coniglio
Il conisglio che vive in casa ha bisogno di giocare per non stressarsi.
Per mantenere la salute mentale il congilio deve poter giocare anche con l'uomo. Ecco una serie di giochi facili e divertenti
I conigli sono animali estremamente socievoli, amano vivere in compagnia, prendersi cura dei componenti della propria famiglia e fare attività insieme, per questo è molto importante avere una buona cultura sulle attività e i giochi che possiamo proporre al nostro coniglio e divertirci nello svolgerle insieme.
I conigli necessitano dello stesso tempo di qualità che si dedica quotidianamente al cane e al gatto, è estremamente piacevole e coinvolgente giocare con il proprio coniglio, aiuta a rafforzare il legame, migliorare la relazione e instaurare un grandissimo rapporto di fiducia.

Quali giochi proporre

Tutti i conigli amano giocare ma dobbiamo considerare che ogni coniglio ha una propria personalità e di conseguenza i propri gusti anche in ambito di giochi, quindi per prima cosa dobbiamo capire quali sono quelli preferiti dal nostro coniglio proponendoglieli tutti.
Uno dei giochi più apprezzati dai conigli è il bowling, facilissimo e ed estremamente semplice da realizzare: basta acquistare i birilli da bowling di plastica, tipo quelli che si usano per giocare in spiaggia, posizionarli per casa, creando una piccola barriera o uno slalom e il nostro piccolo amico si divertirà a buttarli tutti a terra, ai conigli piace veramente tantissimo e noi possiamo sbizzarrirci nel posizionarli in vari modi.
I conigli giocano in maniera differente dai cani e dai gatti ma anche loro amano la palla, ai conigli piace spingerla con il muso ed è molto facile giocare con loro, l'importante è non prendergli mai la palla ma aspettare che siano loro a spingerla verso di noi. Altrimenti potrebbero pensare che vogliamo rubargliela e saranno più ostili nella condivisione. Possiamo utilizzare palline di plastica oppure palline commestibili per conigli.

Giochi fai da te per coniglio

E' possibile con un po' di fantasia, utilizzando materiali semplici ed economici come i cartoni, creare dei piccoli percorsi a ostacoli, magari possiamo posizionarli lungo il corridoio con dei premietti tra un ostacolo e l'altro o alla fine del percorso, quando il nostro coniglio avrà imparato il gioco si divertirà tantissimo a correre e saltare.
Altro gioco divertentissimo è il tubo di cartone e fieno: si utilizza il rotolo di cartone che si trova all'interno della carta igienica, si riempie di fieno pressandolo un pochino, più fieno viene inserito più tempo il nostro coniglio impiegherà per mangiarlo giocandoci.
Il tunnel è un gioco che piace tantissimo ai conigli, si possono trovare in commercio già pronti oppure ci possiamo divertire a costruirli, con il cartone arrotolato vengono benissimo, più si fanno complessi più il nostro coniglio si divertirà, i conigli amano esplorare i tunnel.
I conigli amano tantissimo scavare e rosicchiare: niente è meglio del riempire una scatola grande e abbastanza profonda di fieno e snack per conigli di vario tipo, dai fiori e le erbe per loro commestibili, agli snack già pronti che si trovano in commercio, il coniglio ci salta dentro esplora, scava, cerca, trova e rosicchia, sfruttando tutti i sensi e appagando la grande curiosità che lo contraddistingue.

Giochi di attivazione mentale

Ai conigli piacciono tanto anche i giochi di attivazione mentale, cioè tutti quei giochi che hanno parti mobili o che portano il coniglio a fare qualcosa per arrivare a prendere il premio. In commercio ne esistono tantissimi, possiamo utilizzarli prima dei pasti quando il coniglio è sveglio, attivo e predisposto a fare attività per mangiare. Iniziamo utilizzando il suo premietto preferito, facciamolo annusare e poi inseriamolo nel gioco, lasciamo poi che il coniglio si adoperi per arrivare a prendere il premio. Se vediamo che non ci riesce non stressiamolo, aiutiamolo e riproponiamo il gioco in un altro momento, se invece vediamo che se la cava benissimo da solo rimaniamo a supervisionare senza aiutarlo, per lui sarà molto stimolante e appagante arrivare al premio.
Coniglio, come giocare con lui - Ultima modifica: 2023-10-07T06:19:40+02:00 da Elena Tibiletti