Per i gatti è normale salire sui mobili, ed è vitale permetterglielo senza punizioni perché così soddisfa la sua naturale curiosità
Una delle caratteristiche più affascinanti del gatto è la sua indomabilità: i gatti non si addestrano e non si condizionano, sono animali agilissimi ed estremamente istintivi, nel loro territorio si sentono padroni di muoversi liberamente ed è proprio questa la caratteristiche che più di tutte mette in crisi alcuni proprietari che vorrebbero invece impartire regole al proprio gatto.
I gatti sono spiriti liberi, se si decide di convivere con un gatto il consiglio che posso dare è quello di entrare nell'ordine di idee che al micio non si possono mettere regole, non si possono interdire degli spazi dell'abitazione e non si può addestrarlo, abituarlo o condizionarlo a non salire su determinati mobili, tavoli o parti della cucina.
Perché i gatti saltano sui mobili
La casa va messa in sicurezza, eliminando tutti i potenziali pericoli per l'incolumità del gatto per il resto non si può e non si deve fare altro. Se per noi è inaccettabile che il gatto salti sulla tavola o su qualche superficie non dobbiamo adottare un gatto.
Non esiste un modo per non far saltare un gatto su un mobile: sul web purtroppo si trovano dei pessimi consigli, come utilizzare la stagnola, sgridare il gatto, dirgli no, impaurirlo o ancora spruzzargli l'acqua, questi sono tutti metodi assolutamente sbagliati e nocivi che minano la sia salute del gatto che vive in un ambiente altamente stressante, sia il rapporto con il suo umano.
Alcune persone pensano che sgridando il gatto lui impari a non salire su determinate superfici purtroppo non è così, il gatto imparerà solo a non salire su quel mobile o quel tavolo in vostra presenza, semplicemente perchè voi lo sgridate ma questo non significa che non salirà mai più su quella superficie, anzi, appena ne avrà l'occasione state pur certi che lo farà.
I gatti sono animali agilissimi ogni felino ama correre e saltare, mettendo alla prova le proprie abilità, è il loro modo di scaricare le energie, sgridare il felino perché si comporta da gatto è assolutamente sbagliato, se il fatto che il micio abbia accesso a tutte le superfici della casa vi disturba l'unica soluzione è quella di non adottare un gatto.
Gatti liberi di saltare
E' invece importantissimo lasciare il nostro micio libero di muoversi nella sua casa, in ogni ambiente senza interdire nessuna stanza. I gatti oltre a essere animali molto territoriali sono anche estremamente curiosi, un rumore da controllare, la possibilità di osservare quello che accade fuori casa dalle finestre, il seguirci dentro casa per vedere quello che facciamo sono tutte attività che ogni gatto domestico ama fare e per poterle svolgere in totale libertà ed autonomia è importante che il micio abbia tutto l'appartamento a disposizione.
I gatti che hanno a loro disposizione tutta la casa vivono serenamente perché sono liberi di muoversi e vivere ogni singolo angolo del loro territorio scegliendo posti per riposare, giocare, osservare, senza nessuna limitazione.
Vivere in maniera armonica la convivenza con la famiglia umana porta il gatto ad integrarsi nelle nostre attività quotidiane, seguendole e sentendosi piacevolmente coinvolto, per un micio non c'è nulla di più stimolante.