Liliim martagone
Il giglio martagone (Lilium martagone) è fra le rarità alpine visibili al Giardino botanico di Oropa (Foto Giardino botanico di Oropa).
Il Giardino botanico di Oropa, a poca distanza dal Santuario meta di pellegrinaggio, ospita piante del Biellese e piante alpine accanto a piante d'altitudine da tutto il mondo

Se vi capita di vedere la peonia, il giglio martagone e l'arnica montana in compagnia della rosa rugosa della Cina, della primula himalayana, oppure del papavero blu del Bhutan, della campanula incisa o della stella alpina, probabilmente siete nel Giardino botanico di Oropa.

Un piccolo “orto” delle Alpi, dove sono raccolti alcuni rappresentanti delle principali categorie di fiori e piante delle montagne del Biellese e del mondo. Nell’Oasi Wwf del Giardino Botanico di Oropa a 1200 m di quota, solo artificio, studio e cure costanti rendono possibile la difficile convivenza tra le specie di vegetali, sottospecie e varietà, all'interno di una superficie di 10.700 metri quadrati.

Ricco di piante, ma anche di itinerari, spunti e attività per adulti e bambini, il Giardino di Oropa si visita (ovviamente) a piedi, è d'obbligo lasciare traffico, rumori e ansie ai parcheggi del Santuario, in prossimità della stazione della Funivia che porta al Monte Mucrone.

Giardino botanico di Oropa, cosa vedere

La Conca di Oropa, con il Sacro Monte secentesco, il suo paesaggio e il Santuario dedicato alla Madonna Nera, tra i più frequentati delle Alpi, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per il suo carattere dimostrativo e suggestivo, il Giardino Botanico di Oropa contribuisce ad avvicinare il pubblico al mondo delle piante e cerca di destare rispetto per la natura. Al suo interno vengono coltivate circa 500 specie e varietà di piante. La suddivisione delle specie spontanee per ambienti rende facilmente osservabili, in un’area ristretta, una buona parte della flora spontanea della Riserva regionale di Oropa. Le collezioni di piante ornamentali alpine sono invece coltivate in roccere delimitate all’interno del Giardino: in questo modo, il visitatore potrà apprezzare la diversificazione del mondo vegetale sulle varie montagne del mondo.

Lungo i sentieri del Giardino, non vi è solamente la possibilità di avvicinarsi alle piante, fiori e vegetali della Conca di Oropa, ma anche apprezzarne le altre peculiarità. Con il materiale documentativo in distribuzione presso la biglietteria è infatti possibile seguire alcuni percorsi autoguidati, oppure mostre permanenti e temporanee, allestimenti e attività dedicate alle famiglie.

Giardino botanico di Oropa, quando visitarlo

Il Giardino Botanico di Oropa è aperto in generale dall'inizio di maggio alla fine settembre, e alcune domeniche in ottobre in occasione dell'evento "Foliage: i colori dell'autunno nel Biellese". In tutti gli altri periodi dell'anno il Giardino è aperto solo per gruppi organizzati e scuole, oppure su prenotazione.

Altre informazioni su www.gboropa.it

Giardino botanico di Oropa, santuario delle piante - Ultima modifica: 2018-07-06T10:46:30+02:00 da Redazione Passione In Verde