Festa della Lavanda al Lavandeto di Assisi.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio del mese di giugno 2023 in tutta Italia, con gli eventi collaterali all'interno di bei giardini storici

mostre mercatoCittanova floreale

Cittanova (Rc), Villa Carlo Ruggiero, 2-4 giugno

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno si svolgerà la XV edizione di Cittanova Floreale, mostra mercato di florovivaismo specializzato, tanto attesa dai numerosi appassionati del settore e non solo. La manifestazione si svolgerà come di consueto presso la Villa Comunale “Carlo Ruggiero”. Una tre giorni di piante rare, insolite e di tutto quanto fa giardino.

www.cittanovafloreale.it

 

Bologna Montana Evergreen Fest

mostre mercato

Appennino bolognese, 2-11 giugno

Dal 2 all’11 giugno 2023 si terrà la terza edizione di Bologna Montana Evergreen Fest, il Festival dell’ambiente e della sostenibilità ideato e realizzato dall’associazione Viva il Verde in collaborazione con i Comuni di Castiglione dei Pepoli, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro, S. Benedetto Val di Sambro. Il Festival, come le scorse edizioni, sarà in modalità “diffusa” e si terrà sui territori di Bologna Montana (Loiano, Monghidoro, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro, cui da quest’anno si sono aggiunti Castiglione dei Pepoli, Monterenzio e Pianoro) con uno straordinario programma articolato che prevede eventi di alto profilo, alcuni con forte componente innovativa.

www.vivailverde.org

 

mostre mercatoPasseggiando tra ortensie e Agapanthus

Treviso, Vivai Priola, 3-4 giugno

Il consueto evento nei Vivai Priola, specializzati in erbacee perenni, dedicato alle ortensie e agli Agapanthus torna sabato 3 e domenica 4 giugno. Due giornate in cui avrete la possibiltà di passeggiare tra le nuvole di fiori delle ortensie e gli affascinanti colori degli Agapanthus. Dalle 9:00 fino a sera con orario continuato.

www.vivaipriola.it

 

Appuntamento in giardino

Italia, Giardini, 3-4 giugno

Sabato 3 e domenica 4 giugno torna Appuntamento in Giardino, la grande ‘festa’ dei giardini italiani promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura. La manifestazione, nata in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti. Come nelle scorse edizioni, saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.

www.apgi.it

 

mostre mercatoGiardini di Villa Carlotta

Tremezzo (Co), Villa Carlotta, 3 e 17 giugno

Nel meraviglioso parco di Villa Carlotta, il 3 giugno 2023 a ore 16.00, in occasione del tradizionale “Appuntamento in giardino” dell’Apgi (Associazione Parchi e Giardini Italiani) ci ritroviamo a godere del fresco del bosco di bambù di Villa Carlotta. Un viaggio nell’estremo Oriente e in una storia millenaria dove potremo scoprire molto su questa specie così antica e conoscerla da vicino. La visita sarà arricchita dalla visione di opere ukoye dedicate al tema del bambù e si concluderà con la realizzazione di un piccolo Haiku, il tradizionale componimento poetico giapponese. Il 17 giugno 2023 a ore 19.30 una suggestiva visita serale al parco di Villa Carlotta, che all’imbrunire ci regalerà nuove, magiche atmosfere. Avvolti dalle luci della sera raggiungeremo l’uliveto dove, seduti sul prato, ammireremo l’incantevole panorama che si aprirà davanti ai nostri occhi, gustando uno sfizioso spuntino. Per questo speciale picnic sotto le stelle vi chiediamo di portare con voi solo un telo da stendere sull’erba e il desiderio di lasciarvi stupire dalla notte che si specchia fra i mille riflessi del lago, creando nuove e inaspettate costellazioni.

www.villacarlotta.it/it/giardino

 

mostre mercatoEditoria e Giardini

Verbania, Villa Taranto, fino al 4 giugno

A Verbania presso i Giardini Botanici di Villa Taranto, si terrà il celebre salone del libro dedicato al giardinaggio e alla botanica, Editoria e Giardini che, alla sua 16° edizione, avrà come tema “Il giardino che Accoglie”. Un’edizione speciale non solo perché per la prima volta si terrà in primavera, dal 27 maggio al 4 giugno 2023, con un evento post al 5 giugno che avrà come ospite Serena Dandini, ma anche per le iniziative, i convegni e le mostre proposte che condurranno gli ospiti al cuore della manifestazione. Non resta che partire e lasciarsi avvolgere dalle vivaci cromie della città!

FB Vivi Verbania lago Maggiore

 

mostre mercatoCountry Rose

Budrio (Bo), Flora 2000, fino al 4 giugno

Il sole è finalmente tornato a splendere e, per venire incontro alle esigenze di chi non è riuscito a passare in vivaio, abbiamo prorogato la rassegna Country Rose fino al 4 giugno! Una distesa fiorita e profumata di rose è pronta ad accogliervi. Venite ad immergervi nel nostro mondo! Da lunedì a sabato 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00. Domenica 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00. Via Zenzalino Sud 42/b - Budrio (BO). Ingresso libero.

www.flora2000.it

 

mostre mercato giardinaggioPeonia in Bloom

Bologna, via della Braina 9-11 giugno

A Bologna, dal 9 all’11 giugno si tiene Peonia in Bloom, deliziosa, esclusiva mostra mercato di giardinaggio, artigianato e prodotti tipici nata nel 2013 da un’idea di 5 amiche creative e artiste della città di Bologna. La finalità di questa iniziativa è quella di raccoglier fondi a sostegno di un progetto già esistente della fondazione PISP, che prevede la fornitura di dispositivi mobili (tablet) utilizzati per favorire la comunicazione di studenti con deficit auditivi. La Mostra Mercato sarà accolta negli esclusivi “antichi orti” di via della Braina 11, proprietà della fondazione PISP. Questo giardino pieno di fascino, normalmente chiuso al pubblico, ospiterà la sesta edizione dove tante espositrici di piccolo artigianato d’eccellenza, provenienti anche da altre città, e vivaiste selezionate si riuniranno in questo salotto fiorito per una manifestazione di tre giorni, dove si alterneranno momenti di convivialità, beneficienza, workshop, e shopping.

www.facebook.com/peoniainbloom/

 

mostre mercatoMenta e Rosmarino

Miasino (No), parco di Villa Nigra, 10-11 giugno

Sabato 10 e domenica 11 giugno torna Menta e Rosmarino, il celebre evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura organizzato da Associazione Asilo Bianco nel parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul Lago d'Orta in Piemonte. L’undicesima edizione continuerà a farci confrontare e interrogare sul fondamentale e indissolubile legame tra uomo e ambiente. I protagonisti sono come sempre vivaisti ed esperti di giardino: un grande percorso a cielo aperto tra natura, ambiente, cultura, arte, riciclo, ecologia, giardino, design, disegno e paesaggio. Ma anche conferenze, passeggiate, approfondimenti e laboratori per grandi e piccoli. Nelle sale affrescate al piano nobile di Villa Nigra sarà visitabile la mostra “Oltre il Giardino” a cura di Ilaria Macchi, dedicata al rapporto tra uomo e natura (dal 27 maggio al 23 luglio, giovedì-domenica, 14:30-18:30). L’indagine si concentrerà sulla relazione intima e istintiva con natura e vegetazione, ma anche sul rapporto filtrato dalla progettualità dell’artista, dell’architetto, del designer. Nume tutelare Carlo Nigra, figura poliedrica che, tra i tantissimi interessi e attività, ha progettato anche il giardino della villa omonima dove si tiene proprio Menta e Rosmarino. L’evento sarà come sempre aperto a tutti e a ingresso gratuito.

www.asilobianco.it

 

mostre mercatoPiacenza Interno Verde

Piacenza, città, 10-11 giugno

I giardini privati di Piacenza aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico il 10 e 11 giugno in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi. Chiostri rinascimentali, oasi fiorite di pace e tranquillità, orti urbani, labirinti di siepi e insospettabili arboreti: l’anima più intima e rigogliosa delle quattro città potrà essere scoperta passo dopo passo, varcando la soglia di luoghi normalmente non accessibili, perché appartenenti a famiglie ed enti privati. Ad arricchire l’appuntamento un fitto programma di iniziative realizzato grazie alla vicinanza delle istituzioni, delle aziende e delle associazioni: laboratori per adulti e bambini, incontri e letture, escursioni a tema in barca e in bicicletta, mostre e installazioni artistiche dedicate alla natura e alla sostenibilità. Tra le novità più attese: lo speciale itinerario dedicato alla storia del Novecento, che rintraccia tra roseti e orti urbani i fatti e i protagonisti del passato, le barricate parmigiane contro i fascisti di Italo Balbo; le mostre di Interno Verde Data Viz, frutto di un originale ciclo di laboratori di data visualization, che trasforma complesse ricerche scientifiche inerenti l’ambiente in immagini semplici e immediate. Iscrizioni aperte online sul sito www.internoverde.it. La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 13 anni, prevede un contributo compreso tra i 10 e i 15 euro per gli adulti. Agli iscritti verrà consegnata presso l’infopoint la mappa e il braccialetto che funziona da pass, valido per l’intero weekend. A disposizione fino a esaurimento copie ci sarà anche il libro con le fotografie e le descrizioni degli spazi aperti. Le stesse descrizioni si potranno leggere online, nella mappa navigabile, e si potranno ascoltare in formato audiolibro, tramite playlist.

www.internoverde.it

 

mostre mercatoBambini Botanici

Roma, Orto botanico di Roma, 10-11 giugno

Bambini Botanici è la prima edizione di un evento sensoriale-esperienziale firmato "Festival del verde e del Paesaggio di Roma": due giorni di gioco e apprendimento nella natura per bambini e famiglie in collaborazione con il Museo Orto botanico di Roma tra cacce al tesoro magiche e botaniche, giochi sensoriali, sessioni di giardinaggio, laboratori di educazione ambientale, lezioni su api e impollinatori, laboratori su biodiversità e tanto altro. Verrà presentata “La Scuola del Verde dei Bambini”, nuovo progetto di outdoor education dedicato ai giovanissimi, che promuoverà iniziative di esplorazione e riflessione sull’importanza dell’ambiente naturale con la mission di incoraggiare il senso critico dei più piccoli, stimolare un senso di connessione, rispetto e meraviglia, da “sentire” e condividere con gli adulti, affinché si affermino nuovi modelli di convivenza eco-sostenibile per vite in città più pulite, verdi e felici. È possibile tenersi aggiornati sulle attività della Scuola iscrivendosi alla newsletter o consultando il sito internet. La prima edizione di “Bambini Botanici” si terrà all’Orto Botanico di Roma (Largo Cristina di Svezia 23) dalle 9.00 alle 19.00 di sabato e domenica. Prevede l’accesso gratuito per i bambini fino agli 11 anni. Molte le proposte per una divertente avventura lunga due giorni tra le querce, gli aceri, i platani del Bosco mediterraneo. Ma anche i meravigliosi alberi monumentali, le palme alte 25 metri, i tassi, pini, cipressi e le tante specie che abitano l’Orto Botanico, regno segreto di piante, animali, vegetali e creature fantastiche.

www.scuoladelverde.it

 

mostra mercatoLe salvie fiorite

Milano, Orto botanico di Brera, 10, 17, 24 giugno e 1° luglio

All’Orto Botanico di Brera al via un nuovo corso di Pittura Botanica ‘Le salvie fiorite. Dipingere dal vero rami fioriti delle salvie della collezione dell’Orto Botanico’ con la guida della pittrice botanica Margherita Leoni, sabato 10, 17, 24 giugno e 1° luglio 2023, ore 13.30-16:00. Il Corso, rivolto a coloro che intendono avvicinarsi alla pittura botanica, è articolato in quattro lezioni il sabato pomeriggio, secondo il seguente programma: 10 giugno: osservazione, disegno, 17 giugno: prime stesure ad acquerello, 24 giugno: dipingere i rami fioriti, 1° luglio: dipingere i rami fioriti. Costo: 120 euro totali. Per informazioni e iscrizioni scrivere a edu.ortobrera@unimi.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2023. Il corso verrà effettuato solo se verrà raggiunto un numero di partecipanti pari a 12. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco del materiale necessario (a carico del partecipante).

https://ortibotanici.unimi.it/le-salvie-fiorite

 

mostra mercato giardinaggioComeRaro

Comerio (Va), Terrazza Belvedere, 11 giugno

L’Associazione Utopia Tropicale organizza domenica 11 Giugno ComeRaro, sesta edizione della mostra mercato di piante rare, esotiche, insolite e tropicali. Si terrà a Comerio (Va) sulla Terrazza Belvedere, via Stazione 8, un panorama unico che farà da cornice agli espositori. Sarà inoltre possibile visitare la Serra delle piante tropicali sia liberamente sia con visite guidate alle ore 11,00 e alle 16,00. La serra di Comerio aprirà le porte con visite guidate a ingresso libero in una giornata di festa per l'Associazione, inoltre troverete in terrazza espositori professionisti e amatori che vi presenteranno piante non comuni per i vostri giardini, i vostri terrazzi e le vostre serre. Pranzo a menù fisso sulla terrazza organizzato da Pro Loco Comerio. Ampio parcheggio gratuito e per chi vorrà è raggiungibile anche in treno linea FerrovieNord stazione Comerio.

Facebook Associazione Utopia Tropicale 

 

Erbario d’Amoremostre mercato

San Lazzaro di Savena (Bo), Mediateca, 13 giugno-1° luglio

Mostra di disegni botanici dal titolo Erbario d’amore: piante spontanee del Lungo Idice”, di Tina Gozzi. Inaugurazione il 13 giugno 2023 alla Mediateca di San Lazzaro. La mostra rimarrà aperta fino al 1° luglio con orari: lunedì 14.00-19,30, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 9,00-19,30.

www.comune.sanlazzaro.bo.it

 

mostre mercatoSagra del mirtillo

Moncrivello (VC), centro storico, 15-18 giugno

A Moncrivello (VC) il mirtillo è divenuto il prodotto simbolo del territorio. La produzione è infatti a Km zero e i frutti che si possono trovare in questo paese sono straordinariamente buoni! La manifestazione si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 giugno: l’area pedonale di Moncrivello ospiterà un programma ricchissimo, vario e “colorato”, con il fulcro delle degustazioni in Piazza Castello, eletta per l’occasione “Piazza del Gusto”, con bancarelle a cura dei produttori locali e “cene del mirtillo” negli stand gastronomici dedicati e nei pubblici esercizi del paese. Si parlerà di ambiente, inaugurando il progetto “Il Giardino delle Api” con presentazione del libro “Il Re era una Regina” storia, biologia e curiosità sulle api, scritto dal moncrivellese Fulvio Piccinino. L’obiettivo della Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi è quello di ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Oltre a tutti gli eventi che permetteranno un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, ci saranno percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l'occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni, didattica nei vivai e presso le aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire tutte le virtù e proprietà del frutto in cucina e la sua trasformazione in gustose pietanze e aree allestite per gli spettacoli.

www.sagramirtillomoncrivello.it/

 

2017/06/Ortensie_2015_001_web_54fb3d38.jpgFesta delle ortensie

Bolsena (VT), centro storico, 16-18 giugno

Dal 16 al 18 giugno festa delle ortensie e delle piante per amatori e collezionisti nel centro storico. Bolsena, cittadina straordinariamente bella dal punto di vista paesaggistico, adagiata sulle sponde del lago omonimo, ripropone dal 24 al 26 giugno la Festa delle Ortensie. Coltivata in moltissime varietà principalmente come pianta ornamentale, l’ortensia è una delle specie più utilizzate per abbellire e decorare i giardini, ed è proprio questo il periodo di massima fioritura in cui ammirarne le infinite tonalità. Giunta alla sua undicesima edizione, “La Festa delle Ortensie” è ormai da considerare fra i grandi appuntamenti del florovivaismo nazionale. A rimarcare questa invidiabile etichetta, non solo la qualità dei vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, ma lo scenario naturale in cui la manifestazione si svolge. L'esposizione ha luogo, infatti, in prossimità delle rive del lago vulcanico più grande d’Europa, all'interno di una regione, la Tuscia, situata a nord del Lazio, di grande interesse dal punto di vista artistico, archeologico, storico-religioso ed enogastronomico. La tradizione dell'ortensia nell’arredamento urbano di Bolsena è, infatti, molto antica, tanto che oggi il magnifico lungolago, le piazze e i viali principali sono letteralmente invasi da queste multicolori piante ornamentali.

Facebook Associazione amici delle ortensie

 

mostre mercato
Roseto di profumatissime rose antiche Mailand rosso scuro carminio circondano la statua di un putto

Workshop fotografico

Pinerolo (To), Castello di Miradolo, 17 giugno; Verbania, Villa Taranto, 24 giugno

Lo parco del Castello di Miradolo, residenza nobiliare del XVII secolo costruita sul promontorio di Cernobbio, il prossimo 17 giugno, e il ricchissimo giardino botanico di Villa Taranto il 24 giugno diventeranno il set di di “Osserva, Elabora, Scatta”, workshop fotografici adatti a tutti e interamente dedicati ai giardini e alle piante. Promotrice dei workshop è Cristina Archinto, fotografa professionista nonché collaboratrice di diverse case editrici e riviste di settore, espositrice in gallerie italiane e collaboratrice di Terrimago, realtà nata per valorizzare la bellezza e diffondere la conoscenza di giardini, parchi, orti botanici e dimore storiche. Complici i paesaggi mozzafiato, i workshop di Terrimago sono un’occasione imperdibile per passare una giornata immersi nella natura imparando a osservarla “dal vivo”, arricchendo le proprie conoscenze fotografiche e divertendosi a immortalare dei racconti per immagini “che lascino il segno”. Come spiega Cristina Archinto, “ogni fotografia è un racconto, ogni volta diverso. Solo avendo a fuoco ciò che vogliamo narrare saremo soddisfatti delle nostre fotografie. Trovato il soggetto, a quel punto bisogna utilizzare la tecnica e i trucchi per esprimersi al meglio attraverso lo scatto”. Ogni workshop si svolge in tre fasi, un’introduzione di “allenamento al guardare”, una fase teorica con consigli e tecniche sulla fotografia di piante e giardini e a seguire la fase di scatto, con l’analisi finale dei lavori realizzati dai partecipanti. L’iniziativa è rivolta a tutti, adulti e ragazzi (sopra i 12 anni accompagnati) muniti sia di macchina fotografica reflex che di smartphone con funzione manuale. La prenotazione è obbligatoria (numero massimo 10 partecipanti).

www.terrimago.com

 

2017/07/Il_Castello_di_Miradolo_web_0c64d42d.jpgSegreti della notte e Concerto d’estate all’alba

San Secondo di Pinerolo (To), Castello di Miradolo, 17 e 25 giugno

Cosa succede al calar delle tenebre? Quando tutto sembra fermarsi e nelle case si dorme profondamente, ecco che il parco appare invece più vivo che mai. Chi sono i suoi abitanti? Sono prede o predatori? Quali strategie adottano per sopravvivere? Con i “I segreti della notte” il 17 giugno alle ore 21 ci si muoverà con passo felpato tra gli alberi giganti che svettano verso la luna e che hanno molto da raccontare. Attività per adulti. Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
Dalla notte al giorno, dal buio alla luce: con l’inedita rilettura di “Music for 18 musicians” di Steve Reich si aspetta l’alba, domenica 25 giugno, su un plaid nel parco del Castello di Miradolo (TO). Il Concerto d’Estate è il tradizionale appuntamento organizzato dal 2010 dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée. La performance, che accoglie l’arrivo dell’estate, dialoga con il grande spazio aperto disegnato dal prato centrale del Parco del Castello, con il cielo, che dall’oscurità della notte si apre al nuovo giorno con l’alba, e con il pubblico che attraverso le cuffie silent system luminose può creare delle “stanze d’ascolto” e concentrarsi sullo sviluppo della partitura in relazione ai mutamenti che la natura offre all’arrivo dell’alba. Mentre il pianoforte, la marimba e il toy piano, sparsi nel grande prato, creano la cadenza e l’impianto regolare e meccanico della composizione, l’elasticità delle corde degli archi, il violino, il violoncello e soprattutto la voce contrappongono un’altra pulsazione. Grazie a un sistema complesso di sovra incisioni e di loop e alla particolare natura del brano, che ha nella ripetizione una sua caratteristica strutturale, i 5 esecutori compongono tutte le 18 linee originarie: il pubblico può ascoltarle sia nell’atto della loro esecuzione dal vivo e senza alcuna mediazione e sia contemporaneamente nella loro registrazione e riproduzione. In cuffia è possibile ascoltare l’intera composizione o scegliere i solisti e gli strumenti arrivando a confondere il suono con i rumori della natura. Non sono disponibili sedie e il pubblico è invitato a portare un plaid da casa. Al termine del concerto, una guida all’ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico. Il 29 giugno proiezione del film Lightyear. La vera storia di Buzz.

www.fondazionecosso.com

 

mostre mercatoFesta della Lavanda

Assisi (Pg), Lavandeto di Assisi, 17 giugno-9 luglio

Presso il Lavandeto di Assisi (Pg), dal 17 giugno al 9 luglio durante i fine settimana, c’è la mostra-mercato a tema, con dimostrazioni di distillazione dell’olio essenziale, visite ai campi di lavanda, alla XIV edizione, ingresso a contributo libero (a pagamento invece infrasettimana). La Festa della lavanda di Assisi è stata la prima organizzata in Italia nei campi di lavanda ed è unica: filari di lavanda rosa, blu, viola, lilla, bianchi incorniciati dal magnifico sfondo di Assisi. Gli amanti della natura ma anche gli appassionati di giardinaggio possono passeggiare liberamente anche nel giardino delle salvie ornamentali, nel giardino delle piante officinali, ammirare i laghetti e partecipare alle visite guidate e alla distillazione della lavanda. Durante la festa il vivaio allestirà il giardino con le piante autoprodotte gli amanti del giardinaggio potranno acquistare le piante viste nel giardino e il bellissimo artigianato imbottito di fiori di lavanda. Ci sarà un punto ristoro che cucinerà al momento, e i gruppi possono prenotare il pranzo. Tutti i sabati sera picnic tra i filari e musica fino alle 22,00.

https://illavandetodiassisi.it

 

Natura in Evoluzionemostre mercato

Valle d’Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso, 24 e 25 giugno

Cosa è, come funziona e come si studia l'evoluzione in Natura? Sono queste le domande che troveranno risposta nel corso della rassegna "Natura in evoluzione", promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso per l’estate 2023 e che vede coinvolti i tre centri di divulgazione scientifica gestiti dall'Ente: Acqua e Biodiversità di Rovenaud-Valsavarenche, Giardino Botanico Alpino Paradisia di Cogne e L'uomo e i coltivi di Campiglia Soana. Immersioni ravvicinate nello studio della fauna, della flora e della conservazione della natura, nel passato nel presente e nel futuro, sono le tappe che si succederanno nei tre centri tra fine giugno e agosto e che vedono laboratori, serate e momenti di divulgazione scientifica con gli esperti del Parco e i ricercatori. Un'occasione per persone di tutte le età di partecipare attivamente ad un percorso di divulgazione scientifica fatto di attività pratiche di raccolta dati e percorsi di scoperta, grazie al quale si avrà modo di vedere cosa significa fare ricerca, sperimentare e innovare. Primo appuntamento il 24 giugno al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud con laboratorio di paleontologia alle ore 16 a cura di Akhet MAR, aperitivo alle 18, seguito alle 20 dalla conferenza divulgativa con l’esperto del MUSE di Trento, Massimo Bernardi sul tema “Non solo dinosauri. Una serata a zonzo nel tempo profondo”. Il 25 sarà invece il Giardino botanico alpino Paradisia di Valnontey (Valle di Cogne) a ospitare il tema del passato con il laboratorio “Impronte del passato: quanti segreti ci possono svelare i fossili vegetali?” a cura di archeologi di Arkhet MAR alle 16, aperitivo alle 18.15, e un dialogo con Andrea Mainetti, responsabile del Giardino Botanico del Parco, sull’evoluzione della flora dai licopodi e le felci alle orchidee.

www.pngp.it/natura-in-evoluzione

 

mostre mercatoUmbria e Cactus

Attigliano (Tr), Antico Casale Le Fossate, 24-25 giugno

Umbria e Cactus è l'evento in cui i migliori vivaisti d'Europa esporranno piante grasse rare e insolite, nell'ultimo week-end di giugno: una mostra-mercato, raduno e festa con vivaisti da tutta Italia e dall'estero per appassionati di succulente ad Attigliano (Terni) presso L'antico Casale Le Fossate a 300 m dal casello Autostradale di Attigliano, a 800 m dalla stazione di Attigliano/Bomarzo. Orario 9-20 (alle 20 cena messicana con grigliata umbra e musica dal vivo).

Facebook Umbria e cactus 

 

mostre mercatoOrchid Day Asso

Asso (Co), Sala consiliare, 25 giugno

Ad Asso nella Sala consiliare del Municipio, il 25 giugno si terrà la seconda edizione di Orchid Day Asso, mostra mercato di orchidee con espositori prestigiosi dall’Italia e dall’estero.

www.assorchidshow.com

 

mostre mercatoDivas Dog Portraits

Torino, Villa della Regina, fino al 25 giugno

Dal 20 aprile al 25 giugno il migliore amico dell’uomo è il protagonista assoluto della rassegna “Divas – Dog Portraits”, la prima mostra ospitata nella cornice della Residenza Sabauda oggi Patrimonio Unesco di Villa della Reginaa Torino, in oltre 40 ritratti d’autore del fotografo Francesco Pergolesi. Gli scatti raccontano in maniera inedita il rapporto tra ogni cane e il proprio padrone, mettendo in risalto l’evoluzione del suo ruolo di componente effettivo del nucleo familiare fra le mura domestiche. Con un approccio originale, uno stile unico e la pratica della staged photography, Francesco Pergolesi ritrae i soggetti all’interno delle case dei loro proprietari, diventando pittore, scenografo, regista, posizionando intenzionalmente elementi e formando composizioni con lo scopo di creare un evento, ambienti, emozioni e ritrarre una vera e propria performance. Divas – Dog Portraits è una mostra di arte contemporanea curata da Carla Testore che prende vita dal progetto fotografico “Cave Canem” con l’intento di svelare, attraverso le immagini, la connessione fra il proprietario e il suo amico a quattro zampe, nel contesto della loro abitazione. L’evento è infine inserito all’interno del palinsesto di Torino Photo Days, la rassegna che la città dedica alla fotografia nella prima settimana di maggio, che vede le maggiori istituzioni culturali presentare mostre e progetti fotografici, in contemporanea con The Phair (5-6-7 maggio), la fiera dedicata all’immagine.

www.divas-dogportraits.it

 

mostre mercatoOrtensie in villa

Comago-Sant’Olcese (Ge), Villa Serra, fine settimana di giugno

Spettacolari fioriture della collezione di ortensie, quasi 250 specie, per un totale di 1500 piante.

www.villaserra.it

 

villa_pergola_agapanthus mostre mercatoGiardini di Villa della Pergola

Alassio (Sv), Villa della Pergola, fine settimana di giugno e luglio

In estate a Villa della Pergola di Alassio il blu del mar Ligure si fonde con i colori dei Giardini in un un’unica tavolozza di colori: è infatti il periodo di fioritura degli Agapanti che vanno dal bianco fino al lilla, dall’azzurro al blu e al viola inteso. È una collezione unica in Europa per vastità e importanza che conta oggi oltre 500 varietà diverse, tra le quali: Agapanthus africanus Hoffmanns ‘Blue’, A. 'Bluety' dal colore violetto, A. 'Flore Pleno', A. ‘Luly’, A. ‘Queen Mum’ bianco e viola, A. 'Magnifico' blu e viola e A. ‘Sylvine’ di colore viola. Originari dell’Africa meridionale, gli agapanti furono introdotti a Villa della Pergola alla fine dell’Ottocento dai primi proprietari inglesi. Con il recupero dei 22.000 metri quadrati del parco a opera di Paolo Pejrone, è stata creata una vasta collezione con nuove specie, nella logica di voler conservare le caratteristiche botaniche tipiche di questo giardino inglese. La collezione di agapanti è stata censita dal Soi, la Società di ortoflorofrutticoltura italiana.

www.giardinidivilladellapergola.com

 

Verdeggiando

Canneto sull’Oglio (Mn), Strada Canneto Casalromano, fino al 20 luglio

Nella cornice della manifestazione Verdeggiando il 16-17 settembre si svolgerà il 2° Concorso di giardini, organizzato da Coplant, rivolto ai professionisti che si occupano della progettazione e realizzazione di giardini, durante il quale ogni partecipante preselezionato potrà proporre a tutto il pubblico, ai professionisti presenti e alla giuria designata alla valutazione delle realizzazioni, un giardino creato secondo una propria e libera ispirazione, suggerita dal titolo che vorrà assegnare al progetto. Ogni partecipante preselezionato potrà proporre a tutto il pubblico, ai professionisti presenti e alla giuria designata alla valutazione delle realizzazioni, il proprio giardino “temporaneo” all’interno dell’evento. La stessa giuria designerà i giardini vincitori del concorso. Sono previsti premi ai primi tre classificati, spendibili presso il vivaio Coplant. Iscrizioni entro il 20 luglio

www.cittanovafloreale.it

 

mostre mercato
Radicepra Garden Festival 2019. Varie Giardino

Radicepura Garden Festival

Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 3 dicembre

La quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, è stata inaugurata a Giarre il 6 maggio e che ha per tema “Il giardino delle piante”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione. L’edizione 2023 è un'occasione per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”. Con queste intenzioni la giuria ha individuato i 9 team (da Italia, Francia, Croazia, Malesia, Usa e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto. I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.

www.radicepurafestival.com

 

Il custode del bosco

Vertemate con Minoprio (Co), Fondazione Minoprio, giugno

Fondazione Minoprio propone la quinta edizione del corso in ambito forestale “Il custode del bosco”, in partenza a ottobre 2023, con parte della formazione a distanza: le iscrizioni sono aperte. L’obiettivo del corso è immettere nel mercato del lavoro una figura professionale che si voglia occupare della gestione dei nostri boschi in maniera professionale, rispettosa e sostenibile, in grado di operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, con un’alta produttività e un’approfondita conoscenza dei sistemi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature oggi disponibili sul mercato, per effettuare i lavori di utilizzazione forestale in modo ottimale e attuare la selvicoltura sostenibile di cui i boschi hanno bisogno. Il corso prepara alla possibilità di collaborazione con imprese boschive e con enti pubblici (consorzi forestali, comunità montane, comuni) che gestiscono le aree a bosco ma anche, dopo adeguata esperienza sul campo, all’avvio di un’attività in autoimprenditorialità. La struttura del corso prevede una parte della formazione a distanza (FAD), una parte in aula, esercitazioni in bosco ed uscite didattiche. Il corso avrà una durata complessiva di 420 ore di cui 250 di formazione teorica ed esercitazioni pratiche e 170 di tirocinio curriculare. Nell’ambito del corso, oltre alla formazione teorica di botanica, selvicoltura, sistemazioni idraulico-forestali e riconoscimento delle principali essenze dei nostri boschi, le abilitazioni di Tree Climbing, Operatore Forestale e conduzione di trattori gommati ed uscite didattiche sul territorio. Previsto anche un tirocinio formativo e il supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro. La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo.

www.fondazioneminoprio.it

Mostre mercato di giardinaggio in giugno 2023 - Ultima modifica: 2023-05-31T06:26:21+02:00 da Redazione Passione In Verde