Il gatto ama il caldo, in particolare quello del termosifone. Che però può rivelarsi pericoloso... Vi spieghiamo perché e come evitare questi rischi
Non c'è animale domestico che ami accucciarsi nei posti caldi della casa più del gatto! I gatti amano particolarmente i termosifoni, così nel periodo invernale, appena vengono accesi, il micio di casa non rimane certo indifferente al loro teporino, come una calamita viene irresistibilmente attratto dal calore emesso e spesso lo si può trovare accucciato sopra il calorifero.
I termosifoni però sono complementi di arredo potenzialmente molto pericolosi per i nostri amati gatti e per questo motivo è importante prendere alcune semplici precauzioni in modo che il nostro piccolo amico sia al sicuro.
Termosifoni vecchi: pericolo fisico
Il primo grandissimo pericolo legato ad alcuni modelli di termosifoni, soprattutto quelli più vecchi che venivano installati nella parte bassa della parete, sono i buchi e gli interstizi nella loro parte superiore.
I vecchi termosifoni in ghisa, molto aggettanti dal muro, oppure i modelli precedenti ai termoarredo sottili di ultima generazione, hanno uno spazio superiore che consente al gatto di saltarci sopra e camminare su di essi.
Il pericolo nasce appunto dal fatto che le superfici non sono regolari e compatte e i gatti, giocando o soltanto nell'atterrarci sopra, possono inavvertitamente finire con una zampina in un buco e in questo modo rompersi facilmente un arto o ferirsi gravemente alle unghie.
Per questo motivo è importantissimo, nelle case in cui è presente un gatto, che questi modelli di termosifone vengano coperti nella parte superiore o ancora meglio interdetti ai gatti con delle semplici protezioni, in modo da impedire al micio di rimanere impigliato o incastrato con zampe e unghie nel termosifone stesso.
Lo sbalzo termico
Un altro problema legato ai termosifoni che la maggior parte dei proprietari di gatti spesso sottovaluta è quello legato agli sbalzi termici: i gatti amano dormire al caldo e quando trovano un punto particolarmente caldo della casa sono capaci di starci vicino per diverse ore di seguito, cosa che accade molto spesso quando si accucciano sui termosifoni.
Quando si alzano, il loro corpo è molto caldo e il muoversi improvvisamente, passando da un punto molto caldo a una zona della casa più fredda o addirittura uscendo fuori casa, può causare uno sbalzo termico così drastico e repentino da far ammalare il micio.
Il consiglio in questo caso è di evitare tutte le cucce che si posizionano attaccate ai termosifoni, e di posizionare cucce a forma di cestina o di nicchia nei pressi del termosifone ma non troppo vicino, in modo che il nostro micio possa percepire il piacevole teporino che irradia il termosifone, ma non scaldarsi in maniera eccessiva, così da non passare dal caldo al freddo in modo troppo repentino.