Lasciare i giochi per gatti a disposizione h24 non stimola gli animali: giocando insieme a loro, rafforzeremo il nostro rapporto
Ho visto molte case abitate da gatti in cui il pavimento era letteralmente tappezzato da giochi di ogni tipo: palline, pupazzetti ripieni di erba gatta, esche di ogni genere, piumine.
L'assortimento di un intero negozio per animali sparso per tutto l'appartamento e il gatto accucciato sul divano che sonnecchia apatico, invece di scatenarsi sfruttando i mille giochi. Poi regolarmente i proprietari mi raccontano che il micio è totalmente disinteressato ai giochi e molto pigro.
Il gatto vuole affetto
Nella cultura popolare si identifica il gatto come un animale molto indipendente, ma non soltanto dal punto di vista gestionale, anche dal punto di vista affettivo, e non c'è definizione più sbagliata. Certo, i gatti a livello gestionale sono molto più indipendenti dei cani che necessitano di essere portati fuori diverse volte al giorno e che vanno alimentati ad orari precisi. Il gatto gestisce i suoi pasti e i suoi bisogni a seconda delle sue esigenze e ai proprietari rimane solo il compito di mantenere pulita la lettiera, lavare e riempire le ciotole di acqua e pappa, ma è un clamoroso fraintendimento pensare che il gatto sia un animale che non necessiti di affetto e di convivialità.
Tempo di qualità
I gatti sono animali solitari estremamente socievoli nei confronti di altre specie, questo significa che sono degli ottimi compagni di vita e che anche loro necessitano di interagire e condividere del tempo di qualità con i propri umani del cuore.
I giochi che vengono prodotti per gli animali non sono studiati per essere lasciati a disposizione di cani e gatti, come si potrebbe fare con i bambini, in tutte le istruzioni dei giochi c'è scritto chiaramente di non lasciare mai il gioco incustodito, ma di utilizzarlo supervisionando l'animale e interagendo con lui. I giochi servono per instaurare una relazione, per fare attività insieme e quelli per gatti non fanno eccezione.
I giochi incustoditi
Ci tengo a far capire quanto siano pericolosi i giochi incustoditi, possono essere distrutti con grandissima facilità dai gatti ed ingeriti, le corde delle esche sono pericolosissime, i giochi per gatto non sono indistruttibili, anzi, è molto facile che un micio li possa letteralmente fare a pezzi, le piume oltre ad essere colorate con coloranti chimici molto tossici sono estremamente pericolose perché se ingerite possono provocare gravi lesioni agli organi interni.
Non è mai una buona idea lasciare i giochi a disposizione del gatto quando non siamo presenti. Oltre al fattore pericolo, occorre comprendere che i gatti sono animali che si attivano solo se i loro sensi vengono stimolati, senza stimolazione il gatto non gioca, una pallina ferma sul pavimento non invoglia il gatto a giocare e a fare movimento, mentre se noi facciamo rotolare la pallina ecco che il micio si attiverà e sarà pronto ad inseguirla e catturarla, aprendo una vera e propria battuta di caccia di coppia, questi sono i momenti in cui gatti e proprietari collaborano in una attività divertente che li unisce, non c'è nulla di più importante del tempo ludico passato insieme per affiatare e consolidare il rapporto tra felino e umano.
Lasciare i giochi in giro è inutile e pericoloso, creare invece dei momenti di gioco nella giornata, anche solo di pochi minuti, è il modo migliore sia per utilizzare tutti i giochi acquistati per il gatto, sia per divertirsi insieme.
Giocare con il gatto fa bene anche al nostro umore, perché stacchiamo la spina dal quotidiano e per qualche minuto ci rilassiamo, in compagnia del nostro amato felino.