gatto sabbietta
La scelta della sabbietta per la lettiera del gatto è molto importante.
Sono molte le tipologie di sabbietta per la lettiera del gatto oggi in commercio, ma non tutte si adattano alle esigenze del micio
I gatti sono animali domestici puliti ed esigenti, per rendere felice il nostro gatto dobbiamo capire ed esaudire i suoi desideri di "bagno perfetto", la scelta della lettiera e la sabbietta al suo interno sono fondamentali per la serenità dell'igiene del gatto, infatti se il micio non gradisce lettiera e sabbietta non userà il suo bagno per i bisognini a discapito di mobili e vari angoli della casa.
Per un gatto è un grandissimo disagio fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera, se accade le motivazioni possono essere legate a problemi fisici oppure tecnici, ad esempio una pulizia troppo sporadica della sabbietta, la dimensione o il posizionamento errati della lettiera oppure la qualità sbagliata della sabbietta.
E' di fondamentale importanza che la sabbietta risponda a determinati requisiti se vogliamo che il nostro micio sia felice di utilizzare la lettiera regolarmente.

I tipi di sabbietta

In commercio esistono tantissime tipologie di sabbiette, biodegradabili, super assorbenti, colorate, profumate, la lista è praticamente infinita, ma vorrei concentrarmi sulle tre tipologie più comuni e cioè le sabbiette vegetali, solitamente in carta, mais o pellet, le sabbiette alla silice e le sabbiette a base di bentonite o argilla.
Prima di tutto bisogna comprendere che il gatto ha bisogno di scavare per ricoprire i suoi bisogni, è un comportamento istintivo dovuto al fatto che il micio è sia una preda sia un predatore in natura e ricoprire le deiezioni serve a nascondere la sua presenza ad altri predatori nel territorio.
Tutti i gatti, anche quelli domestici, hanno questo comportamento ben radicato ed è importante che la sabbietta utilizzata consenta al micio di soddisfare questo istinto naturale.
Le sabbiette vegetali hanno il grandissimo pregio di essere biodegradabili e quindi completamente ecologiche, ma purtroppo hanno due caratteristiche che non piacciono molto ai gatti, o meglio sono veramente pochi i gatti che le apprezzano mentre la maggior parte dei piccoli felini le utilizzano con un notevole disagio.
Il principale difetto di questo tipo di sabbiette è l'eccessiva leggerezza del materiale, che si sparge ovunque e scivola via con estrema facilità, rendendo difficoltoso per il gatto ricoprire le deiezioni.
Il secondo difetto è che la maggior parte di queste sabbiette non è agglomerante.
Le sabbiette agglomeranti sono in assoluto le migliori per la pulizia, una volta creata la palla è facilissimo rimuoverla, dunque si elimina lo sporco lasciando pulito il resto della lettiera che viene rabboccata e ovviamente sostituita completamente con frequenza costante, idealmente una volta ogni cinque giorni.
Le sabbiette che non agglomerano devono essere cambiate con una frequenza maggiore, lo spreco della sabbietta è maggiore ogni volta che si toglie la parte sporca nella lettiera rimane comunque un odore molto forte che costringe a sostituirla completamente ogni due giorni.
Le sabbiette alla silice sono composte di un materiale che trattiene l'umidità, quindi trattiene la pipì del gatto e disidrata le sue feci, trattiene molto bene gli odori dal punto di vista dell'olfatto umano, per questo è molto diffusa come tipo di sabbietta, ma è la peggiore dal punto di vista dei felini che al contrario degli esseri umani con il loro olfatto super sviluppato percepiscono perfettamente tutti gli odori sgradevoli della lettiera che con questo sistema non viene pulita quotidianamente ma cambiata in media una volta a settimana, quotidianamente vengono eliminate solo le feci, è un grandissimo disagio per il gatto utilizzare una lettiera intrisa di pipì che oltre tutto non può essere scavata.
Le sabbiette agglomeranti alla bentonite sono in assoluto le migliori, hanno un peso e una consistenza che i gatti amano, ottime da scavare e per ricoprire, esistono di diverse granulometrie.
E' importante sceglierne una media, non polverosa, la manutenzione è facile e veloce, una volta eliminata la pallina e rabboccata un pochino la sabbietta per non scendere troppo di livello nella lettiera il nostro micio potrà utilizzare il suo bagnetto pulito senza odori sgradevoli.
Sono anche le più economiche, il consiglio è sempre quello di scegliere le tipologie più naturali, senza sbiancanti e profumazioni, la bentonite è un minerale argilloso ottimo nella sua forma più naturale, assorbe gli odori, disidrata le deiezioni e agglomera benissimo facilitando la pulizia della lettiera.
Ogni micio ha comunque esigenze e gusti differenti, la cosa più importante è trovare il tipo di sabbietta che soddisfi il nostro gatto ed una volta identificata la sabbietta preferita dal nostro piccolo amico non cambiamola mai più, da questo punto di vista i gatti sono animali estremamente abitudinari.

Per approfondire

35410 - Ultima modifica: 2021-09-28T09:57:03+02:00 da Elena Tibiletti
Gatto: quale sabbietta scegliere per la lettiera - Ultima modifica: 2021-09-29T09:53:49+02:00 da Elena Tibiletti