trauttmansdorff
I Giardini di Castel Trauttmansdorff dall'alto.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio, e le sagre di ortaggi, e i giardini più belli da visitare nel mese di agosto 2022

Serate ai giardini di Castel Trauttmansdorff

Merano (Bz), Giardini di Castel Trauttmansdorff, 1-31 agosto

Da giugno ad agosto, il cuore del Giardino botanico di Merano, il Laghetto delle Ninfee con il suo palcoscenico, diventa scenario di concerti di qualità all'aperto. Fedeli all'idea di proporre piante da tutto il mondo, i Giardini ospitano nei mesi estivi concerti di musicisti classici. I concerti delle Serate ai Giardini hanno luogo nell'ambiente naturale del giardino botanico, sono all'aperto e hanno luogo anche in caso di maltempo. I posti per gli spettatori non sono coperti e sono limitati. Possibilità anche di visite guidate serali al giardino.

www.trauttmansdorff.it

 

Festambientefestambiente mostre mercato

Rispescia (Gr), Parco naturale della Maremma, 3-7 agosto

Appuntamento a Rispescia (Gr) al Parco naturale della Maremma dal 3 al 7 agosto con la 33esima Festa nazionale di Legambiente. Tra i temi la crisi energetica, le rinnovabili, il no al nucleare, l’agroecologia, l’economia circolare, la lotta all’illegalità a trent’anni dalla strage di Capaci, e la costruzione della pace. Nel teatro maremmano della kermesse spazio alle parole, ma anche a iniziative alla scoperta del territorio, alle attività per i bambini, al cinema, ai reading, al teatro, agli intrattenimenti musicali e al buon cibo. Particolare attenzione sarà dedicata al progetto Rugiada, attraverso il quale, da più di tre decenni, l’associazione ambientalista aiuta i bambini bielorussi a lottare contro la radioattività. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid-19 e in modo completamente ecosostenibile. Musica, cinema “Clorofilla Film Festival”, artisti di strada, dibattiti, mostre, giochi per bambini sull’educazione ambientale, ristorazione vegetariana, stand espositivi con prodotti biologici.

www.festambiente.it

 

Fiera dell’aglioaglio voghiera mostra mercato

Voghiera (Fe), Castello di Belriguardo, 5-7 agosto

Nel cortile della Delizia estense di Belriguardo dal 5 al 7 agosto c’è la 22esima mostra mercato dedicata all’aglio, con degustazioni e piatti tipici. Componente delle ricette culinarie più pregiate e protagonista della dieta salutista mediterranea, l'Aglio di Voghiera Dop è protagonista, con momenti di mostra mercato, degustazione di ricette a base di Aglio di Voghiera, specialità, curiosità e spettacoli.

www.agliodivoghiera.it

 

Le stelle cadentimanta stelle mostre mercato

Manta (Cn), 10-11 agosto

Nelle notti delle stelle cadenti, mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, due serate per vivere un’occasione speciale di relax nella magica cornice del Castello della Manta: picnic in giardino all’imbrunire (ore 20.00) e visita serale (ore 21.30) delle sale del Castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario. Al termine della visita, occhi puntati alla volta celeste a caccia di stelle cadenti, condotti dalle guide dell'Ecomuseo di Castelmagno (Valle Grana). Il cestino picnic va prenotato all'indirizzo mail faimanta@fondoambiente.it dopo la prenotazione online dei biglietti.

https://fondoambiente.it/luoghi/castello-della-manta

 

Festa del lampone e del mirtilloavasinis lampone mostra mercato

Avasinis (Ud), centro storico, 12-15 agosto

Il secondo fine settimana di agosto ha luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo. Nell’occasione il paese viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche. La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione. Ogni anno alla Festa accorrono oltre 50.000 visitatori di tutta Europa, vengono distribuiti 800 kg di mirtilli e 12000 cjarsons ai mirtilli (dolci tipici locali). Il lampone di Avasinis è una pianta rustica, dalle molteplici proprietà: dissetante ed energetico, ricchissimo di fibre. Si narra che persino Gabriele D’Annunzio consumando l’elisir “Falomo” con essi prodotto, ne trovasse ispirazione e nuove energie seduttive. Il mirtillo nero di Avasinis, già utilizzato dai celti, ricco di flavonoidi e di tannini, giova alla salute degli occhi e della pelle. Recenti studi hanno appurato che rallenta il deficit cognitivo degli anziani. Il paese di Avasinis merita una deviazione dalle solite strade: bisogna proprio andarci apposta. Imperdibile per chi cerca posti incontaminati per fare facili escursioni in montagna, a piedi o in mountain bike, o per bagnarsi nelle fresche e limpide acque del torrente Leale. Le montagne sovrastanti l’abitato sono conosciute per le vallate incantevoli ricche di stavoli.

www.prolocoavasinis.org

 

Giornate del risoriso jolanda savoia mostra mercato

Jolanda di Savoia (Fe), 18-28 agosto

27esima edizione della mostra mercato del riso coltivato nel Delta del Po, con degustazioni, dal 18 al 28 agosto nel paese di Jolanda di Savoia (Fe), in gran parte situato sotto il livello del mare, tanto da essere il paese più "Basso d’Italia”, che sorge in un territorio caratterizzato da risaie e lande piatte. La manifestazione promuove un territorio che punta sulla valorizzazione del suo principale prodotto tipico: il riso. Ci saranno lo stand gastronomico dove assaporare tanti risotti, gli stand espositivi, i momenti dedicati all'agricoltura, le esibizioni di traino di trattori e non solo, le visite guidate naturalistiche e tecniche, le aree giochi per i bimbi, gli spazi per gli amici a quattro zampe, il luna park, gli espositori e tanto altro ancora.

Facebook Prolocoeventilevenezie

 

Fiera mondiale campionaria del peperoncinorieti peperoncino mostra mercato

Rieti, centro storico, 24-28 agosto

L’associazione Rieti Cuore Piccante, in collaborazione con L’Accademia italiana del Peperoncino, organizza la IX edizione della Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, dal 24 al 28 agosto. È uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi. Oltre 150 stand gastronomici dove degustare piatti piccanti e una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo. Un avvenimento internazionale tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani. La manifestazione di Rieti ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia, quindi offrirà ai visitatori 5 giorni pieni di eventi, stand gastronomici, convegni, musica e ospiti di rilievo.

www.fieramondialedelpeperoncino.com

 

Sotto la TorreMOSTRE MERCATO GIARDINAGGIO

Cartosio (Al), centro storico, 26 agosto, 23 settembre

Da giugno a settembre, ogni quarto venerdì del mese arriva a Cartosio "Sotto la Torre", il mercato dei produttori e degli artigiani della Valle Erro, che parte da Acqui Terme (Alessandria) e arriva al Sassello (Savona). Una valle affascinante dalla natura incontaminata che può rappresentare un percorso alternativo alle congestionate autostrade per chi va al mare per il fine settimana. Così in quattro venerdì sera d’estate, a partire dalle ore 18,30 Cartosio diventa il posto giusto dove fare una sosta gastronomica, in uno dei più antichi ristoranti d'Italia, il celebre I Cacciatori che ha compiuto 200 anni, o nella nuova Osteria della Torre. Da prendere nota: il 22 luglio, 26 agosto e 23 settembre le piazze del paese saranno animate da una trentina di banchi dove fare una spesa biologica e locale. Ma si potrà anche assistere alla presentazione di un libro, a un concerto o a un dj set e sorseggiare un cocktail a base di frutta.

Sotto la Torre è organizzato da Cartoonia, neonata associazione di promozione sociale che intende valorizzare il piccolo borgo di Cartosio, caratterizzato dalla medievale torre quadrata di avvistamento che si erge fra le dolci colline coltivate. E intende anche riaprire spazi e restituirli alla comunità dei cartosiani e a quanti vorranno condividerli in serenità e relax. E, magari, i visitatori occasionali potranno innamorarsi di queste colline e trascorrerci le vacanze: tra le altre cose, Cartosio dispone di una grande piscina e di un campo da tennis ed è animata da una vivace Pro Loco e ora da Cartoonia. Si incomincia con la Biblioteca Comunale, creata dal Comune di Cartosio, che l’associazione animerà con laboratori e aprirà un pomeriggio la settimana.

Marta, cell. 346 6010464

 

Il Labirinto delle Daliemostra mercato

Verbania-Pallanza (Vb), Villa Taranto, fino al 31 ottobre

A Villa Taranto, a Verbania-Pallanza, dall’ultima decade del mese di luglio sino a fine ottobre, il Labirinto delle Dalie di oltre 500 mq affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra specie floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente ‘Emory Paul’ le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, e le Pompon tra le quali c’è la ‘Butter Cup’ i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza. I biglietti sono in vendita online, le visite sono libere, ma si consiglia ai visitatori di seguire la numerazione progressiva sulla mappa distribuita all'ingresso. Le visite guidate sono disponibili previo accordo con le guide abilitate. Percorso segnalato per disabili motori, con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani, se muniti di guinzaglio.

www.villataranto.it

 

Vivere il Parco 2022mostra mercato

Levico Terme (Tn), Parco delle Terme, fino al 31 ottobre

Vivere il Parco è un insieme di iniziative estive programmate dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia in collaborazione con l’APT Valsugana Lagorai nello storico Parco delle Terme di Levico. Attività per tutti, momenti di svago a diretto contatto con la natura, con musica, teatro, laboratori creativi e attività didattiche. Mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente, per evidenziare, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti le peculiarità dei giardini, matura sintesi di saperi e forme artistiche diverse. Un’esposizione curata da SOVA e da Fondazione Museo storico del Trentino presso Villa Paradiso all’interno del Parco. Visita Storico-Botanica Al Parco Delle Terme, 5, 12, 19, 26 luglio e 2, 9, 23, 30 agosto, 6 settembre (escluso 16 agosto), ore 16.00. L’itinerario proposto narra la storia del parco e offre la possibilità di ammirare e conoscere i principali alberi del parco. Iscrizione obbligatoria. Laboratori per Adulti, rivolti a tutti coloro che vogliono rilassarsi a diretto contatto con la natura riscoprendo la propria vena naturalistica e artistica. Partecipazione gratuita. Massimo 12 partecipanti. Iscrizione obbligatoria. Argomenti: il balcone fiorito alternativo, illustrare un parco-giardino. alberi foglia, le rose, le piante da interno, le erbacee perenni, 15 minuti di bellezza, pulizie a basso impatto!, la potatura delle rose. Attività per Bambini, laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni. Concerti “Parco di Note”, un itinerario musicale tra Jazz, musica da camera e musica antica. Concerti pensati per portare i suoni fra gli alberi ed i fiori del parco, dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente naturale circostante. Teatro per Bambini.

www.visitlevicoterme.it

 

Mostre mercato di giardinaggio in agosto 2022 - Ultima modifica: 2022-08-01T12:23:48+02:00 da Redazione Passione In Verde