Sembra impossibile, ma il pelo del gatto si può eliminare completamente da divani e vestiti, senza grande fatica, con gli strumenti giusti
Tutte le persone che hanno la fortuna di vivere con un gatto si trovano a convivere non soltanto con il proprio amato felino, ma anche con i suoi peli sparsi ovunque per casa.
Ebbene si, l'unico denominatore comune tra le varie tipologie di mantello del gatto è uno solo, il pelo che rimane su tappezzerie, letti e vestiti.
La permanenza dentro casa porta i gatti a cambiamenti nella muta, che normalmente segue i cambiamenti stagionali, ma in assenza di cambi netti di temperatura i gatti sono portati a vivere una sorta di muta continua del pelo, che porta ovviamente ad avere grandi quantità di pelo sulle superfici di casa.
Rimedi al pelo del gatto
Il primo consiglio utile per diminuire queste quantità di pelo è quello di cardare quotidianamente il gatto, aiutandolo ad eliminare il pelo morto dal mantello. Il nostro micio eviterà di spargerne troppo per casa e soprattutto di ingerirlo durante i momenti di pulizia del mantello.
Oltre alla cardatura quotidiana è importante avere dei fidi alleati, ovvero gli strumenti per eliminare i peli da casa e vestiti, in commercio si trovano spazzole di ogni tipo possibile ed immaginabile, da quelle adesive a quelle che sembrano dei veri e propri rasoi.
Nel mio piccolo, dopo anni di tentativi e prove, dopo aver scartato numerose spazzole vendute come miracolose, ho trovato un mio personale modo velocissimo ed estremamente economico per rimuovere il pelo di gatto da qualsiasi superficie. La prima cosa fondamentale è avere un ottimo aspirapolvere potente in grado di aspirare senza troppa fatica i peli da pavimenti, tappeti e divani, ovviamente non arriverà ad eliminarli completamente tutti, ma darà sicuramente un grandissimo aiuto.
Dopo aver passato l'aspirapolvere, per rimuovere i peli più sottili che rimangono attaccati più profondamente ai tessuti un modo veloce ed efficace è l'utilizzo di una spazzola in silicone. Le spazzoline in silicone sono le migliori tra tutte le tipologie di spazzole in commercio per eliminare i peli di qualsiasi animale, esistono di formati e grandezze differenti: scegliere la dimensione giusta consentirà di fare ancora meno fatica. Si possono utilizzare sia per i vestiti scegliendo modelli più piccoli, sia per divani e tappeti scegliendo i modelli più grandi, così da eliminare tutto il pelo con meno passate di spazzola.
Una volta raccolto tutto il pelo è importante sciacquare la spazzola in silicone che tornerà in un secondo come nuova e pronta al prossimo utilizzo.
Nelle pieghe delle fodere dei braccioli del divano, o dei cuscini, e in tutti i posti in cui la spazzola fa fatica a passare possiamo eliminare facilmente il pelo con l'aiuto di un paio di guanti da cucina: quelli in gomma antiscivolo per lavare i piatti sono un'ottima soluzione per arrivare nei punti impossibili e in tutti gli angoli troppo piccoli per arrivarci diversamente.