Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione
Mostra autunnale di piante e fiori
Firenze, Giardino dell’Orticoltura, 4-6 ottobre
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, con orario 9.00-19.00, si terrà l’edizione autunnale della Mostra-Mercato di Piante e Fiori a cura della Società Toscana di Orticoltura presso il Giardino dell’Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4 – Via Bolognese 17). Vi invitiamo a partecipare, come ogni anno, alla nostra manifestazione caratterizzata dall’area di mostra-mercato oltre che da un vasto programma culturale composto da laboratori, seminari, conferenze, presentazioni di libri e performance aperti alla cittadinanza e gratuiti. L’iniziativa ospita oltre 70 espositori e vivaisti specializzati nel settore del florovivaismo, dell’orticoltura, della frutticoltura, della conservazione di semi, dell’arredo esterno e da giardino, editoria e accessori. Ingresso libero e gratuito.
www.societatoscanaorticoltura.it
Festa delle salvie
Assisi (Pg), Vivaio Il lavandeto di Assisi, 4-6, 12-13 ottobre
Presso il Parco dell'azienda agricola e vivaio Il Lavandeto di Assisi a Castelnuovo di Assisi in Via dei Laghetti (Pg), nei weekend dal 28 settembre al 13 ottobre si tiene il mercatino florovivaistico e artigianale con esposizione e vendita di collezioni di piante insolite e di artigianato alla lavanda, con già le idee regalo per Natale. Durante le giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire e conoscere piante bellissime e profumate ideali per gli spazi verdi. Nello spazio di oltre 2 ettari, l'ingresso è gratuito e libero, dalle ore 10 alle 19, per visitare il giardino delle salvie ornamentali e quello delle erbe aromatiche, i laghetti con ninfee e loti, i giardini con piante da secco dalle lunghissime fioriture, con il bellissimo sfondo di Assisi. Gli esperti sono a disposizione per ogni consiglio su tutte le piante presenti. È anche possibile partecipare ai corsi di unguenti, oleoliti, tisane solo su prenotazione. Per il pranzo è disponibile lo street food dalle ore 11 alle 15 con la torta al testo, panini e fritti.
www.illavandetodiassisi.com
Orchidea
Pistoia, Centro Vivai Mati 1909, 5-6 ottobre
Sabato 5 e domenica 6 ottobre ci sarà la IX edizione di ORCHidea, la mostra mercato internazionale dedicata a orchidee e piante rare che organizziamo ogni anno dal 2015! Come da tradizione l'ingresso sarà gratuito e, per l'occasione, il nostro punto vendita sarà straordinariamente aperto sia sabato 5 che domenica 6 ottobre! Espositori di orchidee e piante rare da tutto il mondo e oltre 3000 i visitatori nella precedente edizione, per una mostra che è cresciuta negli anni fino a diventare una delle principali fiere in Italia. Quest’anno parteciperanno espositori provenienti da Italia, Germania, Ecuador e Giappone con oltre 2000 varietà di piante in esposizione. Questo l’elenco: Orchideria di Morosolo, Ecuadorquideas, EVOplant, Giulio Celandroni Orchidee, Bela Vista Orchids, Negie Orchids, Varesina Orchidee, Lo scrigno di nebbia, Chianti Bonsai, Breschi Vivai, Drovandi Cactus, Un Angolo di Deserto, Floriana Bulbose, Il Sughereto, Piante d’Aria, Le Rose di Davide. Corsi gratuiti e consulenza progettuale gratuita. Dal 2021 per gli amanti del cibo toscano un padiglione della mostra è interamente dedicato a eccellenze agroalimentari artigianali. Dalle 9 alle 19. I tuoi amici a 4 zampe sono sempre i benvenuti!
www.piantemati.com
Harborea
Livorno, parco di Villa Mimbelli, 11-13 ottobre
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, a Livorno, torna Harborea alla sua tredicesima edizione, una grande mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi, organizzata dal Garden Club e dal Comune di Livorno, con circa 10.000 visitatori per ogni edizione. Si tratta della prima vera manifestazione del verde e per il verde, nata a Livorno; le piante, i fiori, il dècor, il caffè letterario, i laboratori per grandi e piccini, gli incontri con gli esperti del settore sono i capisaldi di questo evento. Nel rispetto del carattere labronico di condivisione e accoglienza, si evidenzia l’aspetto filantropico della manifestazione, portata avanti dalle socie del Garden Club di Livorno, associazione senza scopo di lucro, insieme alla volontà di diffondere la cultura del verde. In questa edizione si parlerà dei giardini visti come fonte di benessere psicofisica e fisiologica e tutte le esperienze ad essi collegate; del rapporto uomo e alimentazione; di nutraceutica, ovvero quella disciplina che indaga tutti i componenti alimentari o naturali che hanno effetti benefici sulla salute e tutti i principi attivi utili al nostro organismo, contenuti nei prodotti della terra che arrivano da paesi lontani, la cui coltivazione, grazie ai cambiamenti climatici, è ormai ampiamente diffusa anche sui nostri territori. 90 espositori italiani e stranieri; caffè letterario, conversazioni e occasioni di contaminazione e scoperta; laboratori gratuiti di valore e dal carattere culturale e innovativo; appuntamenti creativi presso il Padiglione Garden Club; concorso scuola di composizione floreale presso il Padiglione Harborea; degustazione delle materie prime locali.
www.harborea.com
Autunno alla Landriana
Tor San Lorenzo-Ardea (Rm), giardini della Landriana, 11-13 ottobre
Dall’11 al 13 ottobre torna l’Autunno alla Landriana, l’evento annuale rivolto a tutti gli amanti del giardinaggio! I migliori vivaisti italiani saranno presenti per mostrare le loro meravigliose collezioni e darti consigli per scegliere la pianta perfetta per te e per le tue esigenze. Troverai inoltre una vasta area con espositori di articoli per il giardino, lo stile di vita naturale, attività di intrattenimento per i più piccoli e un'area enogastronomica, e come ogni anno sarà presente la postazione "I consigli della Landriana", dove il nostro Garden tutor offrirà consulenze gratuite per progettare il tuo giardino o terrazzo.
https://www.landriana.com
Firenze Flower Show
Firenze, Giardino Corsini, 12-13 ottobre
Firenze Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, torna dal 12 al 13 ottobre con l’edizione invernale nel bellissimo Giardino Corsini, in via della Scala 115 a Firenze. La manifestazione invernale arriverà con i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori due giorni di divertimento e apprendimento sul tema del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Molte le attività collaterali gratuite che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative e laboratori didattici. Orario mostra mercato: 09:00-20:00.
www.firenzeflowershow.com
Slow Plants
Roma, Orto botanico, 12-13 ottobre
Slow Plants è il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul vivaismo e giardinaggio sostenibile. Le piante sono sempre più presenti nella nostra vita, ma fino a qualche tempo fa, in pochi si sarebbero posti domande sulla loro provenienza o sui loro “costi”, al di là del prezzo. Il Festival del Verde e del Paesaggio crede nel potere della natura e delle piante, del giardino e del giardinaggio di unire le persone. Creare un mondo migliore e più sano. Combattere il cambiamento climatico e preservare la biodiversità. I nostri eventi e progetti celebrano le “piante vere” rispettose del pianeta e i migliori produttori del nostro Paese. Slow Plants market è un appuntamento molto speciale. È un mercato di coltivatori indipendenti, vivaisti animati dalla profonda consapevolezza che ognuno può (e deve) dare il suo contributo. Hanno scelto di produrre in modo naturale, non usare torba, non ricorrere a pesticidi, prendersi cura del suolo, tutelare la biodiversità, rispettare il benessere del pianeta e degli esseri viventi.
www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it
Festa della Castagna di Vallerano
Vallerano (Vt), centro storico, 12 ottobre-3 novembre
La ventiduesima edizione della manifestazione enogastronomica piena di novità e di eventi, alla scoperta dei piatti tipici, delle bellezze e delle tradizioni locali. Quattro weekend, dal 12 ottobre al 3 novembre, con oltre 40 appuntamenti in programma all’insegna della riscoperta degli antichi sapori, delle bellezze naturali e architettoniche, della cultura, dell’arte, delle tradizioni locali e popolari. Oltre agli immancabili pranzi e alle cene nelle tradizionali cantine tufacee, Vallerano intende consegnare a ciascun visitatore il migliore biglietto da visita del centro dei Cimini: il ridente borgo situato nel cuore della Tuscia viterbese è infatti ancora il primo e unico comune in Italia insignito dal 2009 dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il risultato è una kermesse, che, quest’anno, si svilupperà principalmente nelle piazze e nei vicoli nel centro storico, coinvolgendo famiglie e turisti in una piena di opportunità di divertimento, grazie a un programma a tematica contadina, fitto di appuntamenti tra i quali scegliere, per trascorrere una giornata davvero da ricordare. Dalle visite guidate nella natura, nel borgo o all’eremo del Santissimo Salvatore ai giochi popolari in piazza, dalla musica negli scorci più suggestivi del centro storico alle colazioni contadinecon il ricottaro o alla pigiatura dell’uva. E, ancora: presentazioni di libri, la mostra itinerante dei pittori della Tuscia, eventi folkloristici, un convegno sul contenimento del mal dell’inchiostro del castagno, una cena a tema Halloween. E tanto altro ancora. Al centro di tutto, la regina della festa: la castagna di Vallerano. La si potrà degustare nei piatti pensati ad hoc presso le 4 cantine aperte per tutta la durata della manifestazione, al termine di un pasto, con le immancabili caldarroste, o anche in piazza, magari insieme a un buon bicchiere di vino caldo.
www.festacastagna.it
La Flora di Lady Walton
Ischia (NA), Giardini La Mortella, 12-19 ottobre
La lussureggiante flora dei Giardini la Mortella, creati a Ischia grazie all’amore di Lady Susana Walton e composta da una ricca collezione di specie tropicali in armoniosa convivenza con la flora della macchia mediterranea tipica dell’isola, sarà fonte d’ispirazione per gli artisti che partecipano ai corsi di acquerello botanico tenuti da Maria Rita Stirpe, ormai da molti anni assidua presenza nel famoso giardino ischitano. Iniziare un nuovo percorso artistico in un luogo così affascinante e carico di energia positiva contribuisce a creare la giusta atmosfera per entrare nello spirito di una tecnica artistica antica, per imparare osservare la natura con una luce nuova, coglierne gli aspetti più intimi e imparare a restituirli sul foglio, con la guida attenta di una delle artiste più apprezzate del nostro paese. Le lezioni si terranno sulla terrazza coperta che affaccia sulla piscina privata con vista sul mare di Forio. Il programma dei corsi consiste nello studio del disegno dal vero a grafite, della teoria del colore e della tecnica dell’acquerello botanico, con lo scopo di realizzare tavole botaniche dettagliate, che consentano la corretta identificazione delle specie illustrate. Ogni artista potrà scegliere il proprio soggetto di studio tra quelli presenti in giardino. Le lezioni si terranno in una serra nel giardino, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30. Il corso è a numero chiuso (max 9) ed è aperto anche ai principianti. Per iscriversi, entro 7 giorni dall’inizio del corso, è necessario inviare una mail a info@mariaritastirpe.it
www.mariaritastirpe.it
Garden Day
Catania, SiciliaFiera-Exhibition Meeting Hub di Catania, 19-20 ottobre
Sabato 19 e domenica 20 ottobre andrà in scena la seconda edizione di Garden Day, la fiera dedicata al mercato del florovivaismo e del giardinaggio in Sicilia, pronta a diventare un punto di riferimento nell’Isola e nel Sud Italia. L’appuntamento porta la firma di Ma.Mu Eventi, società milanese specializzata nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, ed Expo Mediterraneo, Sistema Confcommercio Catania. La manifestazione si terrà ancora una volta nei modernissimi padiglioni di SiciliaFiera-Exhibition Meeting Hub di Catania, il centro fieristico più grande del Sud Italia, che si estende su un’area complessiva di 350.000 mq, tra aree coperte ed esterne. Garden Day si dimostra un appuntamento irrinunciabile e ricco di spunti per tutti i professionisti del settore e i rivenditori. Sabato 19 dalle 11.00-13.30 / 15.00-18.00 Convegno Assoverde “Cambiamenti climatici: il ruolo strategico del verde in città”.
https://garden-day.it
Andar per ville e giardini a Fiesole
Fiesole (Fi), Ville, fino al 24 ottobre
Dall’11 aprile fino al 24 ottobre si svolgono le Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane, un ciclo di visite che permette di accedere a giardini di residenze solitamente chiuse al pubblico e che in queste speciali occasioni aprono le proprie le porte. Ad accompagnare i visitatori sarà, in ogni appuntamento, un architetto paesaggista dell’AIAPP che spiegherà loro i segreti, la storia e le caratteristiche dei luoghi. Per partecipare occorre prenotarsi chiamando lo 055055 (call center comunale) dalle ore 9:00 alle ore 20:00 del lunedì antecedente la visita. Il numero di posti disponibili è limitato. Il costo del biglietto è di 5,00 euro per gli adulti e ridotto a 3,00 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Ottobre
Giovedì 3/10 ore 16.00 Villa Schifanoia
Giovedì 10/10 ore 16.00 Parco della Rimembranza
Mercoledì 16/10 ore 16.00 Villa I Tatti
Giovedì 24/10 ore 16.00 Villa La Torraccia.
www.museidifiesole.it
Zagara d’autunno
Palermo, Orto botanico, 25-27 ottobre
Zagara è la mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo - Unipa. Vi aspettano una serie di incontri emozionanti, gioiosi, stimolanti: con le vostre amate piante, con le suggestioni cromatiche della stagione autunnale, con la cultura che spazia tra tanti eventi in programma, con la bellezza in tutte le sue espressioni. A Zagara ritroverete la cordialità e l'esperienza dei nostri espositori, più di 60, vivaisti specializzati che hanno scelto le piante migliori dalle loro collezioni, originali, curiose e rare da affidare alle vostre amorevoli cure; ma anche abili artigiani, pronti a mettere in mostra tutta la creatività delle loro produzioni. L'Orto Botanico, splendido scenario di Zagara, scrigno di bellezza e biodiversità, ma anche luogo di ricerca, di studio, di sapere, attraverso Zagara promuove la convivenza mutualistica tra uomo e natura, necessaria a superare l'attuale emergenza ambientale. Un appuntamento che entusiasma, soddisfa le aspettative, perché sa coniugare l'attività esperienziale, il momento ricreativo, l'incontro culturale, l'occasione aggregativa.
https://www.ortobotanico.unipa.it/zagara/programma.html
Garden Festival d’Autunno
Italia, garden center Aicg, fino al 27 ottobre
Dal 21 settembre al 27 ottobre si svolge la IX edizione del Garden Festival d’Autunno, promosso da Aicg - Associazione italiana centri giardinaggio nei garden center aderenti di tutta Italia, quest’anno dedicato alle quattro generazioni di clienti, Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Tre immagini tipiche di stagione – foglia, mela e zucca – guideranno i visitatori attraverso una serie di attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole, all’insegna del claim “scopri-impara-divertiti”. Le attività pensate per il Garden Festival d’Autunno 2024 sono all’insegna di novità, curiosità e sorprese. Infine il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione italiana ricerca sul cancro e il Ciclamino Airc ravviverà di rosa il mese arricchendolo di solidarietà. Da inizio settembre su www.autunnoingarden.it la mappa interattiva con l’elenco di tutti i centri di giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno.
www.autunnoingarden.it
Giardini della Mortella
Ischia (Na), Forio, fino al 3 novembre
Dal 30 marzo apertura dei Giardini La Mortella che appartengono alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali. La Fondazione ha continuato e continua ad amministrare i Giardini secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica, in nome di questa grande benefattrice e nel ricordo del compositore che l'ha ispirata. Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa. Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani. Questo giardino incantevole è stato creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton, che lo ha iniziato per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità e isolamento.
www.lamortella.org