gatti
I gatti hanno tanti modi per dirci Ti amo!
Come capire se i gatti di casa ci amano? Noi vi raccontiamo 7 segnali inequivocabili del loro affetto verso noi umani, 7 modi per dirci ti amo

I gatti creano straordinari legami d'affetto con i loro umani del cuore e hanno un modo tutto loro per dimostrarlo. Anche se è convinzione comune che il gatto si leghi solo alla casa e non agli umani che la abitano, in realtà è tutto il contrario: i gatti creano legami indissolubili con i loro umani, li amano e glielo dimostrano ogni giorno con tanti piccoli gesti, dai tempi del Medioevo in cui il gatto era un utilissimo alleato dell'uomo nella caccia ai topi, a oggi in cui il suo ruolo di re indiscusso delle case batte per numero anche il più fedele amico dell'uomo, sono tanti i luoghi comuni che in questi lunghi anni sono stati sfatati, ma nonostante questo il gatto rimane ancora un animale estremamente misterioso e poco compreso dall'uomo.

Uno degli errori più comuni che viene fatto nel rapporto con il gatto è quello di trattarlo e paragonarlo al cane, ma il gatto non è un piccolo cane e ha comportamenti e manifestazioni di affetto completamente differenti. Vediamo insieme come il gatto ci comunica il suo amore.

Umano "Ti amo"

  1. Miagola per te: Il gatto in natura è un animale estremamente silenzioso, sono pochissimi i contesti in cui un gatto in natura comunica verbalmente, la comunicazione del gatto è prettamente posturale e olfattiva, fatta appunto di movimenti e di odori; la conversazione verbale viene principalmente utilizzata nelle comunicazioni tra mamma e cuccioli, nei periodi di corteggiamento e nelle dispute territoriali, come mai allora i gatti domestici sono dei grandissimi comunicatori e parlano con la loro famiglia umana?
    Il gatto nei lunghi anni di convivenza con l'uomo ha imparato a "chiacchierare" con il suo umano, visto che per l'uomo la parola è il primo modo di comunicare e, a differenza di altri animali, il gatto è in grado di creare e articolare un vastissimo repertorio di suoni unici, un vero e proprio vocabolario felino, che cambia da gatto a gatto, indirizzato al suo umano con il quale comunica spiegandosi alla perfezione in ogni momento della giornata. La sua comunicazione esclusiva con noi è uno modo per dimostrarci il suo amore.
  2. I rituali d'affetto: i gatti sono animali molto abitudinari, hanno una serie di routine di movimenti e comportamenti per ogni momento. Fateci caso: quando magari vi alzate dal letto la mattina, i miagolii per svegliarvi, le testatine, le strusciate sulle gambe mentre vi accompagnano in cucina in attesa che gli prepariate la colazione, le fusa, le coccole sul tavolo e così durante la giornata tutti i loro rituali nei vostri confronti, il saluto quando uscite, l'accoglienza quando rientrate a casa, le coccole la sera sul divano, andare a letto insieme. Il gatto passa la sua giornata dimostrandovi il suo amore in ogni momento con ogni suo rituale.
  3. Appartenersi: quando i gatti si strofinano su di noi, oppure spingono il loro muso sul nostro viso, stanno lasciando su di noi una marcatura odorosa, cioè stanno mischiando il loro odore al nostro, creando un odore unico e inequivocabile che sta a significare che facciamo parte della stessa famiglia. Il gatto si comporta così con ogni membro della famiglia a cui vuole bene, con il cane, con altri gatti, è un suo modo esclusivo per dimostrarci il suo affetto, lo fa anche quando ci lecca una mano ad esempio.
  4. I tanti modi del gatto di dirti di amo: fare le fusa, l'atto di fare la pasta, il calpestio con le zampe anteriori, sono tutti comportamenti che il gatto cucciolo propone alla mamma durante l'allattamento, fa la pasta sulla sua pancia per stimolare la produzione di latte e fa le fusa per comunicare alla mamma che va tutto bene e che è felice. Il nostro gatto riproduce tutti questi comportamenti con noi, per comunicarci il suo affetto in momenti in cui si sente molto tranquillo e rilassato, ricreando una sorta di rapporto cucciolo-mamma con il proprio umano.
  5. Dormire insieme: in natura il momento del riposo per il gatto è molto delicato, perché mentre riposa il gatto è vulnerabile e per questo motivo sceglie un luogo estremamente sicuro. Quando il nostro micio dorme con noi o in nostra presenza ci sta comunicando che si fida ciecamente di noi. Il nostro gatto potrebbe anche scegliere di addormentarsi sul nostro cuscino o su un nostro indumento appoggiato sul letto, in questo caso ci sta comunicando che si sente sicuro a dormire su qualcosa che ha il nostro odore.
  6. Sguardi d'amore: quando i gatti guardandoci negli occhi socchiudono i loro lentamente ci stanno comunicando tutto il loro smisurato amore nei nostri confronti, e noi a questa comunicazione rispondiamo socchiudendo a nostra volta gli occhi, dicendo al nostro gatto che anche noi lo amiamo immensamente.
  7. L'amore a coda alta: i cuccioli salutano la mamma ogni volta che torna dalla caccia andandole incontro a coda dritta, ogni volta che il nostro gatto ci viene incontro a coda dritta ci sta comunicando che è felice di vederci e ci sta accogliendo.

www.design4pet.com

Per approfondire

40064 - Ultima modifica: 2024-03-20T20:15:15+01:00 da Elena Tibiletti
Gatti, 7 modi per dirci Ti amo - Ultima modifica: 2024-04-09T06:13:36+02:00 da Elena Tibiletti