Bruchi fastidiosi, ma poco nocivi nelle piante da orto

    Domanda

    Salve, sono alle prime armi, premetto che abito praticamente sotto al bosco e quest'anno ho deciso di provare a fare un piccolo orticello sul balcone.

    Ho fatto l'imperdonabile errore di comprare terra di bassa qualità, così ho avuto un infestazione di sciaridi che ho quasi sconfitto con olio di Neem, aglio, peperoncino e sapone di Marsiglia. Anche aceto e olio nei barattoli come trappole che hanno funzionato discretamente.

    Poi la mia Zinnia è stata colpita dagli afidi, l'ho pulita tutta attentamente, e adesso sembra riprendersi, ma ho notato su diverse foglie dei piccoli puntini bianchi e ogni tanto qualche microlarvetta (perdonate il termine). Soprattutto su zucchine, cetrioli, pomodori, ma anche la salvia, la Zinnia e il tagate sono stati colpiti.

    Come posso agire senza danneggiare le piante?

    Risposta

    I danni riscontrati sono dovuti senz'altro a qualche larva di Lepidotteri, i comuni bruchi, che in un massimo di 20 giorni smettono di nuocere per trasformarsi in farfalle.

    Consiglio di limitarsi a un trattamento con olio di Neem, ammesso in agricoltura biologica, badando di spruzzare il prodotto soprattutto sulle pagine inferiori delle foglie, dove più facilmente stazionano le larve.

    Il trattamento può essere ripetuto una volta al mese, se dovesse notare nuovi danneggiamenti.

    Elena Tibiletti

    Bruchi fastidiosi, ma poco nocivi nelle piante da orto
    - Ultima modifica: 2023-06-02T09:08:26+02:00
    da Elena Barbieri
    Bruchi fastidiosi, ma poco nocivi nelle piante da orto - Ultima modifica: 2023-06-02T09:08:26+02:00 da Elena Barbieri