L’elenco è suscettibile di aggiornamenti man mano che arrivano in Redazione le segnalazioni degli eventi: visitate periodicamente la nostra pagina per le novità.
Seminat
Piacenza, Piacenza Expo, 1-3 marzo
Dal 1° al 3 marzo a Piacenza presso Piacenza Expo si tiene Seminat, mostra mercato di piante, fiori e frutti della terra: piante ornamentali e da frutto, sementi, attrezzature e strumenti da lavoro per orti e giardini e tutte le novità del florovivaismo, con una trentina di espositori, seminari tematici e corsi teorico-pratici gratuiti di tecnica giardiniera e di manutenzione del frutteto. In contemporanea si possono visitare anche Buonvivere (prodotti tipici di qualità) e Apimell (apicoltura, prodotti e attrezzature).
Tagliuzzando
Scandicci (Fi), Vivaio Le Rose di Firenze, 2 marzo
Corso di potatura delle rose, teorico e pratico, della durata di un giorno. Fornisce le nozioni basilari sulla messa a dimora delle rose, la loro gestione, le corrette pratiche per la potatura invernale ed estiva e la piegatura delle rampicanti. Il corso, a numero chiuso (4-8 persone) si svolgerà dalle 9 alle 17 presso il vivaio Le Rose di Firenze a Scandicci (Fi) in Via della Prata il 2 marzo. Costo 80 euro di cui 40 euro da versarsi all’atto della prenotazione. La lezione comprende la colazione e il pranzo tipico toscano.
Tel. 329/0529736, www.lerosedifirenze.com
Ortogiardino
Pordenone, Fiera, 2-10 marzo
Mostra-mercato di giardinaggio, orticoltura, arredo outdoor, e Festival di giardini (tema: Oltre lo sguardo – Ispirazione d’artista, previsti 9 giardini dimostrativi), alla 43esima edizione. 200 espositori su 25mila metri quadri e 65mila visitatori, con il Salone dedicato alle orchidee, quello del buon cibo (Cucinare), quello dell’Emporio verde e il mercato a km 0 di Campagna Amica.
Camelie della Lucchesia
Capannori (Lu), Borgo delle Camelie, 2-3, 9-10, 16-17 e 23-24 marzo
A Capannori (Lu), XXXV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia il tutti gli week-end di marzo tranne quello pasquale. Passeggiate nel verde attraverso il Camellietum Compitese, nel Borgo delle Camelie (i paesi di S. Andrea e Pieve di Compito) e in frazioni come Villa Reale ammirando centinaia di camelie, molte delle quali sono alberi. Ci saranno visite guidate al camelieto e sui sentieri del Monte Pisano, mostre di pittura e fotografia, vendita di camelie certificate e la Cerimonia del Tè. Con piatti tipici della cucina lucchese, mercatino e animazione per bambini.
Corso di potatura degli olivi
Assisi (Pg), Bosco di San Francesco, 3 marzo
Per appassionati e neofiti, un pratico corso sulle tecniche di potatura degli olivi nella quiete del Bosco di San Francesco. È un corso avanzato potatura di allevamento, di riforma/ristrutturazione/risanamento e attrezzature. Al mattino la parte teorica e al pomeriggio la parte pratica. Si raccomanda di munirsi di guanti. Prenotazione obbligatoria.
075/813157, www.fondoambiente.it, faiboscoassisi@fondoambiente.it
Riapre il Parco Giardino Sigurtà
Valeggio sul Mincio (Vr), Parco Giardino Sigurtà, dall’8 marzo
Dopo quattro mesi di chiusura al pubblico, per la pausa invernale, riaprono venerdì 8 marzo i cancelli del Parco Giardino Sigurtà, perla naturalistica della provincia veronese. Dalla prima domenica di marzo i visitatori potranno varcare l’entrata del Parco e assaporare così i primi segnali della ormai vicina primavera: sarà l’opportunità per scorgere i crochi, fiori nei toni brillanti del giallo o del viola oppure nei colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà, o scoprire la bellezza della forsizia, arbusto dalle tonalità giallo-zolfo, che si incontra in prossimità dell’ingresso al Giardino e nei boschi, e ammirare come i mandorli e i prunus si preparano alla bella stagione. Da non perdere poi una rigenerante passeggiata tra i manti erbosi e gli alberi secolari come la Grande Quercia e una visita al Grande Tappeto Erboso, al Labirinto, alla Fattoria, al Viale delle Rose affascinante anche in marzo, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio s/M sullo sfondo. Differenti sono le modalità di visita del Secondo Parco Più Bello d’Europa: a piedi, in golf-cart elettrico dotato di una speciale guida con tracciamento GPS, a bordo del trenino panoramico per un tour completo, sullo shuttle elettrico accompagnati da una guida, infine in bicicletta con la propria oppure noleggiando una versione elettrica al servizio renting interno al Parco.
Verdi passioni
Modena, Modenafiere, 9-10 marzo
Ottava edizione della fiera dedicata a orto, giardino, campagna, décor e animali. Oltre 200 espositori danno vita a un salone interattivo che coinvolge i visitatori con incontri gratuiti e workshop sulle tecniche di giardinaggio, agricoltura e cura degli spazi verdi. Un intero padiglione è riservato agli animali esotici e da compagnia. Piante, prodotti, attrezzature, novità per il giardino, l’orto, inoltre soluzioni d’arredo e complementi per esterni, progettazione e manutenzione del verde, oggettistica e curiosità. Accanto alle aree commerciali, troveranno spazio allestimenti di giardini a cura di architetti del paesaggio, laboratori sulla cura del verde e mostre a tema.
Le Camelie del Generale
Ostuni (Br), Masseria il Frantoio, 9-10 marzo
Il 9 e 10 marzo 2024 torna nella tradizionale e meravigliosa cornice della Masseria il Frantoio di Ostuni, la mostra mercato “Le Camelie del Generale”, un graditissimo e tanto atteso ritorno. Centinaia di camelie della nostra collezione e le prelibatezze culinarie della masseria vi attendono numerosi, per trascorrere una splendida giornata immersi nella natura. Orario continuato dalle 9,30 alle 21,00. Per info 3358368343 – 0831330276.
Fiori d’Inverno
Treviso e Provincia, Venezia e Provincia, 10 e 17 marzo, 7 aprile
Fiori d'Inverno è la rassegna gastronomica dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco IGP, curata dall'Unpli Treviso, in collaborazione con le Pro Loco ed il Consorzio di Tutela del Radicchio. Consiste nell’andar per mostre del Radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia: 12 grandi eventi da conoscere, vivere e degustare. Queste le sagre ancora in programma.
- 10 e 17 marzo, Roncade, PrimaVera in festa.
- 7 aprile, Quinto di Treviso (Tv), Colori e sapori di Primavera.
I giardini di Myplant & Garden
Tutta Italia, 13 marzo, entro il 28 marzo
Bando di concorso creativo per progettisti del verde! Fondazione Minoprio, in collaborazione con la manifestazione Myplant & Garden e Aiapp, con il patrocinio dell' Ordine degli architetti di Milano, indice un concorso creativo destinato ai progettisti del verde. L’area oggetto del concorso si trova presso l’ospedale Niguarda di Milano attigua all’Unità Spinale, gestita dalla cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda. Il progetto vincitore sarà realizzato con il supporto degli studenti della scuola di Minoprio con il coordinamento del progettista. L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere effettuata entro le ore 24.00 del 28 marzo 2024. Sopralluogo 13 marzo, tra le ore 10.00 e le ore 13.00 presso Cooperativa Spazio Vita Niguarda Piazza Ospedale Maggiore 3, 20162 MI. Per informazioni: segreteria del concorso Manuela Strada Fondazione Minoprio, m.strada@fondazioneminoprio.it, +39 031 900 224 – + 39 342 109 5682.
Nel Giardino del Doge Manin
Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 16-17 marzo
Sarà il viaggio il fil rouge delle tantissime proposte che animeranno il fine settimana del 16 e del 17 marzo nella magnifica cornice di Villa Manin: nel parco storico più grande del Friuli Venezia Giulia dalle 9 al tramonto andrà in scena la XVIII edizione della rassegna Nel Giardino del Doge Manin. La due giorni sarà ufficialmente aperta dall’inaugurazione della mostra Abitare la luce di Stefano Tubaro, in programma sabato 16 marzo alle ore 11 nella Sala esposizioni. Oltre cento gli espositori che hanno confermato la loro presenza a Villa Manin: provengono dalla regione, ma anche dal resto d’Italia e dall’estero, dalla vicina Slovenia ma anche dall’Ungheria: anche quest’anno sono stati selezionati con cura e maestria da Lili Soldatich, sempre attenta a proporre il meglio del florovivaismo, e offriranno piante e fiori di ogni tipo, dagli esemplari storici a quelli più recenti, ma anche prodotti artigianali “naturali”: oggettistica, creazioni per arredare la casa e il giardino, abbigliamento, alimentazione, pubblicazioni. Alcuni di loro, inoltre, saranno impegnati in conversazioni offerte al pubblico su temi che riguardano la manutenzione e le tecniche di adattamento ai cambiamenti climatici. Per i più piccoli sono previste letture nel parco, una Caccia al tesoro, un laboratorio per imparare a costruire gli aquiloni e uno per creare mappe immaginarie popolate da personaggi fantastici, mentre gli adulti potranno cimentarsi nella creazione di ghirlande e nell’arte delle spezie. Confermati anche per questa edizione gli incontri con gli autori: protagonisti l’ultima raccolta di Amedeo Giacomini, appena pubblicata da Quodlibet, “A prezzo di parole. Poesie e prose”, che sarà presentata da Ivan Crico in dialogo con Umberto Alberini; il libro di Pia Pera “Apprendista di felicità. Una vita in giardino” (Ponte alle Grazie), che raccoglie le rubriche da lei tenute su Gardenia e che sarà presentato da Nadia Nicoletti in dialogo con Anna Piuzzi; la graphic novel “Marco Polo. La via della seta” (BeccoGiallo), dedicata al più grande viaggiatore di sempre, di cui parlerà l’autore Marco Tabilio in dialogo con Emily Menguzzato.
Modena in fiore
Modena, centro storico, 16-17 marzo
Mercatino di piante e fiori in centro città (Piazza Matteotti, Piazza Roma, Via del Taglio, Largo San Giorgio e le vie limitrofe) con vivaisti provenienti da tutta Italia. Con mercato del biologico, artigianato artistico e iniziative collaterali. Dalle 9 alle 20 nel cuore del centro storico di Modena floricoltori, provenienti da tutta Italia, venderanno piante e fiori di ogni tipo.
Giardini d’Autore
Rimini, Castel Sismondo e Piazza dei Sogni, 16-17 marzo
L’appuntamento con la primavera è in programma il 16-17 marzo nel cuore della città di Rimini: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, il Bosco dei Nomi e la Piazza dei Sogni diventeranno ancora una volta lo spazio dedicato al giardino, all’artigianato, alla cultura e alla bellezza. Nel momento ideale per progettare e pensare ai giardini, ai terrazzi e ai balconi, in quell’attimo prima che Rimini si prepari per la sua stagione migliore, il week-end prossimo all’equinozio di primavera vedrà schierati i migliori vivaisti, frutto di un’attenta selezione e ricerca, con le loro proposte botaniche ad aprire la stagione delle mostre florovivaistiche in Italia. L’input che arriverà ai visitatori appassionati sarà quello di un’attenzione sempre maggiore, non solo in ambito pubblico ma anche in ambito privato, a una scelta botanica consapevole e in armonia con l’ambiente. Accanto alle offerte floricole saranno presenti artigiani e designers con idee di arredo uniche per personalizzare giardini, case e terrazzi. Troveranno spazio produttori e piccole aziende agricole che rappresentano l’eccellenza del territorio e l’offerta del Giardini Farm Market. Un week-end unico da vivere fra laboratori di giardinaggio, incontri, visite guidate e appuntamenti per grandi e per piccoli giardinieri. Gli spazi nel cuore della città di Rimini si abbelliranno e si amplieranno per una contaminazione fra natura e arte. All’Arena Francesca da Rimini prenderà vita lo spazio “Giardini Kids- Imparare dalla Natura” accanto alla oramai famosa Fattoria Urbana: un progetto importante firmato in collaborazione con il gruppo Hera dove saranno organizzati laboratori, corsi e appuntamenti dedicati ai più piccoli. Anche il Bosco dei Nomi, lo spazio verde urbano dedicato alla poetica di Tonino Guerra, sarà trasformato in un salotto a cielo aperto destinato a incontri e di dialogo dedicati al verde.
Tulipani che passione
Bussolengo (VR), Flover Farm, dal 16 marzo a metà aprile
A Bussolengo si ripete la meraviglia della fioritura e della raccolta dei tulipani. Un’esperienza alla portata di tutti da non lasciarsi sfuggire. Torna a fiorire il campo dei Tulipani da Sabato 16 Marzo nella Flover Farm di Bussolengo (a soli 100 metri dal Garden Center) con un’importante novità! Questo autunno abbiamo messo a dimora ben 300mila bulbi, che regaleranno una coloratissima fioritura. Le varietà presenti sono un centinaio e sbocceranno a scalare e fino a metà aprile (salvo variazioni metereologiche); potrete passeggiare tra le fila, scattare foto instagrammabili, ammirare le specificità dei fiori multicolori e cogliere quelli che più attraggono. Non solo: iniziative speciali per grandi e piccoli daranno la possibilità di trasformare una “semplice” visita in una giornata di divertimento e relax in chiave bucolica. Orari: dal lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato, Domenica* e festivi dalle 10:00 alle 19:00, *Il giorno di Pasqua il campo resterà chiuso. Pass Tulipani: acquistabile tutti i giorni presso la Flover Farm, ha un costo di € 5,00 e comprende 3 tulipani + un buono del valore di € 2,00 da spendere in Garden a Bussolengo. I bambini sotto al metro di altezza, le persone diversamente abili con un accompagnatore: ingresso gratuito (senza tulipani e buono). Promo Famiglie: 2 adulti + 2 bambini under 18: € 15,00 compresi nel pass 9 tulipani e 3 buoni da € 2,00 da spendere in Garden. Animazioni: Sabato e domenica (compreso Pasquetta e festivi) il coniglio Flo e i contadini della Flover Farm ti aspettano per coinvolgenti animazioni.
Giardinity Primavera
Vescovana (Pd), Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, dal 21 marzo al 25 aprile
Per un mese circa, dal 21 marzo al 25 aprile, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, la villa del Doge Pisani situata a sud di Padova, a Vescovana, in occasione della nona edizione di Giardinity offre, nel grandissimo prato collocato al centro del parco romantico di Evelyn, una spettacolare fioritura di 450mila tulipani, precoci e tardivi, piumati, frangiati e lisci, dei colori e delle altezze più differenti, provenienti dall’Olanda, dalla prestigiosa azienda Fred de Meulder Export. 50mila nuovi bulbi vengono piantati ogni autunno rigorosamente a mano, e l’effetto che si ottiene è un coloratissimo quadro impressionista, dopo un miscuglio di altezze, di specie e cromatismi accostati sapientemente. I tulipani di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin sono apprezzati anche da Re Carlo III d’Inghilterra che li ha potuti ammirare sulla rivista inglese Gardens Illustrated quando dedicò spazio all’originale kermesse. Ogni fine settimana per gli adulti visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e per i bambini negli stessi orari laboratori e giochi. Ingresso da 5 a 10 euro.
Fiori e Colori
Piazzola sul Brenta (Pd), p.za Camerini, 23-24 marzo
L’edizione Primavera 2024, in programma il 23-24 marzo nei suggestivi giardini di Piazza P. Camerini, promette di trasformare la città in un paradiso floreale. Organizzato con passione dagli Amici dei Fiori e Pro Loco, questo mercato non è solo un’occasione per acquistare fiori e piante, ma una vera e propria esperienza per gli amanti del giardinaggio. Troverete piante insolite e rare, così come idee innovative per rendere il vostro giardino un’oasi di bellezza. L’accesso all’evento è completamente gratuito, rendendo “Fiori e Colori” aperto a tutti gli appassionati di fiori e giardini. È un’opportunità unica di immergersi nella bellezza della primavera senza alcun costo.
Quattrozampeinfiera
Padova, Fiera, 23-24 marzo
Un grande evento che coinvolge a 360° aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer. Tantissime le attività ludiche e formative per conoscere le patologie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati, conoscere le razze canine e feline, avvicinare il mondo animale ai bambini e molto altro. Quattrozampeinfiera è anche tanto divertimento, l’unica manifestazione italiana a cui puoi partecipare con il tuo cane o gatto. Gli appassionati potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive: Splash dog, nella piscina dedicata, Dog Agility, Dog Run, la famosa corsa a “sei zampe” e tanto altro ancora. Tutte attività da scoprire e condividere gratuitamente. Ricordiamo che in fiera non è consentito acquistare animali.
Urbi et Horti
Fontevivo (Pr), ex convento dei Cappuccini, 23-24 marzo
Nelle giornate del 23 e 24 marzo, il Comune di Fontevivo organizza, in collaborazione con Ortocolto, APS Ufficio Turistico di Fontevivo e Pro Loco di Fontevivo, presso l’Ex Convento dei Cappuccini, Urbi et Horti due giornate dedicate all’artigianato di pregio, prodotti agro-alimentari d’eccellenza, laboratorio ludici, animazioni, uno spettacolo di burattini e attori, e altre sorprese. Una manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale e da Ortocolto per far conoscere un contesto architettonico e storico ricco di bellezza e di segreti, un complesso restaurato di recente e portato a nuova vita. Negli spazi della Ex Chiesa dei Cappuccini e del giardino dell’Ex Convento, sarà possibile incontrare una élite di artigiani con i loro prodotti di grande valore artistico, rigorosamente fatti a mano: lampade e oggetti particolari per la casa, lavorazioni in ferro, restauro, shabby e complementi di arredo, borse, cappelli e atelier per giovani e sportivi. Ingresso a offerta libera con foglio programma e libretto promozionale omaggio: “Fontevivo: Fonte di tradizioni, Viva di Bellezza” (fino ad esaurimento scorte).
Fiorinfiera
Sesto Fiorentino (Fi), centro storico, 23-24 marzo
Fiorinfiera torna a Sesto Fiorentino e lo fa come da tradizione per dare il via alla stagione primaverile delle mostre mercato del settore floro-vivaistico. L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 marzo, come sempre nel centro storico di Sesto, con Piazza Vittorio Veneto oltre a tutte le vie del Centro Commerciale Naturale. Due giorni da non perdere con espositori del settore e vivaisti provenienti da tutta la Regione che porteranno in fiera tutte le novità di stagione, attrezzature da giardino, piante e fiori per colorare il centro storico di Sesto Fiorentino. Non mancherà una zona dedicata al mercato delle aziende agricole e dei prodotti a km 0 e un mercatino che animerà quest'anno anche Via Verdi, allargando l'area della manifestazione. Confermata per la due giorni anche la collaborazione con CNA Firenze che in Piazza Vittorio Veneto proporrà le eccellenze artigiane del territorio fiorentino nel mercato "ArteFacendo".
FB Fiorinfiera https://www.facebook.com/fiorinfiera/?locale=it_IT
Terme in Fiore
Civitavecchia (Rm), Parco Archeologico Terme di Traiano, 23-24 marzo
Terme in Fiore, mostra mercato nazionale d’eccellenza, dedicata al giardinaggio e allo splendido “mondo” del vivaismo, torna con la XIII edizione sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 al Parco Archeologico Terme di Traiano. La location, sito archeologico di importanza internazionale, è la cornice ideale per ospitare degnamente un evento che celebra lo splendore delle essenze vegetali esposte, alcune delle quali rare e presentate per la prima volta Parteciperanno produttori di piante insolite e rare, produttori artigianali e alimentari di eccellenza selezionati accuratamente tra i migliori del panorama italiano. Conferenza “Il fantastico mondo delle orchidee, 700 generi, 30.000 specie. Impariamo ad amarle, coltivarle e farle rifiorire”. Conferenza “Funghi medicinali alleati del benessere e della salute”. Laboratori per bambini. Servizio SOS orchidee. Visite guidate del sito Archeologico Terme di Traiano (Terme Taurine) e degli Horti Traianei.
Primavera in Giardino
Oristano, Ros’e Mari Farm & Greenhouse, 23-24 marzo
XXII edizione delle due giornate per il giardino, l’orto, il frutteto in Sardegna: è una rassegna di vivaismo specializzato con espositori da tutta Italia e dall'estero, simposio internazionale, workshop, incontri, laboratori, mostre, punto ristoro e molto di più, il 23 e 24 marzo presso la Ros’e Mari Farm and Greenhouse a Donigala Fenughedu (Or). Curata dall’Associazione Landplants Sardinia, si avvale da due decenni della competenza e dell’entusiasmo del vivaista Italo Vacca e del paesaggista Leo Minniti di Milis (Or). Il tema speciale 2024 “Il Giardino ribaltato, cambiano le regole e il modo di intendere e interpretare il giardino”, giardino” sarà presente in molti modi nel corso delle due giornate, masoprattutto guiderà gli interventi del simposio internazionale di sabato mattina su argomenti correlati alla progettazione, tutela e gestione del verde in ambiente mediterraneo. Nel pomeriggio di sabato 23 e la mattina di domenica 24, torna il popolare Salotto Verde con discussioni, presentazione di libri a tema, laboratori pratici, incontri con studiosi e maestri giardinieri. Anche quest’anno ci sarà un’area a Kaktos, sezione staccata della mostra mercato di cactus e succulente piùautorevole d'Italia (Festa del Cactus che ogni anno si svolge a Bologna a metà settembre). Per avviare i bambini alla conoscenza della natura e al rispetto dell’ambiente, sono previsti giochi, costruzione di oggetti e osservazioni naturalistiche e una piccola biblioteca di libri del verde per l’infanzia. Infine, ci sarà una serie di preziose mostre, tra le quali una suggestiva mostra di cianotipi di piante spontanee sarde (un antico processo di stampa fotografica conosciuto anche come stampa blu) a cura di Orablulab, una mostra collettiva di pittura botanica a cura di alcune pittrici botaniche in Sardegna, la mostra di fotografia Transeùnti stati di Manuela Obinu, con l'intento di contribuire alla realizzazione del giardino dell'Hospice di Oristano e una mostra di animali da giardino e da cortile di razze rare dell’Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali. Infine nel parco di Ros'e Mari ci saranno installazioni paesaggistiche a tema.
FB e IG Primavera in Giardino
Giornate Fai di Primavera
Tutta Italia, 23-24 marzo
Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 32ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (l'elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno pubblicate dal 12 marzo sul sito Fai). Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura".
Riapre Trauttmansdorff
Merano (Bz), giardini di Castel Trauttmansdorff, 29 marzo
Venerdì 29 marzo riapre il meraviglioso giardino meranese di Castel Trauttmansdorff, considerato uno dei 10 più importanti del mondo ed eletto nel 2005 “Parco più bello d’Italia” e, nel 2006, d’Europa. Un poco alla volta si sta riempiendo il calendario degli eventi che nel corso della bella stagione, sino a metà autunno, accoglierà i visitatori. L’elenco si può consultare qui: www.trauttmansdorff.it