gatto
La casa del gatto deve cambiare man mano che cresce.
L'arricchimento ambientale per il gatto va modificato man mano che cresce e poi che invecchia, valutando quali sono le sue nuove esigenze

Nonostante il gatto viva con l'uomo da più di 10.000 anni, ha una fortissima istintività che ha mantenuto inalterato nel tempo il suo comportamento. Anche l'apparato digerente non è cambiato: il gatto è un carnivoro stretto, con stomaco molto poco estendibile che necessita di piccoli ma frequenti pasti durante il giorno. Ciò fa capire come la convivenza con l'uomo non abbia modificato le sue abitudini, praticamente conviviamo con un piccolo leone che necessita di un territorio ben organizzato che gli permetta di esprimersi completamente.

E' importante conoscere le motivazioni per le quali i gatti si avvicinano al mondo umano per capire meglio questo meraviglioso animale. La convivenza con l'uomo nacque quando i topi iniziarono a essere attratti dagli avanzi del cibo che l'uomo lasciava e i gatti di conseguenza a cacciare nei pressi delle abitazioni umane.

Il gatto come il coniglio, a differenza di altri animali come ad esempio il cane, necessita di vivere in un ambiente che soddisfi determinati bisogni etologici legati appunto al suo istinto che nei secoli è rimasto selvatico. I gatti domestici allo stesso modo dei gatti selvatici hanno necessità di esprimersi, saltare e arrampicarsi, muoversi nel territorio liberamente dando sfogo alla loro dinamicità, poter riposare in posti appartati, avere dei punti di osservazione sia verso l'interno sia verso l'esterno di casa, tutto questo in funzione di soddisfare il più importante degli impulsi istintivi del gatto, la caccia. Il gatto vive la sua esistenza allenandosi, simulando e giocando, per prepararsi alla caccia.

5 consigli per il gatto in appartamento

Per rendere un qualsiasi appartamento a misura di gatto, da quello più grande e spazioso a quello più piccolo, si può sfruttare l'altezza, creando spazio e territorio sulle pareti e sul soffitto, si possono così creare più livelli di uso esclusivo che il nostro gatto apprezzerà tantissimo.

Seguendo i cinque punti guida fondamentali per una perfetta convivenza con il gatto saremo in grado di soddisfare tutte le necessità del nostro piccolo amico felino:

1) Donagli un luogo sicuro: la casa intesa come territorio, come spazio sicuro da vivere e da esplorare.

2) Concedigli più luoghi: dove possa mangiare, dormire, bere, toelettarsi, sporcare, marcare il territorio, giocare, stiracchiarsi e riposarsi, la possibilità di scegliere per il gatto è importantissima.

3) Fai che sia possibile stimolare il suo istinto predatorio e di gioco: spazi a misura di gatto dove poter esprimersi, saltare, arrampicarsi, correre.

4) Fai che le relazioni tra te e il tuo gatto siano comportamenti importanti nella quantità di tempo dedicato e abitudinari nella qualità: la relazione si costruisce vivendo insieme il quotidiano e momenti di tempo di qualità.

5) Rispetta il suo senso più sviluppato: l'olfatto! Importante che il gatto si senta libero di marcare, lasciando l'odore dei suoi feromoni in giro nel suo territorio, aiutalo mettendogli a disposizione materiali adatti a questo scopo, i tiragraffi per lui sono fondamentali.

Le fasi del gatto

C'è un sesto punto al quale bisogna prestare grande attenzione ed è il trascorrere del tempo, il nostro gatto attraversa tre grandi fasi nella crescita: cucciolo, adulto e anziano.

Nella fase del cucciolo, dove tutto è nuovo, la sperimentazione e l'esplorazione sono all'ordine del giorno, il micio deve imparare tutto, a sporcare nella cassettina, a conoscere e imparare ad utilizzare i suoi sensi, a saltare e utilizzare il suo corpo, anche se questa fase dura pochi mesi nel gatto è importante che la casa lo accolga, che sia a sua misura, che ad esempio la ciotola che gli possiamo posizionare quando sarà adulto in una mensola in alto sul muro sia messa in un posto basso facilmente raggiungibile da un micio che ancora non ha imparato a saltare, così come bisogna che sia accogliente anche quando il nostro gatto diventerà anziano e magari la sua mobilità diventerà più ridotta e magari è il momento di spezzare i salti più importanti con delle rampe.

E' importante per il benessere del nostro gatto che l'ambiente subisca piccole ma indispensabili modifiche nel tempo per aiutarlo in tutte le fasi della sua vita a sentirsi indipendente e libero di potersi muovere nella sua casa.

www.design4pet.com

Per approfondire

39817 - Ultima modifica: 2024-02-13T22:42:59+01:00 da Elena Tibiletti
Gatto: l’arricchimento ambientale cambia nel tempo - Ultima modifica: 2024-03-10T06:30:47+01:00 da Elena Tibiletti