Pachira con foglie gialle che cadono

    Domanda

    Ho una pachira con qualche problema. È stata potata per farla riprendere ma vedo che continua ad avere lo stesso problema: foglie gialle e poi cadono. Che problema ha la mia pachira?

    Risposta

    Dalle foto inviate non si evidenziano malattie o parassiti, quindi il problema va individuato in una fisiopatia, cioè in uno squilibrio dovuto a cause ambientali.
    Nel caso della pachira, la causa ambientale più problematica è data dall’annaffiatura, che deve essere sempre perfettamente bilanciata, né eccessiva né carente, e naturalmente non è possibile stabilire a priori una quantità d’acqua predefinita, perché dipende da numerosi fattori, es. dimensioni della pianta (in questo caso tre piante i cui tronchi sono intrecciati), dimensioni del vaso, temperatura ambiente, sole/ombra (ricordiamo che la pachira è una pianta da interni e vuole molta luce ma non il sole diretto), umidità ambientale.
    Sempre le foto inviate non consentono di capire esattamente se gli esemplari stiano soffrendo per mancanza o eccesso d’acqua: solo il proprietario della pianta è in grado di sapere se ha ecceduto o mancato nelle annaffiature...
    Buon segnale, tuttavia, è l’emissione di nuove foglie sane, anche se la notizia fornita dal proprietario è che queste foglie poi ingialliscono e cadono.
    Consiglio allora di svasare le tre piante intrecciate per controllare lo stato del terriccio: sarà facile capire se, per es., sul fondo del vaso il substrato è fradicio, oppure se al contrario è asciutto e friabile.
    Se è fradicio, elimini tutta la parte inzuppata e la sostituisca con terriccio nuovo, per acidofile, rinvasando le piante in un contenitore di una-due misure in più, fornendo mezzo bicchiere d’acqua; irrigazione successiva dopo una settimana, in quantità di un bicchiere d’acqua, e via a seguire così una volta a settimana.
    Se viceversa è arido, rinvasi comunque con nuovo terriccio per acidofile in una-due misure in più, bagnando con due bicchieri d’acqua, e poi dopo una settimana un singolo bicchiere, e via a seguire così. Con questo dosaggio d’acqua, la pianta deve avere il sottovaso, in maniera da assorbire l’intera quantità d’acqua fornita.
    Ulteriori indicazioni può leggere l’articolo sulla pachira nel nostro sito.

    Pachira con foglie gialle che cadono
    - Ultima modifica: 2019-09-30T14:24:37+02:00
    da Barbara Gamberini

    Per approfondire

    Piante d’appartamento
    I consigli dell'esperto per una casa verde - La scheda sulla Pachira è a pagina 140
    Piante d’appartamento - Ultima modifica: 2019-09-30T14:12:52+02:00 da Barbara Gamberini
    Pachira con foglie gialle che cadono - Ultima modifica: 2019-09-30T14:24:37+02:00 da Barbara Gamberini