Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione
Agrumi ai Giardini di Villa della Pergola
Alassio (Sv), Villa della Pergola, 1-31 ottobre
A ottobre ai Giardini scoprite la collezione di agrumi, che presenta oggi circa 40 varietà differenti tra cui specie curiose o rare, come il celeberrimo Chinotto di Savona (presidio Slow Food) e altre come il Cedro Mano di Buddha, l'Arancio Trifoliato, unico agrume a foglia caduca in natura, o la Murraya paniculata, il più piccolo al mondo. Con il termine agrume si intendono le piante coltivate appartenenti al genere Citrus e i loro frutti. L'origine di tutti i Citrus è l'India e l'Estremo Oriente. Le varie specie hanno raggiunto l'Europa in tempi diversi, ma sembra che il primo esemplare a fare la sua comparsa in Europa sia stato il cedro, noto anche con il nome di “pomo di Persia” tra i Romani, e presente ovviamente nella collezione dei nostri Giardini. I nostri agrumi anche a ottobre sono protagonisti nei piatti del Ristorante Nove: sono infatti utilizzati dallo Chef nelle proprie proposte e protagonisti, assieme ai prodotti dell'Azienda Agricola L'Orto Rampante, del menù Naturalia.
www.giardinidivilladellapergola.com
Orticolario
Cernobbio (Co), parco di Villa Erba, 3-6 ottobre
Orticolario 2024, l'evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita, torna dal 3 al 6 ottobre, a Villa Erba sul Lago di Como. Ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, proposte da vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico: la cura nella selezione degli oltre 250 espositori è volta alla diffusione di un’attenta consapevolezza del paesaggio e di un’elevata qualità artistica. E poi, i giardini e le installazioni nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il Concorso Internazionale Spazi Creativi (il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”), i progetti d’arte e di design, e il programma eventi che coinvolge esperti del settore, paesaggisti, agronomi, visionari. Le performance, le esperienze e i laboratori emozionano e sorprendono. E ancora, altro punto saldo dell’evento, le attività per i bambini, per scoprire il mondo del giardinaggio evoluto. Il titolo è Orticolario “Terrae”, il tema è la “terra”, le piante protagoniste sono quelle per la fitodepurazione. La quattordicesima edizione si propone come un itinerario nella profondità della terra, non quella con la T maiuscola, che gira, maestosa. L’altra, la grande sconosciuta, che sporca, si sbriciola, “è bassa”, fa fare fatica.
https://orticolario.it
Fiera della zucca
Piozzo (Cn), Centro, 4-6 ottobre
Si terrà anche quest’anno a Piozzo la manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra, si tingerà nuovamente di arancione e delle sfumature d’autunno dal 4 al 6 ottobre per celebrare i 31 anni di zucca a Piozzo con la Fiera Regionale della Zucca. Non mancheranno le più di 600 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell’Albarosa, curata da esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest’anno la “Zucca Piozzo®”, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai sette anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto. Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Non mancheranno le zucche giganti che nel 2016 avevano superato i 537 kg. Torna lo street food con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca da venerdì sera a domenica sera nella splendida cornice dell’Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Presenza immancabile il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica. Continueranno i laboratori per scuole e bambini che si svolgeranno nella mattinata di sabato 30 settembre con visita guidata alla fiera. Come nelle passate edizioni ci saranno poi alcuni concorsi come quello di fotografia, “Metti la foto in zucca” – anche con la sezione Instagram dove si potranno pubblicare le foto con hashtag #fieradellazucca – e quello sui “Dolci alla zucca” che premierà il miglior dolce preparato.
www.prolocopiozzo.it
Corto e Fieno
Lago d’Orta (No), Omegna, Miasino e Gozzano, 4-6 ottobre
Torna Corto e Fieno, il Festival internazionale del cinema rurale venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre. Tre i Comuni coinvolti sul lago d’Orta: Omegna, Gozzano e Miasino, tra le province di Novara e Verbania, in Piemonte. Ancora una volta, film in arrivo da tutto il mondo per la quattordicesima edizione dell’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni, mercati agricoli, incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura. Continua ad avere rinnovata importanza la sezione Mietitura dedicata ai lungometraggi, proiettati venerdì e sabato al Cinema Sociale di Omegna. Quest’anno la sezione Frutteto ospita una selezione di cortometraggi italiani, Germogli – Disegnare il cinema mantiene la sua attenzione su animazioni e cortometraggi animati internazionali. Le due sezioni in concorso potranno essere seguite nei locali della SOMSI Gozzano. Corto e Fieno nasce nel 2010 da un’idea dell’Associazione Asilo Bianco ed è diretto da Paola Fornara e Davide Vanotti. Immerso nelle atmosfere rurali del lago d’Orta, le proiezioni si alternano agli incontri con piccoli produttori locali e registi dei film in selezione.
https://cortoefieno.it
Festival dei giardini veneziani
Venezia, varie località, 4-6 ottobre
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 torna il Festival dei Giardini Veneziani, che in questa XX edizione sarà intitolato Venezia è un'oasi. Il Festival è promosso e sostenuto dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia con l'adesione di Aiapp Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio / sezione Triveneto - Emilia Romagna. Nell’arco delle tre giornate si susseguiranno visite guidate e performance, per conoscere vicende storiche, caratteristiche paesaggistiche e botaniche dei vari giardini. In particolare questa edizione vuole avvicinare al concetto di oasi come giardino primigenio, come isola insieme protetta dal recinto della laguna e minacciato dall'ambiente salmastro, come spazio fuori dal tempo. Le visite saranno guidate da paesaggisti, giardinieri, autori ed esperti fra cui: Mariagrazia Dammicco, presidente del Wigwam Club, autrice; Gottardo Bonacini, vicepresidente, architetto paesaggista e autore; Mariapia Cunico, consigliere e docente di Architettura del paesaggio; Antonietta Grandesso, consigliere e responsabile culturale Spazio Thetis; Francesca Saccani, fotografa e illustratrice; Franca Zanchi, studiosa dell'arte. In tutti gli incontri ci saranno letture e improvvisazioni al clarinetto con Oreste Sabadin oltre a momenti artistici e conviviali. Per l'occasione verranno aperti il giardino privato di palazzo Albrizzi (San Polo); il giardino di palazzo Contarini dal Zaffo con il Casino degli Spiriti, alla Sacca della Misericordia (Cannaregio); il giardino di palazzo Rizzo Patarol, oggi Grand Hotel Palazzo dei Dogi, alla Madonna dell'Orto (Cannaregio); il giardino privato di palazzo Contarini della Porta di Ferro (Castello); il giardino privato di palazzo Erizzo a San Martino (Castello). I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com
www.facebook.com/giardinivenezia
Quattrozampe in fiera
Milano, Parco Esposizioni Novegro, 5-6 ottobre
Con un'ampia gamma di attività coinvolgenti, divertenti e istruttive, al Parco Esposizioni Novegro il 5-6 ottobre la fiera pet più importante d’Italia è un evento con 4 Padiglioni e più di 10 ettari di parco riservati alla manifestazione. I visitatori saranno accolti insieme ai loro fedeli compagni pelosi. I cani avranno l'opportunità di cimentarsi in diverse attività sportive, adatte a tutte le razze e taglie, dall'agility fino al Treibball. Tra queste, ci saranno il Disc dog Hoopers, Treibball, Attivazione mentale, Dog Puller, Ricerca del Tartufo, Mobility, Agility, Rally O, Dog Agility, giochi di attivazione mentale e molte altre. Inoltre, ci sarà la possibilità di assistere a dimostrazioni di salvataggio in acqua, per una spettacolare giornata all'insegna del divertimento e dell'avventura. Ci sarà uno spazio dedicato a dimostrazioni di Agility, attività olfattive, Detection Game e Rally Obedience, il tutto seguito da esperti Istruttori Cinofili. E i più piccoli avranno la loro sezione dedicata, chiamata "Bambility," con attività e giochi pensati appositamente per loro e i loro cani. Un'attenzione particolare sarà riservata anche ai gatti. Ci saranno attività appositamente pensate per coinvolgere e stimolare i loro sensi rispettando la loro natura ed esigenze. Un vero spettacolo lirico aspetta i visitatori sul Red Carpet, con "I cantanti lirici e i loro amici a quattro zampe." Durante l'evento, ci saranno numerose Associazioni e allevatori di razza presenti. Inoltre, ci sarà un'area dedicata al dog-travel, dove gli esperti forniranno suggerimenti su come organizzare al meglio una vacanza insieme al proprio cane e scoprire le mete più ambite.
www.quattrozampeinfiera.it
Fiori e Colori
Piazzola sul Brenta (Pd), Parco S. Pertini, 5-6 ottobre
Con l’arrivo dell’autunno, Piazzola sul Brenta si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno: “Fiori e Colori”. L’edizione Autunno 2024, in programma il 5 e 6 ottobre nei suggestivi giardini di Piazza P. Camerini, promette di trasformare la città in un paradiso floreale. Questa è la 14ª edizione dell’evento, organizzato con passione dagli Amici dei Fiori e dalla Pro Loco. Troverete piante insolite e rare, così come idee innovative per rendere il vostro giardino un’oasi di bellezza anche in autunno. L’accesso all’evento è completamente gratuito, rendendo “Fiori e Colori” aperto a tutti gli appassionati di fiori e giardini. È un’opportunità unica di immergersi nella bellezza dell’autunno senza alcun costo.
https://www.propiazzola.it/event/fiori-e-colori-ed-autunno-2024/
Attacchi di Design
Formigine (Mo), Parco della Resistenza, 5-6 ottobre
A Formigine (Mo) il 5-6 ottobre dalle 8 alle 19 (ingresso libero) l’unico grande evento culturale internazionale interamente dedicato al mondo del cane da lavoro. Una nuova spettacolare location accoglierà la manifestazione: 10 ettari del Parco della Resistenza di Formigine (Mo), un’area verde che presenta più di 500 esemplari di alberi secolari di oltre 60 specie diverse. Sarà possibile vedere dal vivo le diverse razze canine, osservarle al lavoro durante dimostrazioni e simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell'Ordine da tutto il mondo, e conoscere la storia delle loro origini e dei club di razza. I conduttori e i professionisti del settore saranno a disposizione di tutti i visitatori.
www.attacchididesign.com
I Frutti del Castello
Pontenure (Pc), Castello di Paderna, 5-6 ottobre
Una festa di fiori e piante nel grande parco attorno al maniero con tanti espositori da tutta Italia, custodi della terra, della natura, del territorio, del rispetto dell'ambiente e della biodiversità. Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, dalle 9 alle 18.30, al Castello di Paderna a Pontenure (PC), appuntamento con “I Frutti del Castello”, nella versione autunnale, rassegna di frutti antichi, fiori, piante, prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato giunta alla 29a edizione. Oltre 140 espositori sono pronti a incontrare il pubblico, a dare consigli su come progettare il giardino, sulla gestione dell’acqua, su come potare e riprodurre le piante e rivelare i segreti del mestiere. Come sempre al centro dell’attenzione ci saranno le antiche varietà di piante da frutto, mentre gli agricoltori proporranno il loro raccolto autunnale. Saranno presenti alcuni selezionati artigiani con il meglio delle loro creazioni; conferenze, incontri, laboratori per tutte le età e presentazioni di libri arricchiscono la rassegna. I visitatori della manifestazione potranno disporre di ampi parcheggi, punto ristoro e caffetteria, area deposito merci acquistate.
www.fruttidelcastello.it
Floricoltura d’autunno
Mezzolombardo (Tn), Floricoltura Roncador Valentino, 5, 6, 12, 19 ottobre
L’autunno arriva anche in floricoltura, pronta ad accogliere frutti e fiori di questa meravigliosa stagione. Tra zucche, ginepri e composizioni floreali, ecco tutti gli eventi della nostra Floricoltura d’Autunno.
Giornata della Zucca, 5 ottobre 2024, dalle 10.00 alle 12.00, la mattina è dedicata ai più piccoli. Insieme a Soledad Rivas e Andrea Oberosler della libreria La Seggiolina Blu, i bambini e le bambine trascorreranno due ore all’insegna del colore arancio in tutte le sue sfumature, con un’attenzione particolare alle zucche, piccole, medie, grandi e giganti. Età consigliata: dai 4 anni. In contemporanea, live painting di zucche giganti! Due illustratrici, Sara Filippi Plotegher e Ilaria Gasperotti, decoreranno dal vivo due zucche giganti che rimarranno esposte qui in Floricoltura per omaggiare la bellezza e i colori dell’autunno.
Gin e Ginepri, degustazione guidata di gin artigianali e piccola mostra mercato, 6 ottobre 2024, dalle 14.00 alle 19.00, il profumo dei ginepri tra le serre di Floricoltura Roncador accompagna una degustazione di gin artigianali raccontati da Walter Bonaventura. Un'occasione per conoscere i produttori artigianali, assaggiare i prodotti e portare a casa il proprio gin preferito tra quelli presenti nella mostra mercato dell'evento. Per iscriversi basta seguire questo link
Foliage, 12 ottobre 2024, dalle 15.00-17.00, il pomeriggio si anima con il truccabimbi a tema foliage, e sfumature d’autunno: fiori, foglie, zucche e tutti i protagonisti della stagione sono pronti a diventare fantastici disegni grazie a Sara Conci! Continua, per i più grandi, con un laboratorio per realizzare una composizione autunnale con le piante stagionali della Floricoltura. Guidati dallo staff di Floricoltura Roncador, potrete comporre una vaschetta di piante da esterno per addobbare i vostri balconi o i vostri davanzali. Il costo del laboratorio è di 30 € e comprende workshop, tre piante, vaso, terriccio e concime, massimo 10 partecipanti. Eventbrite per iscriversi al workshop qui. Truccabimbi ingresso libero.
Castagnata d’autunno, 19 ottobre 2024, dalle 13.00 alle 19.00, festeggiamo l’autunno come si deve con una castagnata con il Gruppo Forcoloti e un porte aperte per visitare le nostre serre, chiedere consigli sulle piante, scoprire qual è quella che fa per voi e conoscere il mondo che sta dietro alla nostra Floricoltura!
https://www.floricolturaroncador.it/it-IT
Piazze in Fiore
Reggio Emilia, Carpi (Mo), Sassuolo (Mo), piazze cittadine, 5-6 e 12-13 e 20 ottobre
Mercati di fiori e piante, con tanti vivaisti e, a contorno, food, artigianato, arredo outdoor e prodotti di bellezza naturali. Il 5-6 a Reggio Emilia, il 12-13 a Cerpi e il 20 ottobre a Sassuolo.
https://www.facebook.com/piazzeinfiore/?locale=it_IT
È qui la zucca?
Nord Italia, Garden Center Viridea, 5 ottobre-3 novembre
Dopo il successo dello scorso anno, la catena di Garden Center Viridea torna a proporre dal 5 ottobre al 3 novembre un’immersione nella suggestiva atmosfera country autunnale con “È qui la zucca?”, un’iniziativa per tutta la famiglia dedicata alle zucche ornamentali e alle loro incredibili forme e colori. I Garden Center di Rho, Cusago e Rodano (MI), Castenedolo (BS) e Torri di Quartesolo (VI) saranno trasformati con uno speciale allestimento ispirato ai celebri Pumpkin Patch americani, con centinaia di zucche di ogni tipo e suggestive ambientazioni country autunnali. Oltre alla possibilità di scattare bellissime foto e acquistare le zucche ornamentali, saranno organizzati ogni fine settimana diversi eventi gratuiti rivolti ai bambini. Dal 6 al 31 ottobre, saranno proposti una serie di laboratori gratuiti per i più piccoli. Le attività si svolgeranno sempre dalle 14.30 alle 18, all’interno dei Garden Center di Rho, Cusago e Rodano (MI), Castenedolo (BS) e Torri di Quartesolo (VI). L’ingresso all’allestimento e la partecipazione agli eventi ludici sono gratuiti, aperti a tutti, e non è richiesta prenotazione).
www.viridea.it
Ttg - Inout - Greenscape
Rimini, Fiera di Rimini, 9-11 ottobre
Giunto alla sua 61° edizione, TTG Travel Experience è la manifestazione leader del turismo e dell’ospitalità grazie alla sua forza attrattiva e lungimiranza commerciale. Negli anni la Manifestazione ha richiamato a Rimini un elevato numero di strutture ricettive, resort, attività extra-alberghiere e del turismo open-air dall’Italia e dal mondo accanto ai maggiori key player delle industry di riferimento. INOUT riunisce al suo interno in quattro aree distinte: SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape, il salone professionale dove l’outdoor design e il garden si presentano al mondo del contract e dell’ospitalità, nato per intercettare, stimolare e coinvolgere la business community del mondo dell’accoglienza, mostrandole il potenziale estetico, emozionale ed economico della progettazione, realizzazione e cura degli spazi esterni. L’intera filiera dell’ospitalità allargata incontra la contract community in contemporanea a TTG Travel Experience.
www.inoutexpo.it
Monferrato Green Farm
Casale Monferrato (Al), Polo fieristico Riccardo Coppo, 11-13 ottobre
Dopo il successo della prima edizione torna, a Casale Monferrato, la Monferrato Green Farm la fiera dedicata all'outdoor living e all'agricoltura, che riformula i “classici” modelli della mostra-mercato florovivaistica e della fiera agricola nella prospettiva e negli orizzonti della transizione ecologica. Il programma di esposizioni ed eventi delinea un percorso esplorativo nel policromatico mondo verde e nei variegati campi dell’agricoltura raduna e avvicina produttori e consumatori, tutti protagonisti della green-economy. Vivai, prodotti per l'agricoltura e giardinaggio, aziende agricole, eccellenze alimentari, benessere e cura naturale della persona e tanto altro torneranno ad animare il Polo Fieristico Riccardo Coppo. Sarà inoltre presente un'ampia area dedicata agli animali con fattorie didattiche e giochi per bambini. Ricordiamo inoltre che l'ingresso ai visitatori sarà gratuito tutti e 3 i giorni.
https://www.monferratogreenfarm.it
Floreal
Nichelino (To), Palazzina di Caccia di Stupinigi, 11-13 ottobre
FLOReal 2024 torna anche questo autunno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Piazza Principe Amedeo 7) a Nichelino (Torino). FLOReal, l’appuntamento vivaistico che negli ultimi anni ha fatto avvicinare al mondo delle piante centinaia di migliaia di persone si trasforma da mostra-mercato a grande appuntamento culturale di respiro nazionale per una nuova edizione nella magnifica residenza reale alle porte di Torino. Nel fine settimana dell’11-13 ottobre, l’elegante cornice del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita l’attesa mostra-mercato che vede protagonisti i migliori vivaisti piemontesi e italiani. Ad arricchire la manifestazione ci saranno numerosi altri appuntamenti: presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, installazioni artistiche, mostre, performance e molto altro ancora. Oltre a piante e fiori, alla manifestazione ci saranno anche gli stand di produttori agricoli e artigiani con i loro prodotti: dai gioielli di vetro e argento alle decorazioni in metallo riciclato per il giardino, passando per le ceramiche siciliane d’epoca artigianali. E poi uno spazio dedicato alla moda etica con marchi esclusivi che hanno fatto dei propri capi un simbolo. A completare il tutto numerosi stand e food truck con le eccellenze gastronomiche del territorio. Orario: 09:30 - 19:30. In occasione di FLOReal, presso la citroniera di Levante della Palazzina di Caccia di Stupinigi si terrà anche la prima edizione del Salone del Pane (sabato 12 ottobre dalle 12.30 e le 20 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 20). Nato da un’idea di Orticola del Piemonte punta a promuovere la cultura del pane locale e delle sue tradizioni e a valorizzare le eccellenze della filiera piemontese. Saranno 25 gli espositori presenti tra panificatori, mulini e aziende agricole. Il Salone del Pane si strutturerà in una parte di esposizione e vendita. Il pubblico partecipante avrà la possibilità di assaporare ben 15 diversi assaggi scelti tra i vari produttori, abbinati con altri prodotti enogastronomici, potrà curiosare tra i vari produttori, scoprire storie artigianali e nuove tecniche di produzione. A questo si aggiunge un programma di appuntamenti che vanno dalle masterclass ai talk di approfondimento fino ai laboratori per i più piccoli.
https://floreal.orticolapiemonte.it
Flora et Decora
Milano, Citylife, 11-13 ottobre
Flora et Decora annuncia la sua 18esima edizione autunnale. Dal 11 al 13 ottobre 2024 vi aspettiamo ai piedi dell’Arco della Pace, che diverrà per noi “l’arco della bellezza” con tre giornate dedicate alla bellezza, eleganza e qualità tutta Italiana. Un luogo perfetto quale simbolo della bellezza tutta italiana e della pace tra le nazioni, perché è a questo concetto, quanto mai attuale, che è stato dedicato l’Arco della Pace. La manifestazione sarà come da tradizione a ingresso libero, così come i vari eventi e seminari organizzati per tutti i visitatori. Gli orari di apertura vanno dalle ore 10 alle ore 20 il venerdì e il sabato e fino alle ore 19 la domenica. Molti saranno gli eventi collaterali organizzati per arricchire la manifestazione. Tra questi si riconferma la Garden School, ideata da Lamberto Rubini, organizzatore di Flora et Decora, e coordinata dal giornalista del verde e dell’ambiente Gaetano Zoccali. Le visite guidate da Artema nei luoghi storici quali il parco Sempione, il Castello Sforzesco e l’Arena Civica, completeranno questa tre giorni dedicata alla bellezza e alla storia della nostra città. Saranno presenti espositori provenienti principalmente dalla Lombardia come da altre parti d’Italia, suddivisi nelle tre classiche sezioni della mostra: Flora, dedicata al florovivaismo e Decora, con la sua ampia selezione di artigiani e Ristora, affermatasi negli anni come nuovo polo di attrazione, dedicato all’enogastronomia Italiana d’eccellenza.
www.floraetdecora.it
Magici Intrecci autunnali
Strassoldo (Ud), Castello, 11-13 ottobre
Magici Intrecci Autunnali si terrà al castello di Strassoldo di Sopra (Cervignano del Friuli, Udine) con i seguenti orari: venerdì 11 ottobre ore 14-19, sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre ore 9-19. Il Castello diventa un teatro d'arte e passione durante le celebri rassegne "Magici Intrecci" che si tengono due volte l’anno dal 1998. In questi 27 anni le rassegne hanno conquistato un posto speciale nei cuori degli amanti dell'artigianato e del vivaismo, oltrepassando i confini nazionali per toccare Austria e Slovenia. Il maniero aprirà gli antichi battenti per la cinquantesima volta e fungerà da cornice d’eccezione per oltre cento artigiani, vivaisti e produttori agricoli biologici selezionatissimi, provenienti da tutta Italia. Il suggestivo percorso dell’evento unirà storia, creatività, passione e bellezze naturali e si dipanerà attraverso i saloni aviti, i giardini incantati e gli angoli nascosti del complesso castellano. Qui, il visitatore troverà prodotti rigorosamente artigianali: dall'arredi ai gioielli, dai capi artigianali unici alle opere d'arte. Sarà anche l'occasione perfetta per cercare dei regali di Natale che non si trovano ovunque. L'antico Brolo, inondato da caldi colori autunnali e circondato da corsi d’acqua di risorgiva sarà, invece, il palcoscenico per vivaisti con piante particolari e rare e per golosità gastronomiche. Magici Intrecci è più di una semplice mostra; è un crogiolo di attività e un balsamo per l'anima, un momento per riscoprire serenità e positività.
www.castellodistrassoldo.it
Pomaria
Livo (Tn), centro storico e limitrofi, 12-13 ottobre
Pomaria è la grande festa che celebra la mela, l’autunno e i suoi prodotti! Da sabato 12 a domenica 13 ottobre animerà il paese di Livo in Val di Non (Tn). Un ricchissimo programma dedicato alla mela in tutte le sue sfaccettature: sarà possibile raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione. Accanto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: passeggiate guidate, rappresentazioni di antichi mestieri, musica, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e prelibatezze locali. Non mancheranno le proposte per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, laboratori didattici, spettacoli teatrali e molto altro! Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti: il mercato di Pomaria con i produttori della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino con la degustazione e la vendita delle loro specialità; le mostre pomologiche; le attività per i bambini.
www.pomaria.org
Sulla Strada del Giglio
Colorno (Pr), centro storico, 12-13 ottobre
Sorella minore di Nel Segno Del Giglio, la mostra si presenta nel centro di Colorno come un vero e proprio “mercato” straordinario d’autunno del giardinaggio di qualità, a ingresso libero, con una selezione di qualificati florovivaisti, artigianato artistico, arredo da giardino, piccoli produttori alimentari e aziende agricole. Sulla Strada del Giglio anticipa la manifestazione primaverile “Nel segno del Giglio” in programma in aprile 2025 nel parco della Reggia di Colorno (Pr).
www.nelsegnodelgiglio.it
Under the Bamboo Tree
Fontanellato (Pr), Labirinto della Masone, 12-13 ottobre
Sabato 12 e domenica 13 ottobre il Labirinto della Masone ha in serbo una sorpresa speciale, un’opportunità unica per esploratori botanici e labirintologi in erba. Due giornate per smarrirsi e fantasticare immersi nel verde, avventurandosi in un angolo sconosciuto del vasto regno vegetale ideato da Franco Maria Ricci: abitualmente chiuso al pubblico, infatti, il Parco Nascosto apre le sue porte in occasione di Under The Bamboo Tree 2024. Dopo essersi addentrati nel labirinto, i visitatori troveranno una deviazione inattesa: una galleria di bambù li condurrà al di là del dedalo, verso un giardino pronto a rivelare i suoi segreti. Questo luogo magico è la dimora della Fondazione Franco Maria Ricci e della Franco Maria Ricci Editore e proprio qui, negli anni Settanta, Ricci era solito passeggiare con lo scrittore argentino Jorge Luis Borges. Fu tra questi sentieri riparati, all’ombra di piante custodi di storie passate, che germogliò l’idea del Labirinto della Masone, frutto dei dialoghi tra Borges e il suo editore. Sempre qui, vennero piantati i primi bambù della tenuta, ora un bosco rigoglioso e impenetrabile. I visitatori saranno guidati da una mappa esclusiva, una chiave per svelare i tesori nascosti del parco accompagnata da una piccola antologia letteraria e immaginifica, per arricchire con preziose suggestioni la propria esplorazione. Under The Bamboo Tree 2024 è l’occasione perfetta per scoprire la straordinaria ricchezza botanica della Masone, nei luoghi dove tutto è cominciato.
www.labirintodifrancomariaricci.it
Festa dei Frutti dimenticati
Casola Valsenio (Ra), Giardino delle Erbe, 12-13 e 19-20 ottobre
Il secondo e il terzo fine settimana di ottobre le aziende agricole di Casola Valsenio espongono e vendono nel centro storico i frutti eduli un tempo coltivati o raccolti nei boschi e nei campi per uso alimentare. Si possono trovare prugnoli, corniole, sorbe, melagrane, azzeruole ecc. È possibile partecipare a laboratori di degustazione, assistere alla preparazione di dolci con i frutti dimenticati, partecipare ai concorsi delle marmellate e dei liquori con i frutti dimenticati.
https://ilgiardinodelleerbe.it
Giornate Fai d’autunno
Tutta Italia, 12-13 ottobre
Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da Nord a Sud della Penisola. Anche in questa edizione – la tredicesima – i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero – che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano. Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI. Come di consueto non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura”.
www.fondoambiente.it
Speciale foliage nel Bosco del Sorriso e alla Brughiera
Trivero (Bi), Oasi Zegna, 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre - 1, 2 e 3 novembre – Bosco del Sorriso; 9 e 10, 16 e 17 novembre – Brughiera
I colori accesi degli alberi, la luce dorata, il profumo delle foglie bagnate: la stagione autunnale arricchisce di nuove suggestioni il percorso del Bosco più amato dell'Oasi, il Bosco del Sorriso, a poca distanza da Bocchetto Sessera. A ottobre e novembre le guide naturalistiche di OverAlp organizzano facili passeggiate guidate, adatte a tutta la famiglia, per ammirare a ritmo lento le molteplici sfumature dei colori dell’autunno tra faggete, betulle e numerose altre varietà botaniche nella loro veste più magica. In Brughiera quattro appuntamenti, sempre in compagnia delle guide di OverAlp, per trascorrere una giornata all'insegna di natura e cultura. Durante la mattina si partirà per l'escursione guidata in Brughiera, un luogo magico per ritrovare armonia e benessere, a ridosso di Trivero Valdilana, che offrirà la possibilità di osservare la trasformazione in atto nei castagni, nelle robinie e nei boschi cedui della zona, che si preparano all'inverno. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla cultura con la possibilità di visitare il Santuario della Brughiera, uno dei luoghi sacri più antichi della zona. Successivamente visita a Casa Zegna: archivio storico e centro culturale con mostre permanenti e temporanee. Durante gli appuntamenti nel Bosco del Sorriso e tra i boschi della Brughiera gli esperti di OverAlp, oltre a raccontare il fenomeno del foliage, illustreranno ai partecipanti la storia dei luoghi con curiosità e aneddoti. Numerosi altri appuntamenti dal 4 ottobre al 17 novembre: consultare il sito.
www.oasizegna.com/it/
Tre giorni per il giardino Autunno
Caravino (To), parco del castello di Masino, 18-20 ottobre
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta l’edizione autunnale della Tre Giorni per il Giardino, che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO). In questa edizione, a cura di Emanuela Orsi Borio, oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia ed espositori altamente specializzati proporranno piante e idee per il giardino, mostrando e suggerendo, accanto alle soluzioni tradizionali, nuove possibilità e pratiche originali che favoriscano non solo la bellezza, ma anche e sempre più la sostenibilità nella cura del verde. Come in ogni edizione, inoltre, un ricco e nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri, tenuti da esperti del settore, approfondirà un tema trasversale, intitolato quest’anno “Il giardino possibile: semi per il giardino e per il mondo di domani”. Quali sono le piante “giuste” da seminare e coltivare, in un bosco o in un campo coltivato, sul balcone o in un giardino storico come quelli gestiti dal FAI? Nella scelta dei semi e nelle pratiche di rinaturalizzazione o rewilding c’è oggi l’opportunità concreta di favorire il recupero o la riconversione di spazi non curati, abbandonati o degradati, ma che possono invece esprimere una ricca biodiversità con significativo beneficio per l’ambiente e per tutti noi che lo abitiamo.
www.tregiorniperilgiardino.it
La festa dell’uva
Merano (Bz), centro storico, 19-20 ottobre
Attesissima dai meranesi e dagli ospiti internazionali della città, questa festa tradizionale di ringraziamento al termine della raccolta dell’uva (risale al 1886) torna nel fine settimana del 19 e 20 ottobre, con oltre 40 bande musicali, carri allegorici, carrozze trainate da cavalli e cortei nei costumi tipici tirolesi. Con largo anticipo Merano si veste in tema anche grazie al contributo della giardineria comunale: nelle aiuole urbane trionfano installazioni di enormi grappoli d’uva e calici beneaugurali. Tra la folla e la sfilata si incuneano personaggi vestiti negli abiti tradizionali tirolesi, con copricapi monumentali di piume, collane di denti di animali, code di volpe e altri accessori stravaganti. Sono i saltari, che sino al 1960 si aggiravano tra i vigneti al tempo della maturazione dell’uva, una sorta di guardiani dei coltivi che con il loro aspetto tenevano lontani i ladri, uomini o animali che fossero!
www.merano.eu/festadelluva
I Colori dell’Autunno
Arignano (To), Cascina della Rocca, 26-27 ottobre
Nel fine settimana del 26 e 27 ottobre Maurizio Feletig invita tutti nel suo Vivaio ad Arignano per osservare i colori autunnali di cinorrodi, pomi e bacche che rallegreranno i nostri giardini per tutto l’inverno, oltre alle erbacee perenni, alle ortensie, alle rampicanti, a oggetti per il giardino e non solo… Saranno presenti: Azienda Agricola Terre di Mezzo: selezione delle migliori zucche invernali, coltivate senza uso di sostanze chimiche in alta montagna; Gardenesque: kokedama, erbacee perenni ed annuali, alberi ed arbusti; Il Broccante: arredamento d’epoca da giardino; Il Melo Selvatico: collezione di erbe spontanee coltivate in modo biodinamico in vasi biodegradabili; L’Apicoltura del Tiglio: diverse tipologie di miele prodotte sulla collina di Sciolze; Le Terre di Jo: creazioni artistiche in ceramica per oggetti di uso quotidiano; Marta Feletig Lab: accattivanti e morbide creazioni di moda per l’autunno-inverno; Marta Mariani e Progetto Ramaglie: progettazione e cura di giardini sostenibili, produzione e sperimentazione di cippato di ramaglie fresche (B.R.F.); MO e MA Sculture da indossare: gioielli ispirati agli elementi della natura; Vivaio Anna Peyron: ampia collezione di Hydrangee. Il vivaio sarà aperto dalle ore 10.00 al tramonto.
www.rosebacche.it
Tartόfla Savigno 2023 | 41° Festival del Tartufo Bianco
Savigno (Bo), Centro storico, 26-27 ottobre, 1-2-3, 9-10, 16-17 novembre
Nel pieno della stagione del Tartufo Bianco pregiato, torna a Savigno la Festa più attesa. Dal 26 ottobre al 17 novembre si svolge Tartófla e porta con sé tutti gli ingredienti che, da 41 anni, rendono il nostro Festival un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del gusto. Lungo le vie del centro storico, mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, stand gastronomici, cibo di strada, percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone e poi convegni, mostre, presentazioni di libri, passeggiate ed esperienze alla scoperta del territorio alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Ed è proprio alla pratica tradizionale della “Cerca e cavatura del Tartufo”, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità, che verrà dedicato lo spazio più ampio: tantissime saranno infatti le occasioni per ascoltare i racconti di esperti tartufai e provare a carpire loro i segreti più profondi grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Il tartufo aps.
www.tartufosavigno.com
Garden Festival d’Autunno
Italia, garden center Aicg, fino al 27 ottobre
Dal 21 settembre al 27 ottobre si svolgerà la IX edizione del Garden Festival d’Autunno, promosso da Aicg - Associazione italiana centri giardinaggio nei garden center aderenti di tutta Italia, quest’anno dedicato alle quattro generazioni di clienti, Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Tre immagini tipiche di stagione – foglia, mela e zucca – guideranno i visitatori attraverso una serie di attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole, all’insegna del claim “scopri-impara-divertiti”. Le attività pensate per il Garden Festival d’Autunno 2024 sono all’insegna di novità, curiosità e sorprese. Infine il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione italiana ricerca sul cancro e il Ciclamino Airc ravviverà di rosa il mese arricchendolo di solidarietà. Da inizio settembre su www.autunnoingarden.it la mappa interattiva con l’elenco di tutti i centri di giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno.
www.autunnoingarden.it
Il Labirinto delle Dalie
Verbania-Pallanza (Vb), Villa Taranto, fino al 31 ottobre
A Villa Taranto, a Verbania-Pallanza, dall’ultima decade del mese di luglio sino a fine ottobre, il Labirinto delle Dalie di oltre 500 mq affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra specie floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente ‘Emory Paul’ le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, e le Pompon tra le quali c’è la ‘Butter Cup’ i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza. I biglietti sono in vendita online, le visite sono libere, ma si consiglia ai visitatori di seguire la numerazione progressiva sulla mappa distribuita all'ingresso. Le visite guidate sono disponibili previo accordo con le guide abilitate. Percorso segnalato per disabili motori, con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani se muniti di guinzaglio. Apertura ore 9-18 tutti i giorni.
www.villataranto.it
Sagra della ciuìga
Comano (Tn), San Lorenzo in Banale, 31 ottobre-3 novembre
La Sagra della Ciuiga è l'appuntamento autunnale della Valle di Comano tra il goloso e il folkloristico. Negli stand allestiti nelle vecchie case contadine si assaggia questo salame speciale e nei ristoranti del borgo la ciuìga diventa il piatto principale, servito con puré di patate e capussi (cavolo-cappuccio) come vuole la tradizione, o in altri sfiziosi abbinamenti. Una festa collettiva che recupera i valori semplici del passato in uno dei Borghi Più Belli d'Italia: San Lorenzo in Banale, a Ville di Berghi, Pergnano e San Lorenzo Dorsino. Quattro giorni per celebrare la ciuìga, l’insaccato con le rape bianche prodotto esclusivamente a San Lorenzo Dorsino. Una festa per le vie e nelle corti del borgo, con stand di prodotti tipici, menu a tema nei ristoranti, musica tradizionale e degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche locali. Presidio Slow Food, la ciuìga arriva da una storia contadina di povertà e sopravvivenza montanara, nella seconda metà dell’800. Prodotto unicamente in questo borgo è infatti un capolavoro di norcineria della storia antica e, come spesso accade, retaggio della sapienza contadina che, per ovviare alla povertà e scarsità di materie prime, recupera, aggiunge e mescola materie prime “povere”, creando un gusto finale unico e raro. Composto da carne suina e rape, il prodotto dall’800 a oggi ha avuto una sua evoluzione. La tradizione vuole che il salume, dopo l’affumicatura, si restringesse assumendo una forma strana, quasi fosse una pigna. E proprio ciuìga si chiama la pigna nel dialetto locale. Oggi il recupero della tradizione passa attraverso una nobilitazione del prodotto, invertendo la proporzioni tra carne e rape: 70% di carne suina scelta e il 30% di rape. La ciuìga si può consumare subito dopo l’affumicatura, mentre è ancora fresca. La sua preparazione è semplicissima: si fa bollire in acqua per circa 15-20 minuti dopo averla bucherellata. Nella tradizione locale la ciuìga cotta è abbinata alla patata lessata (preferibilmente cotta con la buccia) e cicoria tagliata molto finemente. Gli stand gastronomici sono allestiti nelle vecchie case contadine delle ville di Berghi, Senaso e Pergnano. Nei ristoranti del borgo la ciuìga diventa il piatto principale, servito con le patate lesse e cicoria oppure puré di patate e capussi (cavolo-cappuccio) come vuole la tradizione.
www.visittrentino.info
Giardini di Castel Trauttmansdorff
Merano (Bz), fino al 15 novembre
I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Bz), estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici e animali fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà affascinante. alle neofite invasive, ovvero a quelle piante arrivate in Europa a seguito della scoperta dell’America e più recentemente con la globalizzazione che ne ha accelerato l’introduzione accidentale o come piante ornamentali dal Nuovo Mondo. Alcune di queste piante si sono trovate molto bene nei nuovi ambienti e hanno colonizzato ormai il nostro continente a scapito della flora autoctona. Si pensi per esempio ai boschi misti di latifoglie sostituite da Robinia pseudoacacia, introdotta in Europa nel 1601. Botanici e ambientalisti tengono monitorata l’espansione di queste neofite e si interrogano sul rischio di erosione della biodiversità locale. Questo mese i giardinieri di Trauttmansdorff stanno completando l’allestimento del percorso lungo i giardini in cui vengono raccontate 35 specie di piante alloctone, i loro effetti negativi e l’impatto sull’ambiente. I visitatori più interessati all’argomento, assicurano gli organizzatori della mostra, troveranno anche suggerimenti e consigli su come gestire correttamente queste piante.
www.trauttmansdorff.it