Mettere al gatto un campanellino al collo provoca uno stato di stress continuo perché cozza con le abitudini comportamentali sileziose del felino
Purtroppo ancora oggi capita spesso di vedere sui social fotografie di gatti che indossano il collare con campanellino: i proprietari lo fanno indossare ai loro gatti per svariati motivi, alcuni per un fattore estetico, perché amano vedere il gatto con il campanellino al collo; altri per evitare che il gatto possa catturare delle prede, il rumore del campanellino infatti annuncia la presenza del gatto e dà il tempo di scappare alle prede prima di essere catturate; c'è inoltre chi fa indossare il campanellino al gatto per ritrovarlo più facilmente dentro casa, vista la tendenza dei felini a nascondersi.
Gatto con campanellino: è maltrattamento
Tuttavia è fondamentale comprendere che l'uso del campanellino sul gatto, e su qualsiasi altro animale, è una vera e propria forma di maltrattamento, particolarmente subdola e sottostimata in quanto poco percepibile dall'uomo.
Gli animali hanno i sensi molto più sviluppati dei nostri, i gatti in particolare hanno un udito finissimo in grado di cogliere anche il minimo rumore: nessun animale è in grado di sopportare il rumore assordante del campanellino che li perseguita a ogni movimento, in ogni momento del giorno e della notte.
Fare indossare il campanellino al gatto equivale a sottoporlo a una tortura costante: molti gatti infatti cercano di sfilarsi in tutti i modi il collarino e spesso per liberarsi da questo fastidioso suono arrivano a farsi del male. Ci sono purtroppo casi documentati di gatti che sono morti soffocati nel disperato tentativo di liberarsi del collarino, addirittura cercando di staccare il sonaglino a morsi.
Disagio comportamentale
Il gatto è un predatore ma anche una preda, ed è un animale estremamente furtivo e silenzioso nei suoi movimenti, il campanellino oltre al dolore fisico prodotto dal suono, per loro fortissimo e incessante, a poca distanza dalle orecchie, crea un disagio tremendo dal punto di vista comportamentale in quanto gli impedisce di assecondare i suoi comportamenti naturali di nascondersi nell'ambiente e sfuggire ai suoi predatori, rendendo il micio un possibile bersaglio e una facile preda.
Il suono del campanellino, inoltre, non permette al gatto di percepire i rumori durante gli spostamenti e interferisce notevolmente con l'equilibrio e il senso di orientamento, potenzialmente un gatto con il campanellino può smarrirsi oppure rischiare di farsi molto male durante i salti perché il sonaglino falsa completamente la spazialità.
Gatto con campanellino: danni fisici
Questo fastidioso suono a lungo andare può addirittura danneggiare l'udito del gatto in maniera irreversibile, portandolo alla sordità.
Un gatto che è costretto a vivere in un forte stato di stress continuo si ammala più facilmente, lo stress nei felini influisce in maniera importante sulle difese immunitarie, abbattendole e scatenando patologie gravissime che in molti casi sono irreversibili.
Se amiamo il nostro gatto non facciamogli mai indossare un collarino con il sonaglino e, se vediamo un micio con il campanellino al collo, è nostro preciso dovere avvertire i suoi proprietari dei relativi pericoli spiegandogli quale tortura stanno infliggendo al loro micio, molto probabilmente inconsapevolmente.