Eliminiamo dal trasportino tutti gli elementi di disagio per il gatto, anche se apparentemente per noi possono essere elementi positivi
Il trasportino dovrebbe essere una tana sicura per il gatto ma purtroppo la maggior parte di loro lo detesta nonostante l'impegno di molti proprietari nel cercare di far piacere il trasportino al loro amato felino.
Come mai i gatti hanno questa avversione? Nonostante assomigli a una scatola, a una tana confortevole o a un nascondiglio apparentemente sicuro, in molti casi il problema nasce in realtà dal suo allestimento scorretto che rende il trasportino un luogo inospitale per il micio, il quale ovviamente si rifiuterà di entrarci.
La pulizia del trasportino
Il trasportino come tutti gli oggetti in plastica assorbe tantissimi odori, quindi è importante lavarlo spesso. Bisognerebbe lavarlo appena comprato per eliminare l'odore di nuovo, va lavato poi ad ogni utilizzo con acqua e detersivo dei piatti.
Ogni volta che torniamo dal veterinario o da un viaggio, laviamo il trasportino dentro e fuori facendo una bella saponata schiumosa che eliminerà qualsiasi odore, in particolar modo i sentori di ormoni della paura che il micio rilascia in situazioni di stress.
L'arredo del trasportino
E' importante che sul fondo del trasportino ci sia un tappetino morbido e antiscivolo che accolga il gatto e che non lo faccia scivolare quando si trova al suo interno. I gatti odiano profondamente le superfici dove non hanno grip e spesso è questo il problema principale.
Evitare di inserire copertine, soprattutto in pile: oltre al fatto che il gatto all'interno scivola sulla copertina c'è anche il problema dell'elettricità statica dato che il trasportino è fatto di plastica, è quindi importantissimo non inserire all'interno materiali o stoffe che possano generare campi di elettricità statica, i gatti come tutti gli altri animali li odiano, oltre ad essere nocivi per la loro salute.
Altra cosa fondamentale è evitare tassativamente di inserire del cibo all'interno di un trasportino per convincere il gatto ad entrarci dentro per poi portarlo da qualche parte, il trasportino si impregna dell'odore del cibo ed è uno dei principali disagi e fastidi per i felini durante i viaggi. I gatti sono animali estremamente delicati e sensibili agli odori, dopo ogni pasto si puliscono completamente per rimuovere qualsiasi traccia di odore di cibo dal loro mantello, viaggiare all'interno di un trasportino pieno di cibo o sporco per loro è una vera e propria tortura, spesso il loro miagolare incessante dipende proprio da questo motivo, è il loro modo di esprimere un forte disagio.
All'interno del trasportino oltre al tappetino antiscivolo non dovrebbe esserci nulla, niente giochini, niente palline, niente cibo, il felino deve avere tutto lo spazio a disposizione per potersi allungare o posizionare nel modo più comodo senza sentire giochini fastidiosi sotto di sé. I gatti non sono bambini, non umanizzateli, non useranno mai un giochino durante il viaggio, non mangeranno mai nel trasportino durante uno spostamento.
Non ingombrare i trasportini con roba inutile pensando che possa essere indispensabile al gatto durante il viaggio perché, al contrario, si creano nel micio solo una serie di disagi che renderanno lo spostamento un momento infernale.