Il fall foliage è lo spettacolo dell'arrossamento/ingiallimento delle foglie in autunno appena prima della loro caduta. Per voi 12 parchi da non perdere
Da ottobre a novembre andar per giardini ha un fascino molto particolare. In questo periodo si assiste al fall foliage: quel momento in cui gli alberi danno spettacolo di sé con la colorazione autunnale delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l'arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle decise tinte dei sempreverdi, trasformando il panorama in una tavolozza di colori indimenticabili.
Ecco 12 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani dove vedere il miglior fall foliage.
- Non perdetevi lo spettacolo della Valsugana dove l'immenso bosco alpino prende i colori magnifici dal giallo oro all'arancione fiammante al bordeaux intenso, per incorniciare le opere di Arte Sella.
- Nelle Alpi Biellesi fermatevi ad ammirare l'immensa distesa di boschi che partono dall'Oasi Zegna e accompagnano lo sguardo verso le montagne del Monviso.
- Sul Lago Maggiore, a Stresa (VB) sono i 20 ettari del Parco di Villa Pallavicino con i suoi suggestivi viali, alberi secolari e il suo meraviglioso giardino botanico che in autunno si tinge di giallo e marrone a conquistarvi il cuore.
- In Lombardia in provincia di Varese, a Bisuschio, sono i boschi di Villa Cicogna Mozzoni ad affascinarvi. Si narra che tra queste fronde gli antenati siano andati a caccia di un orso!
- Sulle dolci sponde del Lago di Como strepitoso è il fall foliage di Villa Melzi d'Eril dove si può ammirare l'elegante collezione di aceri giapponesi, alberi dal portamento raffinatissimo che in autunno assumono colorazioni intense.
- Scoprite poi i cipressi di palude che, sull'Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS), affondano le loro radici direttamente nel lago: sembrano delle sentinelle che proteggono la piccola isola dal vento.
- Alle porte di Milano è Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate a regalare suggestioni autunnali mozzafiato con il tiglio, il liriodendro e il ginkgo biloba che vestono il parco di un manto d'oro.
- A Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, le tinte rosse del Carpino insieme a quelle gialle del Castagno avvolgono il complesso in calde sfumature autunnali.
- Spingendoci nel Veneto prendetevi il tempo di riposare all'ombra del cipresso del Giardino Giusti a Verona.
- A pochi chilometri dalla città degli innamorati per antonomasia ci sono gli immensi spazi del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio a regalare suggestive passeggiate autunnali.
- Ogni itinerario che si rispetti ha una tappa obbligata e in questo viaggio è il Sacro Bosco di Bomarzo. Nascosto tra i boschi del Viterbese, è una pietra miliare nella Storia dell'Arte. Immaginifiche sculture nascoste nella natura costituiscono un percorso esoterico pieno di suggestione.
- Scendendo a sud dello Stivale, vi segnaliamo il parco della Reggia di Caserta che si estende per 120 ettari e include un Parco all'inglese voluto dalla sorella di Maria Antonietta.