaziosa e permettere al pappagallo di poter compiere qualche battito di ali durante uno spostamento da un posatoio ad un altro; è importante che non sia l'unico alloggio del pappagallo ma che abbia anche la possibilità di uscire quotidianamente per fare attività, voli liberi dentro casa e se è possibile fuori, e vivere in famiglia.

La spaziatura delle sbarre e le sue dimensioni devono essere proporzionali alle dimensioni dell'ospite. Il pappagallo deve avere la possibilità di arrampicarsi, di far passare le dita tra le sbarre, ma non devono assolutamente passare la testa e le ali che potrebbero incastrarsi. Le dimensioni delle barre devono anche consentire l'aggancio di posatoi, ciotole e accessori di arredo. Infine è importante che alcune pareti, generalmente almeno due, abbiano le barre in posizione orizzontale per permettere al pappagallo di arrampicarsi agevolmente.

I materiali da scegliere sono l'acciaio o il ferro verniciato a polvere, evitare lo zinco e altri metalli che per i nostri amici sono tossici, anche le gabbie con le barre rivestite in plastica vanno evitate perché i pappagalli si divertono a staccare con il becco la plastica e possono ingerirla; anche le gabbie in legno vanno evitate anche se è il materiale più naturale e atossico ma non è assolutamente a prova di becco, riescono a distruggerlo in brevissimo tempo. 

Aperture della gabbia

La gabbia deve essere resistente e contenere in sicurezza il pappagallo, le aperture devono essere progettate in modo che il pappagallo non sia in grado di aprirle: sconsiglio le aperture a molla, sono molto pericolose, possono schiacciare il pappagallo quando viene inserito all'interno della gabbia o fatto uscire da essa. Le migliori sono le aperture senza cerniere esterne ma a perno che preservano le zampe del pappagallo anche durante la movimentazione dello sportello. Le chiusure devono essere a prova di apertura: i pappagalli sono animali intelligentissimi, molto abili e sono in grado di aprire facilmente la maggior parte delle chiusure. 

La gabbia deve essere fornita di una apertura molto grande per permettere la pulizia di tutto l'ambiente e permettere l'uscita comoda del pappagallo quando lo lasciamo libero di girare per casa dandogli sempre la possibilità di rientrare per riposarsi o mangiare e dissetarsi. Le aperture piccole sono di servizio, servono per cambiare le ciotole e aggiungere, togliere o spostare accessori, avere accesso al nido e ai beverini.

Il fondo della gabbia deve essere facilmente removibile per consentire la pulizia quotidiana. Evitare la grata in ferro, e utilizzare sottofondi naturali quali mais, pellet, paglia.

I posatoi devono essere naturali in legno e corda, di facile sostituzione una volta consumati e di diverse dimensioni per favorire la ginnastica passiva; è importante aggiungerne un paio abrasivi per favorire l'usura di becco e unghie.

Il posizionamento della gabbia è importantissimo per il benessere del pappagallo: non va posizionata in zone troppo assolate, tra correnti d'aria, o in luoghi particolarmente rumorosi, ma è importante che sia in un ambiente luminoso e aerato e che di notte sia tranquillo e buio: i pappagalli necessitano di dormire almeno dieci ore al buio in un ambiente privo di rumori, se necessario si può schermare la gabbia durante la notte con un telo scuro.

Il pappagallo non deve vivere in gabbia perennemente chiuso e abbandonato a se stesso, la gabbia deve essere solo un luogo dove riposare, mangiare e fare i bisogni. Il pappagallo deve avere la possibilità di uscire e interagire con tutta la famiglia, giocare, volare e fare attività, ma nella gabbia non possono mancare alcuni giochi che possono intrattenere il pappagallo in alcuni momenti di solitudine.

www.design4pet.com

Pappagallo, come deve essere la gabbia - Ultima modifica: 2024-04-05T06:36:27+02:00 da Elena Tibiletti