gatto
Il gatto viene spesso investito di poteri "soprannaturali"...
Assorbire le energie negative, riconoscere una persona in difficoltà, fungere da portafortuna sono alcune delle credenze attribuite al gatto
I gatti sono sempre stati venerati da tutte le civiltà antiche e considerati delle piccole divinità viventi come fossero dei: nell'antico Egitto molte divinità infatti avevano sembianze di gatto o doti feline; gli Egizi inoltre avevano l'abitudine di dare ai propri figli come soprannome il nome dei gatti che abitavano la casa come portafortuna.
Nonostante il trascorrere del tempo, attraverso i secoli, si crede ancora che i gatti abbiano qualcosa di sovrannaturale, che i loro sensi super sviluppati siano in grado di percepire cose che nessun altro animale è in grado di percepire e che la loro territorialità li porti a essere custodi e protettori delle case in cui abitano.
Una delle tante dicerie popolari che si tramanda dall'antichità sui gatti è che i piccoli felini domestici siano in grado di assorbire le energie negative che i propri umani accumulano durante il giorno e riportano a casa; che siano una sorta di filtro in grado di assorbire le energie negative ed eliminarle dalle persone che amano e dagli ambienti che abitano. Per questo motivo pare che i gatti amino dormire sui nostri letti accanto a noi: di notte, mentre noi dormiamo, dovrebbero assorbire le energie negative presenti nella stanza e trasformarle in energie positive. I gatti quindi vengono visti come una sorta di protezione o di amuleti viventi in grado di bilanciare le energie e purificare gli ambienti.
Sono tantissime le testimonianze di persone che raccontano di essere state scelte dal proprio gatto, di gatti che si sono materializzati improvvisamente nella loro vita come se il felino avesse scelto di sua volontà l'umano con il quale convivere. Se un gatto randagio dovesse scegliervi, non scacciatelo ma al contrario accoglietelo nella vostra vita perché si crede che i gatti randagi vadano in soccorso delle persone che emanano richieste inconsce di essere protetti.
Non ci sono studi scientifici che possano avvalorare queste credenze popolari, seppur molto antiche, come non c'è nessun supporto scientifico che avvalori la teoria che il gatto assorba le energie negative, ma una cosa è certa, i gatti sono animali straordinari, creature sensibili ed estremamente empatiche, forse non saranno in grado di assorbire le energie negative, ma riescono a percepire le intenzioni delle persone e reagire in caso di pericolo, riconoscono quindi un ambiente pericoloso così come le persone con cattive intenzioni.
Dormire insieme al gatto è estremamente rilassante e anche la convivenza con un felino è meravigliosa, sono i migliori coinquilini che si possano avere e poco importa se siano in grado o meno di percepire presenze, vedere spiriti e fantasmi, o assorbire le energie negative: i gatti, così come i cani, sono i migliori compagni a quattro zampe con i quali condividere la propria vita.
Gatto: è vero che assorbe le energie negative? - Ultima modifica: 2024-05-18T06:12:34+02:00 da Elena Tibiletti