Si pensa comunemente che il gatto copra la ciotola perché l'alimento non gli piace, ma non è affatto vero... Scoprite qui perché lo fa!
Il gesto di coprire la ciotola con la zampina dopo aver mangiato è forse uno dei comportamenti più curiosi e comuni del gatto domestico.
Il micio dopo aver terminato di mangiare inizia a muovere le zampe anteriori sulla superficie vicino la ciotola come se stesse ricoprendo i suoi bisognini nella lettiera, questo comportamento può durare anche alcuni minuti.
La ciotola può essere vuota oppure contenere ancora una parte di cibo, questo atteggiamento viene messo in atto dal gatto con qualsiasi tipo di cibo, sia secco, sia umido.
Interpretazione errata
Questo comportamento viene quasi sempre frainteso e interpretato in maniera sbagliata rispetto al suo reale significato.
Una delle convinzioni più frequenti è quella che il gatto, spesso visto come animale schizzinoso e sofisticato in fatto di alimentazione, non abbia apprezzato il cibo. In realtà dall'osservazione dei gatti selvatici in natura si può facilmente comprendere che l'origine di questo comportamento non sia affatto una questione di gusti alimentari.
Il gatto nonostante secoli di addomesticazione ha conservato perfettamente tutti gli istinti dei suoi cugini selvatici, che non possono essere repressi, anzi, conoscerli bene facilita notevolmente la convivenza con il micio domestico perché ci permette di comprenderlo, assecondarlo e metterlo a proprio agio.
L'istinto del selvatico
Il gesto di coprire la ciotola non significa che il gatto non ha apprezzato il cibo, è un'abitudine istintiva innata. In natura infatti il gatto caccia all'interno del suo territorio la preda e, una volta catturata e uccisa, il gatto la porterà in un posto più sicuro per poterla consumare tranquillamente, senza essere esposto a sua volta a diventare la potenziale preda di qualche altro animale. Alla fine del pasto è sua abitudine pulirsi completamente eliminando dal suo mantello qualsiasi odore di sangue dell'animale del quale si è appena nutrito e dopo aver terminato, a seconda dell'ambiente nel quale si trova, nasconde i resti del suo pasto.
Può scavare una buca e seppellirli, può coprirli o nasconderli con quello che trova, ma non lascerà mai i resti esposti all'aria, perché quell'odore potrebbe attirare altri predatori mettendolo in pericolo. Così per evitare qualsiasi rischio di scontro con altri animali, magari anche più in alto nella catena alimentare, il gatto cancella ogni sorta di traccia del suo pasto, in modo da eliminare odori invitanti.
Questo comportamento viene simulato dai nostri gatti domestici e lo ritroviamo nel gesto di copertura della ciotola alla fine del pasto.
Anche il gatto domestico che non è mai stato fuori casa neanche un giorno ha questo istinto, è un comportamento che non ha nulla a che vedere con la qualità del cibo. Se vediamo che il nostro gatto a fine pasto copre lasciamolo fare, sta solo mettendo in atto un antico istinto di sopravvivenza per la sua tranquillità.