Il gatto può leccare il proprio umano come retaggio dei leccamenti di mamma gatta fintanto che ha i piccoli, un sistema per prendersi cura di loro
A tutti gli umani fortunati che convivono con un gatto sarà capitato di essere stati leccati dal proprio felino: una mano, un braccio, il collo, una parte accessibile del nostro corpo, ci siamo mai chiesti perché il nostro gatto ci lecca? Cosa significa questo comportamento?
Mamma gatta lecca i piccoli
Mamma gatta lecca i suoi piccoli fino a quattro mesi di età, momento in cui avviene il distacco materno e inizia l'attaccamento al territorio, li lecca anche se sono già completamente svezzati, per tenerli puliti, è un comportamento di cura e di affetto.
Il nostro micio quando ci lecca ci sta dimostrando tutto il suo affetto, mostrando un comportamento appreso dalla mamma anche se con un ruolo differente, con il quale si prende cura di noi nel miglior modo possibile che conosce, tenendoci puliti.
Questo comportamento che possiamo ritrovare anche tra gatti adulti che vivono nello stesso territorio si chiama Allogrooming e consiste nel leccarsi reciprocamente per mischiare l'odore che diventerà quello tipico e proprio di quel gruppo e di chi vi appartiene.
Il gatto ci accarezza
Per un gatto leccare il proprio umano è un rafforzamento del legame affettivo, proprio come mamma gatta lecca i suoi piccoli non soltanto per pulirli ma anche per dare ai piccoli un odore che dimostri un'appartenenza che indichi a tutti che quei gattini sono suoi e nessuno li deve toccare. Il nostro gatto fa lo stesso con noi, leccandoci stabilisce che noi umani siamo di sua esclusiva proprietà ma non solo, per un gatto leccare è l'equivalente di una carezza per noi, ci sta quindi accarezzando, per il nostro micio questa è una dimostrazione intima di affetto.
Se il nostro gatto ci lecca in maniera intensa e prolungata e con la lingua può provocarci dolore non va assolutamente sgridato, ma possiamo distrarlo ricambiando le carezze, coccolandolo o con una piccola attività da fare insieme, rimanendo sempre estremamente positivi e affettuosi nei suoi confronti.
Il gatto che ciuccia
Quando un micio viene separato troppo presto dalla mamma può sviluppare questo comportamento assieme a quello di ciucciare, e potrebbe farlo sulla nostra pelle. Dobbiamo molto delicatamente dirigere il suo comportamento su qualcosa come un gioco o un peluche senza mai arrabbiarci con lui, durante la crescita si estinguerà da solo.
Se invece notiamo che dal ciucciare inizia a mangiare tessuti e giocattoli di pezza o peluche è il caso di interpellare un esperto nel comportamento felino perché ci si potrebbe trovare di fronte ad un caso di Pica che è un disturbo alimentare non comune del gatto che lo porta a ingerire varie sostanze tra le quali carta, tessuti e plastiche.
Invece leccare il suo amato proprietario è uno dei modi più intimi che il micio conosce per dimostrarvi il suo legame ed affetto.