King's Rose Austin
'King's Rose', la nuovissima rosa dedicata da Austin a Re Carlo d'Inghilterra.
King’s Rose è la nuova rosa di David Austin dedicata a Re Carlo d’Inghilterra, variegata e semidoppia, disponibile da settembre.

È appena stata presentata al Chelsea Flower Show, la prestigiosa manifestazione londinese di giardini e giardinaggio: la 'King’s Rose' è un nuovissimo ibrido ottenuto da David Austin Roses che lo ha dedicato a Re Carlo III d’Inghilterra. Veramente particolare, in quanto è una rosa variegata e a corolla di pochi petali, quindi non propriamente in linea con Austin che in Italia è conosciuto per le “rose inglesi”, stradoppie e in tinte per lo più pastellate. In comune il profumo, che King’s Rose offre ampiamente ai passanti.

Com’è nata la King’s Rose

Austin ha dichiarato che: “La 'King's Rose' è particolarmente speciale: è la nostra prima rosa a strisce, creata in collaborazione con la King's Foundation. La rosa è un omaggio ai valori duraturi di Sua Maestà Re Carlo III, attraverso il lavoro della fondazione, che investe in istruzione, pratiche sostenibili e rivitalizzazione del patrimonio culturale".

E prosegue raccontandone la genesi: “Al Chelsea Flower Show degli anni '90, David J.C. Austin incontrò Sua Altezza Reale il Principe di Galles. Durante la loro conversazione, scoprirono di aver entrambi coltivato la ‘Ferdinand Pichard’ come prima rosa nei loro giardini, un ricordo condiviso che rimase impresso nella memoria di David. Anni dopo, quando una rosa appena ibridata fiorì per la prima volta, David rimase colpito dalla sua bellezza. I fiori striati e semidoppi gli riportarono alla mente i ricordi di quell'incontro significativo e sentì che la rosa incarnava i valori della King's Foundation, riflettendo l'impegno di Sua Maestà Re Carlo III per la natura, la sostenibilità e il patrimonio culturale”.

Com’è fatta la King’s Rose

Infine Austin descrive morfologicamente la 'King’s Rose'™ (Ausa27a16): “I caratteristici petali fucsia striati e bianchicreano un aspetto audace ma naturale, che ricorda le antiche rose Gallica. I suoi fiori semidoppi appaiono in abbondanza, attirando gli impollinatori verso i suoi stami centrali di un giallo brillante, e sprigionano una fragranza media di muschio con un accenno di mela fresca e acqua di rose. Un arbusto versatile e robusto con un portamento a vaso e foglie a forma di cuore”.

Rifiorente, ha taglia media (125 cm d’altezza e 90 di diametro) e fiori di media grandezza bicolori color rosa intenso con strisce bianche. È adatta a qualsiasi terreno, in pieno sole o a mezz’ombra, in aiuola o in bordura mista. È frequentata dagli impollinatori, si può utilizzare anche come reciso, i cinorrodi sono decorativi e ha poche spine.

In Italia si potrà acquistare da settembre presso i migliori vivaisti specializzati in rose e distributori del marchio David Austin.

King’s Rose, dedicata a Carlo III da Austin - Ultima modifica: 2025-05-23T06:39:03+02:00 da elena.tibiletti@lupino07.it