Il coniglio necessita di regole particolari specifiche per la specie, fra cui un appartamento in sicurezza nel quale possa gironzolare
Sempre più persone scelgono il coniglio come animale domestico da compagnia, spesso attratte dalla bellezza e dalla simpatia di questo piccolo compagno di vita, molti lo scelgono con la convinzione che sia un animale dalla facile gestione e che richieda poche cure, ma non è affatto così.
Dobbiamo prima di tutto fermarci a riflettere sul fatto che il coniglio per sua natura non è un animale docile ma selvatico, tuttavia se si prestano le dovute attenzioni e cure specifiche, convivere con un coniglio si rivelerà una bellissima esperienza.
Un coniglio, due conigli
Quando si decide di adottare o acquistare un coniglio è importante fermarsi a riflettere sul fatto che il coniglio è un animale sociale e che per il suo benessere è vivamente consigliato adottarne almeno due, meglio se fratelli di sesso opposto o che si conoscano già per avere la sicurezza che vadano d'accordo, cosa non affatto scontata: capita spesso infatti che conigli che non si conoscono vengano messi insieme e debbano poi essere separati perché non vanno d'accordo.
Decidere di prenderne una coppia è sicuramente la scelta migliore, il coniglio ama vivere in compagnia e in questo modo non si rischierà di farlo sentire solo quando noi siamo al lavoro o dobbiamo uscire di casa.
Il coniglio è in assoluto l'inquilino più amato da qualsiasi vicino di casa perché è un animale estremamente silenzioso.
E' anche facile da addestrare, infatti gli si può insegnare con estrema facilità a fare i bisogni nella cassettina come i gatti.
La sua dieta è prettamente a base di fieno e verdura, ma è sempre importante rivolgersi ad un medico veterinario esperto in conigli per essere seguiti nella dieta.
La casa in sicurezza per il coniglio
Nella convivenza dentro casa bisogna prestare attenzione a mettere la casa in sicurezza fino ad un metro di altezza: i conigli sono animali estremamente curiosi e amano esplorare, questa loro caratteristica li fa cacciare spesso nei guai, attenzione quindi a prese di corrente, ai fili elettrici e ai piccoli oggetti che possono essere rosicchiati e facilmente ingeriti.
Una volta che la casa è stata messa in sicurezza si può dedicare una zona agli effetti personali del coniglio, la mangiatoia per il fieno, le ciotole per la verdura, il beverino per l'acqua, tane e cuscini confortevoli per riposare, la lettiera per i bisogni va tenuta un po' lontana dalla zona cibo, ma sempre in un posto di facile accesso.
E' importante sapere che i conigli hanno necessità di camminare su superfici morbide: le pavimentazioni che abbiamo dentro casa come ceramica, marmo, legno, sono sconsigliate, potrebbero con il tempo creare dei problemi alle zampe del coniglio, in questi casi è consigliabile utilizzare dei tappeti sparsi per tutta casa.
Nella convivenza di tutti i giorni, per rispettare il benessere dei conigli è importante non tenerli in gabbia, ma creare per loro uno spazio sicuro dentro casa delimitato da un cancelletto dove poter lasciare i conigli quando usciamo o andiamo al lavoro e lasciarli invece liberi di girare per casa quando noi siamo presenti, il loro carattere curioso li porterà a seguirci ovunque andiamo.
I conigli non sono animali adatti a vivere con i bambini, sono molto delicati, vanno maneggiati con estrema cura per evitare di fargli male.
Nella convivenza con altri animali quali cani e gatti bisogna prestare estrema attenzione nell'inserimento, non tutti i cani e gatti possono convivere con i conigli, spesso l'istinto predatorio prevale, soprattutto se non si rispettano i giusti tempi e non si seguono le corrette regole di inserimento.
Il coniglio necessita di cure mediche e di vaccinazioni, una delle priorità quando portiamo a casa un coniglio è quella di trovare subito un veterinario specializzato che possa seguirlo al meglio.