mostre mercato
Autunno a Castel Trauttmansdorff.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio e di prodotti della terra, i corsi e le meraviglie dell'autunno in novembre 2023 in Italia

Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione

 

mostra mercatoSagra della mela rosa romana e dei frutti e cereali antichi

Grizzana Morandi (Bo), Centro storico, 29 ottobre e 1° novembre

La Proloco di Grizzana Morandi, l’Amministrazione Comunale, la Proloco di Monte Acuto Ragazza e l’Associazione Mela Rosa Romana invitano mercoledì 1° novembre alla II Sagra della Mela Rosa Romana e dei Frutti e Cereali Antichi. Si potranno ammirare i colori autunnali dei frutti, la regina Rosa Romana e mille altre mele antiche e più recenti, di montagna ma anche di pianura. Antiche pere ormai dimenticate, come la principessa Pera Ossa, la Volpina o l’Arancina. I sapori riscoperti saranno esaltati nelle marmellate, torte, crostate, strudel o raviole. Gli odori di prelibati tartufi e freschi funghi accoglieranno in piazza, nelle strade e nei tanti ristoranti del territorio. Saranno accompagnati dai vini novelli delle antiche e nuove vigne di giovani viticoltori. I marroni biondi di Campolo, di Gaggio e di Loiano vengono saltati in padella. Con la loro farina si fanno frittelle castagnacci e ciacci. Il tutto accompagnato da un rosso aromatico vin brulè, bollito in antichi paioli sulla storica stufa “Becchi”. Ci saranno esposizioni di arte nei luoghi morandiani e storie dei giovani di Monte Sole. Sarà una ricca festa anche di saperi: sapere come conservare uva passita, fichi secchi, mele e pere nei granai. Formaggi nelle fresche cantine. Sapere come la generosa terra veniva lavorata con umili attrezzi, esposti nel mercatino degli oggetti del passato. In anteprima domenica 29 ottobre: l’emerito Professore Silviero Sansavini, assieme ai suoi collaboratori, racconterà il prezioso lavoro dei “Custodi della Biodiversità” nel convegno che si svolgerà in municipio alle 10.

https://www.facebook.com/melarosaromana/

 

mostre mercatoTartόfla Savigno 2023 | 40° Festival del Tartufo Bianco

Savigno (Bo), Centro storico, 1°, 4-5, 11-12, 18-19 novembre

Nel pieno della stagione del Tartufo Bianco pregiato, torna a Savigno la Festa più attesa. Dal 28 ottobre al 19 novembre si svolge Tartófla e porta con sé tutti gli ingredienti che, da 40 anni, rendono il nostro Festival un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del gusto. Lungo le vie del centro storico, mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, stand gastronomici, cibo di strada, percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone e poi convegni, mostre, presentazioni di libri, passeggiate ed esperienze alla scoperta del territorio alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Ed è proprio alla pratica tradizionale della “Cerca e cavatura del Tartufo”, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità, che verrà dedicato lo spazio più ampio: tantissime saranno infatti le occasioni per ascoltare i racconti di esperti tartufai e provare a carpire loro i segreti più profondi grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Il tartufo aps.

www.tartufosavigno.com

 

mostra mercatoMostra della Camellia sasanqua

Orsenigo (Co), Floricoltura Lampugnani, 2-30 novembre

Presso la Floricoltura Lampugnani, mostra della camelia sasanqua a fioritura invernale. Saranno esposte 50 varietà tra le più interessanti. Dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

www.floricolturalampugnani.it

 

mostre mercatoMostra della camelia invernale

Verbania Pallanza, Villa Giulia, 4-5 e 25-26 novembre

Novembre in fiore a Verbania. Nell'attesa della XVIII mostra della camelia di Verbania del 25 e 26 novembre il Comune di Verbania con il Verbania Garden Club propongono un weekend floreale il 4 e 5 novembre. Camelie, Hamamelis, Olea fragrans, Osmanthus e altre piante si potranno ammirare nel Parco botanico di Villa Taranto in compagnia del curatore Franco Caretti (4-11 ore 10.30 su prenotazione tel. 0323503249), nei giardini dell’Isola Madre con Carola Lodari, botanica (4-11 ore 14.30 su prenotazione tel. 0323503249), e spostandosi a Orta, a Villa Motta. Qui il presidente dell’International Camellia Society, Gianmario Motta, illustrerà la sua collezione di cento varietà di camelie sasanqua, camelie autunnali e invernali (4-11 ore 15, 5-11 ore 10 e ore 15 su prenotazione: 3356117702/3352754261). Un evento musicale con i ritmi coinvolgenti del latino-americano, flamenco e jazz chiuderà la giornata del 4 novembre alle 18 a Villa Giulia organizzata dell’Associazione Musicale Amici “A.Toscanini”. Sul palco LFJ - Guitar Trio con Renato Pompilio, Cristian Soldi e Francesco Bindella. La XVIII mostra della camelia invernale di Verbania si terrà poi sabato 25 e domenica 26 novembre, sempre Villa Giulia a Verbania Pallanza. Tra le centinaia di varietà (o cultivar) esposte ci sarà anche la Camellia sinensis, meglio nota come la camelia del tè (nella foto).

https://www.facebook.com/mostracameliaverbania/?locale=it_IT

 

mostra mercato

Colori d’Autunno

Milano, Villa Necchi Campiglio, 4-5 novembre

In programma sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 a Villa Necchi Campiglio, Milano, la terza edizione di Colori d’Autunno, la mostra mercato dedicata a piante, fiori e accessori per il giardinaggio autunnale. Camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, saranno le grandi protagoniste della manifestazione, insieme a libri, vasi, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti in castagno, arredi da giardino e oggetti di brocantage. Il giardino e il campo da tennis coperto della villa ospiteranno espositori accuratamente selezionati, che proporranno le loro migliori collezioni e i prodotti più originali. Interni ed esterni della casa, progettata nei primi anni Trenta da Piero Portaluppi, saranno “vestiti d’autunno” con colori ed elementi naturali tipici della stagione: nelle sale saranno allestiti vasi con trionfi di rami e foglie, mentre il giardino sarà decorato con le piante ornamentali fornite da alcuni dei vivai che parteciperanno alla mostra mercato. Approfondimenti e laboratoriarricchiranno la “due giorni”, mentre gli esperti giardinieri della Fondazione saranno a disposizione del pubblico per offrire idee, consigli e suggerimenti e presenteranno una selezione degli oli del FAI raccontando le attività di raccolta che caratterizzano l’autunno di alcuni nostri Beni e proponendo assaggi.

www.coloridautunno.it

 

mostre mercatoTuttomele

Cavour (To), centro storico, 4-12 novembre

Grande manifestazione che da 44 anni richiama l’attenzione di oltre 250.000 visitatori offrendo una straordinaria mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia e artigianato su 15.000 mq. Oltre 300 stand e spettacoli in un’area espositiva coperta e riscaldata e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menù solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso La mela in vetrina. Con anche una corsa su strada, Apple Run, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Dal 4 al 12 novembre dalle 10 alle 23 (chiuso lunedì 6, mercoledì 8 e giovedì 9).

https://tuttomele.info

 

mostra mercatoI cristalli di neve

Piemonte, Lombardia, Veneto, 4 novembre-16 dicembre

La catena di Garden Center Viridea propone fino al 16 dicembre un ciclo di eventi gratuiti per bambini a tema invernale: attraverso una divertente attività ludico scientifica, i più piccoli avranno l’occasione di scoprire alcuni affascinanti segreti della natura. Il percorso prende spunto dalla magica atmosfera del villaggio di Babbo Natale, avvolto dalla neve. Dopo avere scoperto tante curiosità sui cristalli della neve e del ghiaccio, i bambini potranno portare a casa il proprio piccolo cristallo, per osservarlo crescere giorno dopo giorno. Età: dai 4 ai 10 anni. Gli eventi sono gratuiti, non richiedono iscrizione e si terranno il 4 novembre (Rho e Arese, MI), 18 novembre (Collegno e Settimo Torinese, TO), il 2 dicembre (Cusago e Rodano, MI), il 9 dicembre (San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia, PV), e il 16 dicembre (Castenedolo, BS, e Torri di Quartesolo, VI), con orario 14.30-18.00.

www.viridea.it

 

mostre mercatoEcomondo

Rimini, quartiere fieristico, 7-10 novembre

26esima edizione della fiera professionale dedicata alla filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) per favorire il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo. Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. I settori merceologici trattati saranno Rifiuti e Risorse, Bioeconomia circolare, Bonifica e Rischio idrogeologico, Acqua.

www.ecomondo.com

 

Conferenze in giardino

Torino, Palazzo Madama-Museo civico d’arte antica, 8 novembre

Ripartono gli appuntamenti del Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama con un nuovo ciclo di conferenze botaniche, precedute da due lezioni in giardino alla scoperta del fascino autunnale. Numerose saranno le occasioni per approfondire con il curatore botanico Edoardo Santoro la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione. Il ciclo di incontri autunno-invernale si chiuderà con una visita primaverile al giardino, riservata a chi si iscriverà al ciclo completo, passando dunque da suggestive e inedite immagini proiettate durante gli incontri in museo alle fioriture reali presenti in giardino. Le conferenze botaniche: Le piante nella storia del giardino. Cinque conferenze per scoprire aspetti storici, botanici e ornamentali di piante che nei secoli hanno avuto un ruolo fondamentale in giardini, parchi e orti botanici. Mercoledì 8 novembre ore 18: Ellebori. Tutti gli ellebori, quasi come una sfida, ci accompagnano in fioritura nel momento più freddo dell’anno. Ampiamente coltivati nei giardini e presenti allo stato spontaneo sulle nostre montagne e nei nostri boschi, la ‘Rosa di Natale’, Helleborus niger, è forse la specie più famosa e conosciuta sin dall’antichità per le proprietà medicinali. Oggi però conosciamo molti altri ellebori, di origine asiatica, di ogni colore e forma di petalo e in questi ultimi decenni hanno “invaso” giardini e terrazzi in città e dunque è una buona occasione per imparare a coltivarli per avere lunghe fioriture, scoprendo anche aneddoti botanici e storici che rendono l’elleboro pianta misteriosa e affascinante. Costo: 5 € ingresso in giardino (gratuito Abbonati Musei) + 5 € ogni lezione. Durata: 1 ora. Info e prenotazioni: tel. 011 4429629; e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it Prenotazione consigliata.

 

Biolife

Bolzano, Fiera, 9-12 novembre

La fiera dello stile di vita consapevole, con tutto quello che serve per il tuo stile di vita sostenibile: Mangiare bene, Vivere bene, Fare del bene. È una vera e propria esperienza a 360° con un focus sullo stile di vita sostenibile e il consumo consapevole. Qui i concetti di "biologico", "regionale" ed "equo" diventano concreti. I nostri padiglioni sono il punto d’incontro perfetto con i produttori, attorno ai valori comuni dell’autenticità e della qualità. A Biolife trovi tantissimi prodotti che di solito non trovi nei negozi: dalle eccellenze alimentari alla moda sostenibile passando per la cosmesi naturale. Hai la possibilità di testare, acquistare, conoscere i produttori e le loro storie, scoprire nuove realtà e prodotti alternativi e raccogliere nuovi input per la tua vita quotidiana. In fiera trovi solo specialità biologiche alimentari certificate di qualità - direttamente dal produttore, per consumatori consapevoli - assieme a cooking show e degustazioni guidate. Una vasta scelta di cosmetici eco-bio, l'upcycling di mobili e materiali, l'artigianato a chilometro zero e la moda sostenibile, per rifarti il guardaroba rispettando l'uomo e l'ambiente. Fare il bene, occuparsi del prossimo e aiutarsi a vicenda fa parte di uno stile di vita sostenibile e consapevole. Ecco perché c'è anche la Fiera del Volontariato a Biolife, con le sue numerose associazioni di volontariato. Giovedì 9 e venerdì 10 novembre ingresso gratuito!

https://www.fierabolzano.it/it/biolife/home

 

mostre mercatoFesta dell’Olio e del Vino Novello

Vignanello (Vt), centro storico, 10-12 e 17-19 novembre

Giunge alla sua XXIII edizione la Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello, la storica manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, dal 10 al 12 e dal 17 al 19 novembre, il suggestivo borgo della Tuscia viterbese si tingerà dei sapori e colori brillanti del vino e dell’olio, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori. Ogni giorno, a intervalli regolari, le visite guidate accompagneranno i visitatori all’interno del Castello Ruspoli, nella Vignanello Sotterranea con i suoi caratteristici “Connutti” e alla scoperta della barocca Chiesa Collegiata. Gli itinerari dei sapori saranno articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell'olio. Nel corso dei sei giorni della Festa, i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menù a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese, molti dei quali ispirati all’antico ricettario di Nonna Angelina (divenuto un “classico” grazie al saggio di Paolo Andreocci): da segnalare gli gnocchi fatti a mano “co’ a grattacacio”, lo spezzatino con le olive nere del luogo, i “crucchi” e il “pamparito”, pane locale a forma di maritozzo con un pugno di anice, il tutto accompagnato con il vino delle cantine del territorio. Per l’occasione verranno allestite anche quattro taverne in cui sarà possibile gustare i piatti caratteristici della migliore tradizione vignanellese. Nei due weekend sarà presente anche un mercatino dell’artigianato, che vedrà i produttori locali presentare i propri prodotti, non solo enogastronomici. Nel corso delle giornate di festa si svolgeranno spettacoli itineranti e cortei storici in costume, adibiti ad animare le vie del paese immergendolo in un’atmosfera prettamente rinascimentale e, novità di questa edizione, anche concerti serali musicali in piazza. La Pro Loco di Vignanello ha infine rivolto una particolare attenzione anche ai camperisti provenienti da tutta Italia, a cui sarà proposto un variegato programma a scelta (su prenotazione).

www.prolocovignanello.org

mostre mercatoFiera del porro di Cervere

Cervere (Cn), dall’11 al 26 novembre

44esima edizione della mostra-mercato dedicata al delizioso porro tipico della zona, che dura tre weekend e si snoda lungo le vie del paese. La Fiera del Porro Cervere è tra le principali fiere enogastronomiche a livello regionale. Un evento prestigioso e senza pari, ove l'eccellenza del prodotto è l'essenza di ogni evento, ogni dettaglio, ogni sfumatura: un appuntamento storico che raccoglie decine di migliaia di partecipanti da tutto il Nord Italia.

https://www.facebook.com/porrocervere

 

mostra mercatoAutunno fruttuoso

Cartosio (AL), piazza Terracini, 12 novembre

Domenica 12 novembre torna a Cartosio (AL) in piazza Terracini Autunno fruttuoso, l’ormai tradizionale festa di piazza che richiama da Piemonte, Liguria, Lombardia gli appassionati di frutticoltura, giardinaggio e innovazione della piccola agricoltura amatoriale. Per l’ottava edizione è stato scelto come tema conduttore il mondo dei funghi, delle micorrize e dei tartufi, specchio di eccellenze piemontesi, ma anche al centro di sperimentazioni nuove e importanti per la sostenibilità delle colture. Come d’abitudine ci saranno ospiti esperti a raccontare quel che stanno facendo sul tema. Pierfilippo Negro dei Vivai Roagna di Canove di Govone (CN), specializzati in piante tartufigene, porterà la testimonianza della ricerca nell’azienda di famiglia e rimarrà a disposizione durante il giorno per mostrare al microscopio il mondo segreto, perché sotterraneo, dei tartufi. L’agronomo e vivaista Michele Bounous, specializzato in castagni, racconterà come alleva e cura le sue piante grazie alle micorrize e il tecnico Stefano Cattapan del Centro Colture Sperimentali spiegherà che cos’è l’agricoltura simbiotica e i benefici per il vigneto di funghi, batteri e lieviti opportunamente selezionati. Darà un contributo all’inquadramento generale del tema la ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino Alessandra Salvioli di Fossalunga e, per l’impegno della Regione Piemonte nella salvaguardia e potenziamento delle tartufaie piemontesi, l’assessore regionale dell’agricoltura Marco Protopapa dialogherà con la giornalista Emanuela Rosa Clot. Oltre alla mostra mercato di alberi da frutto, piccoli frutti, prodotti agricoli del territorio, sementi, ortaggi e oggettistica in tema, ci saranno tanti momenti di animazione, dalla lezione di potatura e innesto dei frutticoltori della Valbormida alla lunga passeggiata mattutina tra le colline di Cartosio con una guida naturalistica, dai laboratori di ceramica e pittura curati dall’associazione Cartoonia per i ragazzi alla mostra pomologica con mele e pere piemontesi,  dall’escursione in e-bike guidata ai momenti di musica popolare del gruppo I Sensa Vergogna di Alessandria. E poi lo scambio dei semi, l’incontro sul tema della mela con i bambini delle scuole locali, la presentazione di un libro di divulgazione scientifica sui funghi, la visita della torre medioevale di Cartosio con uno storico locale, golosi street food della Proloco per tutto il pomeriggio. Ospite d’onore della giornata di festa sarà Davide Rampello, regista, docente universitario, past president Triennale di Milano, direttore creativo della Rampello & Partners e inviato di Striscia la notizia che, dopo aver dialogato con la giornalista Emanuela Rosa Clot e la chef Federica Rossini del ristorante Cacciatori di Cartosio, alle ore 11,30 riceverà il premio “Terra fruttuosa”, dedicato alla salvaguarda e tutela dell’ambiente. Orario 9-18. Ingresso libero.

www.comune.cartosio.al.it

 

tartufo e olivoSagre della pera volpina, del tartufo, dell’olio

Brisighella (Ra), Centro storico, 12, 19 e 26 novembre

Nel paese romagnolo, per tre domeniche di fila tre sagre dei prodotti autunnali della terra ravennate. Il 12 novembre Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato: le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto tipico della Valle del Lamone. Si troveranno in vendita tal quali, ma anche trasformate in confetture, torte e crostate. Il 19 novembre Sagra di Sua Maestà il Tartufo: il pregiato tubero viene abbinato ai piatti tipici della tradizione. In vendita il “bianco autunnale” che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo nero. Il 26 novembre Sagra dell’ulivo e dell’olio, alla 64esima edizione. Si celebrano i ricercati oli extra-vergine, il “Brisighello” e il “Brisighella” (ai quali è stata assegnata la Dop) e il raffinato “Nobil Drupa”.

www.brisighella.org

 

mostre mercatoGiardini di Castel Trauttmansdorff d’autunno

Castel Trauttmansdorff, Merano (Bz), fino al 15 novembre

Sono aperti fino al 15 novembre i Giardini di Castel Trauttmansdorff, una superficie complessiva di 12 ettari, che riunisce in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano (Bz) baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Giovani o vecchi, appassionati di botanica o gente comune: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà quanto mai variegata e affascinante. Il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo, ospita un'insolita prospettiva su due secoli di storia del turismo in Tirolo e a Merano. Non è consentito l'accesso agli animali.

www.trauttmansdorff.it

 

mostre mercatoLe Giornate delle Camelie

Casalzuigno (VA), Villa Della Porta Bozzolo, 18-19 novembre

A Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA), sabato 18 e domenica 19 novembre, dalle 10 alle 18 torna in veste autunnale la mostra e mercato di florovivaismo dedicata alla camelia, arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente i cui bellissimi fiori dolcemente arrotondati formavano il bouquet prediletto dalla celebre dama del romanzo di Alexandre Dumas. Si rinnova l’appuntamento con Le Giornate delle Camelie, evento realizzato in collaborazione con la Società Italiana della Camelia. La Villa accoglierà nelle sue sale settecentesche la mostra del fiore invernale con varietà di camelie sasanqua provenienti dalle floricolture del lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese. Si potrà inoltre ammirare e scoprire la pianta del tè (Camellia sinensis), ed è prevista la degustazione e vendita del tè italiano. Oltre alla possibilità di fruire della consulenza dei più esperti conoscitori di camelia, in entrambe le giornate di manifestazione sono in programma workshop tematici, conferenze e laboratori creativi.

www.villadellaportabozzolo.it

 

mostra mercatoPet Expo&Show

Bologna, Fiera, 25-26 novembre

Salone dedicato agli animali da compagnia: una manifestazione per il pubblico dove poter trovare il modo corretto di avvicinarsi e relazionarsi con il proprio piccolo amico e dove, per i più esperti, acquisire conoscenze per sviluppare ulteriormente la propria passione. Cosa troverai in fiera: Acquari, Rettili, Cani, Uccelli, Animali della fattoria, tanti spettacoli ed intrattenimento live tutto il giorno per tutta la famiglia! In contemporanea, con lo stesso biglietto: Il Mondo Creativo - Salone dell'hobbistica e del fai da te, Hand Made Stories - Salone dello shopping hand made, Sapore di Vintage, Mostra Mercato del fumetto, Fiera dell'Elettronica di Consumo, Mostra Mercato Cambio&Scambio - Mostra Mercato oggetti antichi e da collezione, A Tutto Disco - Mostra Mercato del disco e cd usato e da collezione, Passione Giappone.

https://petexposhow.it/petexposhow-bologna/

 

mostre mercatoRadicepura Garden Festival

Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 3 dicembre

La quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, è stata inaugurata a Giarre il 6 maggio e che ha per tema “Il giardino delle piante”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione. L’edizione 2023 è un'occasione per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”. Con queste intenzioni la giuria ha individuato i 9 team (da Italia, Francia, Croazia, Malesia, Usa e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto. I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.

www.radicepurafestival.com

 

mostre mercatoLe meraviglie del giardino

Como, Villa Carlotta, fino al 10 dicembre 2023

Dal 23 settembre la mostra Le meraviglie del giardino offre un’inedita chiave di lettura del giardino di Villa Carlotta, un luogo di eccezionale bellezza che sin dal Seicento si contraddistinse per la preziosità e la rarità dei suoi esemplari botanici. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni che illustrano l’aspetto del giardino nelle sue diverse epoche storiche. Dai limoni che già nel Seicento rivestivano i muri dei terrazzamenti al tempo dei marchesi Clerici, ai frutti coltivati a partire dall’età napoleonica nel comparto agricolo con Giovanni Battista Sommariva, fino alle splendide collezioni di camelie e azalee volute dal duca Giorgio II, che risalgono alla seconda metà Ottocento, e ai nuovi interventi realizzati dall’Ente a partire dal 1927. Una storia che prosegue ancora oggi con il progetto Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio, avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall’Unione europea con il piano NextGenerationEU. A cura di Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni, coordinamento Alberto Corvi.

www.villacarlotta.it

Mostre mercato di giardinaggio in novembre 2023 - Ultima modifica: 2023-10-30T06:57:51+01:00 da Redazione Passione In Verde