Le spezie le utilizzavano a scopo cosmetico già gli antichi Egizi, mentre Greci e Romani ne apprezzavano anche le virtù mediche e curative, le stesse che la medicina tradizionale orientale impiega da millenni. Sono cannella, peperoncino, cardamomo, zenzero, curcuma. E ancora, cumino, pepe, noce moscata, coriandolo, chiodi di garofano.
Le spezie, ognuna con il proprio esotico accento, capace di evocare profumi e Paesi lontani, sono una risorsa preziosa per la nostra salute e bellezza. Se finora le avete utilizzate soltanto in cucina rimarrete sorpresi della loro grande versatilità anche nell’impiego per massaggi, impacchi, bagni e lozioni per la pelle, i capelli e il corpo. Se ne sono accorti anche beauty farm e centri benessere, che sempre più di frequente includono le spezie tra le componenti dei trattamenti di bellezza più nuovi ed efficaci.
Impacco ai chiodi di garofano per capelli grassi
Ingredienti
30 gr di polvere di foglie di rosmarino
20 gr di polvere di semi di psillio
10 gr di polvere di chiodi di garofano
Preparazione
Stemperare tutti gli ingredienti in poca acqua fino a ottenere un composto di consistenza tale da poter aderire ai capelli e al cuoio capelluto. Ricoprire con un telo o una cuffia e lasciare agire da mezz’ora fino a tutta la notte. Sciacquare e lavare con uno shampoo neutro o delicato.
Lozione alla cannella per capelli sfibrati
Ingredienti
10 gr di corteccia di cannella
1 l di alcool a sessanta gradi
Preparazione
Lasciare macerare per quindici giorni la corteccia di cannella nell’alcool. Filtrare il ricavato attraverso un telo sottile e frizionare con massaggi profondi il cuoio capelluto, per alcuni giorni, tutte le sere prima di coricarsi. Ripetere periodicamente.
Massaggi anticellulite all’olio di cumino
Ingredienti
100 ml di olio di germe di grano
20 gocce di olio essenziale di cumino
Preparazione
Miscelare gli ingredienti ed effettuare al mattino e alla sera un massaggio sulle zone del corpo più colpite da cellulite, edemi e gonfiori.
Colluttorio al cardamomo
Ingredienti
1 cucchiaino di semini di cardamomo
300 ml di acqua
Preparazione
Far bollire per un paio di minuti un cucchiaino di semini estratti dal bacello del cardamomo. Lasciare raffreddare, filtrare ed effettuare degli sciacqui alla bocca. In alternativa, masticare a lungo i semini dopo i pasti.
Bagno stimolante allo zenzero
Ingredienti
Un pezzo di radice (rizoma) di zenzero
Preparazione
Grattugiare un pezzo di radice di zenzero fresca e raccoglierla in un sacchettino di tela da legare al rubinetto della vasca da bagno, in modo che l’acqua calda possa scorrervi attraverso. Immergersi nell’acqua in pieno relax.