Dalia ‘Olympic Games’
Dalia ‘Olympic Games’
La dalia ‘Olympic Games’ color rosso scarlatto, è stata creata apposta per omaggiare le Olimpiadi 2024 di Parigi, simboleggiando la fiamma olimpica

Una nuova dalia creata apposta per le Olimpiadi di Parigi 2024: si chiama ‘Olympic Games’ e ha un color rosso fuoco, che richiama la fiamma olimpica ma anche la passione che gli atleti mettono per gareggiare nell’evento sportivo francese.

Come francese è la natura di questa nuova dalia: è stata creata dal Parc Floral de Paris (un grande parco all’interno della città), per la precisione da Christophe Kneblewski, responsabile della collezione di 420 varietà di Dahlia presenti nel giardino botanico. Il botanico ha incrociato la dalia ‘Antibes’ (rosso intenso con cuore giallo, il “papà” che ha fornito il polline) con ‘Gabriel Nigond’ (la “madre” di colore rosa) ottenendo una cultivar dai petali scarlatti che richiamasse il fuoco della passione (e della fiaccola).

Ne sono stati piantati ben 50mila esemplari in 150 parchi e giardini della Ville Lumière, proprio con l’intento che tutta la capitale francese fiammeggi di rosso proprio durante lo svolgimento dei Giochi e continuando sino a fine stagione. Un fiore speciale, che “con la sua vibrante tonalità rosso-arancio, evoca la fiamma olimpica”, dedicato alle Olimpiadi di Parigi 2024.

I fiori però non faranno parte dei bouquet a omaggiare gli atleti, perché la Francia – come già Rio 2016 – ha scelto di ridurre l’impronta di carbonio non assegnando premi floreali.

Olimpiadi 2024, c’è la dalia ‘Olympic Games’ - Ultima modifica: 2024-07-29T23:09:02+02:00 da Elena Tibiletti