mostre mercato
Piante e Animali Perduti a Guastalla.
La panoramica delle mostre mercato e corsi di giardinaggio, e dei giardini da visitare durante il mese di settembre nel Nord-Est Italia

La pagina verrà aggiornata man mano che pervengono le segnalazioni in Redazione

mostra mercatoGiornate del riso

Jolanda di Savoia (Fe), centro storico, fino al 1° settembre

28esima edizione della mostra mercato del riso coltivato nel Delta del Po, con degustazioni, dal 22 agosto al 1° settembre nel paese di Jolanda di Savoia (Fe), in gran parte situato sotto il livello del mare, tanto da essere il paese più "Basso d’Italia”, che sorge in un territorio caratterizzato da risaie e lande piatte. La manifestazione promuove un territorio che punta sulla valorizzazione del suo principale prodotto tipico: il riso. Ci saranno lo stand gastronomico dove assaporare tanti risotti, gli stand espositivi, i momenti dedicati all'agricoltura, le esibizioni di traino di trattori e non solo, le visite guidate naturalistiche e tecniche, le aree giochi per i bimbi, gli spazi per gli amici a quattro zampe, il luna park, gli espositori e tanto altro ancora.

https://www.facebook.com/prolocoeventilevenezie/

festa dell'uva 2019Bambini vignaioli a Gropparello

Gropparello (Pc), Castello, 1, 8, 15, 22, 29 settembre

Tutte le domeniche di settembre 2024, nel maniero appostato da secoli sulle colline piacentine, la Festa dell’Uva riporta in vita quella pratica campestre che è un simbolo di uno stile di vita dominato dall’idea del fare ma soprattutto un momento di condivisione e di divertimento dedicato ai novelli piccoli vignaioli. Saranno infatti proprio i bambini a schiacciare con i loro piedi i grappoli appena vendemmiati e a cimentarsi nella nobile attività che trasforma la fine dell’estate in uno dei periodi più divertenti dell’anno. Quella proposta dal Castello è un’esperienza unica, che unisce didattica e svago alla possibilità, con lo stesso biglietto, di visitare la maestosa fortezza e partecipare alle fantastiche avventure in costume nel Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura – sapendo che il loro premio sarà quello di portare a casa il mosto con le vinacce – i genitori soddisfano le esigenze del palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini abbinati a vari menù. Il prezzo del biglietto comprende le visite guidate al Castello, il percorso misterioso nel bosco, la bellissima esperienza di pigiatura dell’uva nei tini e le degustazioni di vini doc dei Colli Piacentini per gli adulti. È consigliata la prenotazione per pasteggiare alla Taverna con il menù Festivo Settembre-Ottobre composto da piatti tipici piacentini o ispirati allo street food reinterpretati dallo chef Alessandro Folli. È altrimenti possibile improvvisare un pic-nic presso il Padiglione delle Rose o pranzare al Loco Tipico di Ristoro, magari acquistando il Cestino del Pellegrino oppure il Cestino del Pastore. La prenotazione è sempre consigliata allo 0523/855814 oppure info@castellodigropparello.it

www.castellodigropparello.net

mostre mercatoFlora in Abbazia

Bressanone (Bz), Abbazia di Novacella, 4-14 settembre

Corso di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe: Autunno a Colori, dal 4 al 14 settembre in Alto Adige presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella a Bressanone (Bz). Flora in Abbazia è un evento che si tiene a Novacella ormai da molti anni, che fa incontrare la passione per l’arte con la passione per la botanica, in un contesto storicamente legato allo studio delle proprietà delle piante e alla loro raffigurazione artistica. Lo studio del disegno dal vero e della tecnica dell’acquerello botanico sono al centro del programma di studio per imparare a riprodurre sul foglio fiori e frutti presenti nel territorio del convento; è parte fondamentale del programma anche lo studio della teoria del colore, volto ad acquisire gli elementi fondamentali per riuscire a riprodurre fedelmente le infinite sfumature cromatiche del mondo vegetale. I corsi sono a numero chiuso e limitati a un massimo di 8 partecipanti. I materiali sono a carico di partecipanti; al momento dell’iscrizione verrà inviato un elenco di quelli necessari. I partecipanti ai corsi saranno alloggiati nelle stanze del convento, singole o doppie, confortevoli e dotate di servizi privati; eventuali accompagnatori potranno usufruire della ospitalità nella struttura. Per iscriversi, è necessario inviare una mail a info@mariaritastirpe.itPer prenotare la stanza, contattare il Centro Convegni di Novacella: elisabeth.faller@kloster-neustift.it

www.mariaritastirpe.it

mostre mercatoSagra del tartufo

Sant'Agostino (Fe), Risto-tenda, 4-16 settembre

Fiera del tartufo delle sabbie con menù tematici al ristorante Tenda, struttura agibile anche in caso di maltempo, aperto tutte le sere dalle ore 19.30, domenica 12.30-19.30, per una capienza di circa 500 coperti. Sant’Agostino chiama a raccolta tutti gli amanti del tartufo nella suggestiva cornice del bosco della Panfilia. Il paese fa parte dal 2009 dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. I piatti comprendono: fantasia di antipasti al tartufo e sformato di zucca o di spinaci al tartufo, tortellini, tagliolini, crespelle e lasagne al tartufo, tagliata, cotoletta, faraona e uova col tartufo. Ci saranno anche incontri con gli chef, visite al Bosco della Panfilia, e la Camminata del Bosco Panfilia.

www.sagratartufo.it

mostre mercatoPiazze in Fiore

Modena, Bologna, piazze cittadine, 7-8 e 13-15 settembre

Mercati di fiori e piante, con tanti vivaisti e, a contorno, food, artigianato, arredo outdoor e prodotti di bellezza naturali.

https://www.facebook.com/piazzeinfiore/?locale=it_IT

Giardini&Terrazzi

Bologna, Giardini Margherita, 13-15 settembre

Dal 13 al 15 settembre si svolgerà ai Giardini Margherita di Bologna la 30° edizione di Giardini&Terrazzi con un variegato panorama di piante e fioriture settembrine ed autunnali da esterni ed interni; inoltre artigianato di qualità, arredi e complementi, Vintage per il vestire contemporaneo, prodotti dei territori e le iniziative speciali Wellness Pavilion, dedicato al benessere e alla vita attiva a 360° e Dog Party&Parade, la sezione per gli amici pet, con dimostrazioni ed educational. Il pubblico potrà valutare la proposta merceologica degli oltre 170 espositori locali e nazionali, partecipare ad incontri culturali e tecnici, partecipare a dimostrazioni ed eventi nelle aree Wellness Pavilion e Pet. I visitatori avranno anche a disposizione una ampia proposta di arredi da giardino, complementi d’arredo, tessuti e prodotti artigianali, abbigliamento vintage, alimenti tipici dei territori.

www.giardinieterrazzi.eu

Nel Giardino del Doge Manin

Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 14-15 settembre

Mostra floreale di piante e arredi per il verde, con i migliori vivaisti ed espositori.

www.villamanin.it

2014/04/ortocolto_a595c2e0.jpgOrtocolto

Busseto (Pr), parco di Villa Pallavicino e Piazzale delle Scuderie, 14-15 settembre

Mostra-mercato: festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo. La manifestazione propone fiori, piante e prodotti selezionati del settore floro-vivaistico nazionale, prodotti della bio-diversità agroalimentare ed eno-gastronomica, artigiani, artisti e operatori d’ingegno, attentamente selezionati, che propongono il recupero di particolari lavorazioni artigianali o la loro innovazione attraverso l’uso creativo di materiali naturali o riciclati. Inoltre sarà dedicato un ampio spazio all'arredo da giardino, artigianato artistico di qualità in stile shabby.  Il ricco programma prevede animazione e laboratori per bambini, appuntamenti musicali, conferenze sul tema del verde, ma la vera novità quest'anno sarà lo spazio "Humus" con area relax, massaggi e conferenze sul benessere. Spazio ristorazione tradizionale, vegetariana e vegana con tavoli e posti a sedere. La manifestazione ospita conferenze e iniziative culturali sui temi della cura del giardino e dell’ambiente, sulla valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del territorio, sulla cucina naturale e sul benessere psico-fisico. Ospita inoltre alcuni laboratori manuali e ludici per bambini e alcuni appuntamenti di musica e animazione teatrale. Dalle 9 al tramonto. Gli amici a quattro zampe sono benvenuti.

www.ortocolto.it https://www.facebook.com/ortocolto

mostre mercatoBorgo Plantarum

Telarolo di Castellarano (Re), Borgo antico Le Viole, 14-15 settembre

Decima edizione per Borgo Plantarum, che torna con un’edizione autunnale il 14 e 15 settembre 2024: al Borgo Antico le Viole di Telarolo di Castellarano, tra la dolcezza delle colline reggiane, le fioriture di settembre si esprimeranno attraverso le proposte di selezionatissimi vivai provenienti da tutta Italia (e non solo). Come sempre, alla mostra-mercato, si affianca un ricco calendario di workshop, presentazioni di libri, approfondimenti e laboratori dedicati alla sostenibilità, alla natura, ai fiori e ai mestieri antichi. In esposizione, oltre a fiori e piante rare, anche opere d’arte, oggetti per la casa, vasi e attrezzi che faranno la gioia dei “pollici verdi” che parteciperanno alla due giorni. dalle 9.00 alle 19.00 Ingresso: intero 6 euro. Ingresso gratuito fino a 12 anni. Parcheggio gratuito.

www.borgoplantarum.com

mostra mercatoGiardini Estensi

Ferrara, Parco di Palazzo Massari, 14-15 settembre

Tradizionale mostra mercato dedicata alle piante rare e insolite, delle attrezzature per il giardinaggio, dell’artigianato e cura degli spazi verdi con produttori provenienti da varie località italiane, portatori di prodotti esclusivi e selezionati a livello nazionale. Sarà attivo un laboratorio di cesteria con dimostrazioni su come realizzare meravigliosi contenitori biologici, ed esibizioni di antichi mestieri.

https://www.facebook.com/giardiniestensi2024/?locale=it_IT

mostre mercatoFerrara Interno Verde

Ferrara, città, 14-15 settembre

I giardini privati di Ferrara aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi. Chiostri rinascimentali, oasi fiorite di pace e tranquillità, orti urbani, labirinti di siepi e insospettabili arboreti: l’anima più intima e rigogliosa delle quattro città potrà essere scoperta passo dopo passo, varcando la soglia di luoghi normalmente non accessibili, perché appartenenti a famiglie ed enti privati. Da non perdere a Ferrara l'inaugurazione dell'inedito archivio sentimentale dedicato agli alberi monumentali del Parco Massari – in contemporanea con la manifestazione Giardini Estensi – e le passeggiate tematiche per individuare nei giardini privati gli esemplari di maggiore pregio. Le iscrizioni sono aperte online. La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 13 anni, prevede un contributo compreso tra i 10 e i 15 euro per gli adulti. Agli iscritti verrà consegnata presso l’infopoint la mappa e il braccialetto che funziona da pass, valido per l’intero weekend. A disposizione fino a esaurimento copie ci sarà anche il libro con le fotografie e le descrizioni degli spazi aperti. Le stesse descrizioni si potranno leggere online, nella mappa navigabile, e si potranno ascoltare in formato audiolibro, tramite playlist.

www.internoverde.it

mostre mercatoErbario nel Parco

Casier (Tv), PArCo Fundation, fino al 15 settembre

Erbario nel Parco è un intervento artistico pensato per un percorso naturalistico sulle rive del fiume Sile, in concomitanza con Biennale Internazionale d’Arte di Venezia 2024. A partire dallo spazio PArCo Fundation, affascinante isola sull’ansa del fiume Sile, navigabile da Treviso fino alla laguna veneta, e dai giardini pubblici che circondano questa meravigliosa riserva naturale di Casier sul Sile, si intende creare un percorso artistico e paesaggistico, formato dalle immagini di erbari, ideate da oltre 20 autori internazionali. Questa sorta di ‘atlante’ delle principali specie botaniche che caratterizzano i paesaggi della laguna e dei nostri mari, descrive una vegetazione libera di vagare oltre i confini, attraverso spore e semi in volo. Nuvole e vento sono i principali mezzi di trasporto per i semi. Così come la creatività degli artisti è in grado di ‘impollinare’ bellezza e nuove idee. Un’installazione scenografica, con immagini che scorrono lungo il percorso come una sorta di sequenza cinematografica, con l’intento di sensibilizzare i visitatori e i cittadini verso i temi urgenti della biodiversità, della salvaguardia del paesaggio e del territorio. Al termine della mostra le opere, realizzate su grandi banner, saranno riutilizzate da studenti delle Accademie d’Arte e da giovani artisti locali, con azioni virtuose di riuso dei materiali. Apertura: dal 2 giugno al 15 settembre 2024. Orario: su appuntamento e domenica ore 10.00-12.00 / 16.00-19.00

www.amaze.it

mostre mercatoFesta del cactus

Bologna, Museo memoriale della Libertà, 20-22 settembre

A Bologna presso il presso il Museo memoriale della Libertà (via Giuseppe Dozza 24) dal 20 al 22 settembre la 19esima edizione della mostra-mercato di piante succulente e altre rarità (plumerie, tillandsie, bonsai ecc.) per collezionisti, promossa dall’Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione, con una quarantina di espositori dall’Italia e da tutto il mondo. Con conferenze, seminari, laboratori di coltivazione e angolo degli scambi di piante. Fra le 40 aziende partecipanti: Astrocactus, Borghi Antonio, Cactus Meraviglie Tina, Drovandi, Duben Kaktus, Esoticando, Italycactus, Mondocactus, Paolo Calbini, Plantula, Punto e a Cactus, Rarecacti, Sanantoniocactus, Uhlig Kakteen, Vivaio Corazza, Yaya Hoya. Orari: ven 15.00-19.00, sab-dom 9.00-19.00. Ingresso 3,5 €, under 12 e over 70 gratuito.

www.festadelcactus.it

Giardino Jacquard

Schio (Vi), Shed del Lanificio Conte, 21-22 settembre

Ritorna l'annuale appuntamento con la mostra mercato internazionale di orchidee Giardino Jacquard giunta alla 19° edizione. Passa a trovarci il 21 e 22 settembre, in esposizione orchidee rare che potrai anche acquistare dagli espositori internazionali. Sabato 9:00 - 19:30; domenica 9:00 - 19:30, allo Shed del Lanificio Conte, Via Pasubio 99, Schio, Vicenza. Ingresso gratuito.

www.orchideegiardinojacquard.weebly.com

mostre mercatoGiardini d’Autore

Rimini, Castel Sismondo, 21-22 settembre

Nella maestosa cornice di Castel Sismondo alla Piazza dei Sogni a Rimini, il 21 e 22 settembre torna l’evento dedicato alle piante, al giardino, all’arte, al paesaggio e alla bellezza: non solo la meraviglia della natura, con piante e fiori rari, ma anche artigianato, mostre d’arte, installazioni di design, conferenze, incontri, laboratori. Ad aspettare gli appassionati del pollice verde collezioni botaniche uniche frutto della continua ricerca e passione dei vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Due giorni dedicati alle piante, ai giardini, all’arte e al design. Il programma per il pubblico prevede corsi di giardinaggio, laboratori creativi per grandi e piccoli, incontri e conferenze per offrire ogni volta un’esperienza unica. Ingresso 5 euro; orari dalle 9:30 alle 19:30. Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore.

www.giardinidautore.net

mostra mercatoGarden Festival d’Autunno

Italia, garden center Aicg, 21 settembre-27 ottobre

Dal 21 settembre al 27 ottobre si svolgerà la IX edizione del Garden Festival d’Autunno, promosso da Aicg - Associazione italiana centri giardinaggio nei garden center aderenti di tutta Italia, quest’anno dedicato alle quattro generazioni di clienti, Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Tre immagini tipiche di stagione – foglia, mela e zucca – guideranno i visitatori attraverso una serie di attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole, all’insegna del claim “scopri-impara-divertiti”. Le attività pensate per il Garden Festival d’Autunno 2024 sono all’insegna di novità, curiosità e sorprese. Infine il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione italiana ricerca sul cancro e il Ciclamino Airc ravviverà di rosa il mese arricchendolo di solidarietà. Da inizio settembre su www.autunnoingarden.it la mappa interattiva con l’elenco di tutti i centri di giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno.

www.autunnoingarden.it

Flormart

Padova, Fiera Padova, 25-27 settembre

Flormart - The Green Italy è il salone internazionale dedicato al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio, dal 25 al 27 settembre in Fiera a Padova, per i professionisti del verde. In un rinnovato layout espositivo su un’area di 20.000 mq, si danno appuntamento i professionisti del settore, vivaisti, garden, grossisti, progettisti, agronomi, architetti e paesaggisti, per dare vita alla 73a edizione di questa fiera storica, organizzata da Fiere di Parma. Punto di riferimento per tutta la filiera e vetrina internazionale del verde made in Italy. Sono circa 200 gli espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero.

www.flormart.it

mostre mercatoVerde Grazzano

Grazzano Visconti (Pc), Parco del Castello, 27-29 settembre

Verde Grazzano, dal 27 al 29 settembre nel Parco del Castello di Grazzano Visconti, nel piacentino, torna con i suoi numerosissimi espositori, vivaisti ma anche artigiani, allevatori, prodotti tipici e quant’altro ruota intorno al meraviglioso mondo della natura.

www.verdegrazzano.it

mostra mercatoPiante e animali perduti

Guastalla (Re), centro storico, 28-29 settembre

Piante e Animali Perduti torna sabato 28 e domenica 29 settembre: è l’edizione numero 26 di una delle più attese manifestazioni in Italia dedicate alla biodiversità e al mondo rurale. Come d’abitudine l’appuntamento è nel centro di Guastalla (Re), luogo di storia, di arte e di tradizioni. Nel solco di un programma che trova ogni anno sempre più estimatori, anche la nuova edizione ricalca gli elementi forti di Piante e Animali Perduti, ovvero il mercato dedicato al mondo vegetale nelle sue rarità tra fiori e piante da frutto, il mondo della gastronomia di eccellenza con le proposte più succulente provenienti da tutto il Bel Paese, l’esposizione degli animali di corte agricola, gli incontri ed esposizioni di vario genere. La mostra mercato che si snoda per 3 km lungo le vie del centro di Guastalla punta sempre a ospitare prodotti difficili da trovare altrove.

www.pianteanimaliperduti.it

2017/06/orchidea_web_23919507.jpgOrchiBo

Bologna, San Michele in Bosco – Chiostro ortogonale, 28-29 settembre

AERADO, in collaborazione con l'Istituto Ortopedico Rizzoli, è lieta di invitarvi all'edizione 2024 di OrchiBo, storica mostra-mercato dedicata al mondo delle orchidee. Quest'anno OrchiBo si terrà nei giorni 28 e 29 settembre 2024 in uno scenario d'eccellenza del panorama monumentale bolognese. Verremo ospitati nel Chiostro Ottagonale detto dei Carracci (costruito e affrescato tra il 1602 e il 1606), all'interno del Complesso conventuale di San Michele in Bosco, via Giulio Cesare Pupilli 1. Il complesso si trova sui primi colli a sud di Bologna, un balcone che offre una vista unica e alquanto affascinante sulla città turrita. Un'occasione da non perdere per tutti gli amanti delle orchidee dove potrete incontrare i soci AERADO, sempre disponibili per consigli e suggerimenti sulla coltivazione di queste meravigliose piante, e avrete l’opportunità di acquistare la vostra orchidea ideale fra le tantissime messe a disposizione da esperti vivaisti e coltivatori, sia italiani che internazionali. La manifestazione aprirà i battenti sabato 28 settembre alle ore 10:00 e sarà possibile visitarla per tutta la giornata di sabato, fino alle ore 19:00, e per tutta la giornata di domenica 29 settembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00. L'ingresso è libero.

https://www.facebook.com/events/7998023373617745/?ref_source=NEWS_FEED&paipv=0&eav=AfYwwEzA_yAiMoSfl3zH9B7975SWaDUZMcU3E1RqFJZwt7AwL-rK9R683QTr583vZdM&_rdr

mostra mercatoAlberi in Cammino

Appennino Topsco-Emiliano, fino al 28 settembre

Dal 24 agosto al 28 settembre 2024, si svolgerà la 4° edizione di Alberi in Cammino, progetto di Gabriele Parrillo con cui l’Associazione Comuni Virtuosi, la Regione Emilia-Romagna, il Festival della Lentezza e TurboLenta APS promuovono la riscoperta dei giganti secolari dell’Appennino Tosco-Emiliano. “Rami di noi” è il leit motiv: a ogni un appuntamento i camminatori diventano, quasi senza accorgersene, pubblico di una rappresentazione frutto della combinazione di testi e brani originali, arrivando, guidati dai suoni e dalle voci del bosco, al cospetto dei “giganti verdi”. In questo percorso, Gabriele Parrillo, regista e interprete di Alberi in Cammino, Daniela Savoldi, violoncellista e compositrice che eseguirà dal vivo le musiche e Cora Steinsleger che ha ideato coreografie e danze. La partecipazione agli eventi è gratuita con iscrizione obbligatoria (info e prenotazioni info@albericammino.org). Il 22 settembrel’appuntamento a Villa Ghigi a Bologna vedrà la partecipazione straordinaria del professor Stefano Mancuso che terrà una lectio magistralis. Questi gli appuntamenti di Alberi in Cammino 2024: domenica 15 settembre alle 16.30 a Rondinara (RE) “La quercia dai cento rami”; domenica 22 settembre alle 16.30 a Villa Ghigi (Bologna) “Il cedro dell’Himalaya” e infine sabato 28 settembre alle 16.30 all’abbazia di San Basilide, Badia Cavana, a Lesignano Bagni (PR) ultimo appuntamento al cospetto del secolare Fico.

https://lentezza.org/effetti-collaterali/alberi-in-cammino/

mostra mercatoGiardini di Castel Trauttmansdorff

Merano (Bz), fino al 15 novembre

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Bz), estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici e animali fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà affascinante. alle neofite invasive, ovvero a quelle piante arrivate in Europa a seguito della scoperta dell’America e più recentemente con la globalizzazione che ne ha accelerato l’introduzione accidentale o come piante ornamentali dal Nuovo Mondo. Alcune di queste piante si sono trovate molto bene nei nuovi ambienti e hanno colonizzato ormai il nostro continente a scapito della flora autoctona. Si pensi per esempio ai boschi misti di latifoglie sostituite da Robinia pseudoacacia, introdotta in Europa nel 1601. Botanici e ambientalisti tengono monitorata l’espansione di queste neofite e si interrogano sul rischio di erosione della biodiversità locale. Questo mese i giardinieri di Trauttmansdorff stanno completando l’allestimento del percorso lungo i giardini in cui vengono raccontate 35 specie di piante alloctone, i loro effetti negativi e l’impatto sull’ambiente. I visitatori più interessati all’argomento, assicurano gli organizzatori della mostra, troveranno anche suggerimenti e consigli su come gestire correttamente queste piante.

www.trauttmansdorff.it

Mostre mercato di giardinaggio in settembre 2024 nel Nord-Est Italia - Ultima modifica: 2024-08-31T06:31:05+02:00 da Redazione Passione In Verde