museruola cane
La museruola è un accessorio obbligatorio in passeggiata.
La museruola è un accessiorio obbligatorio per il cane in passeggiata, e può proteggerlo da pericoli nell'ingestione di alimenti nell'ambiente
La museruola e il guinzaglio sono strumenti creati per proteggere e tutelare il nostro cane.

La museruola viene ancora troppo spesso vista, erroneamente, come uno strumento coercitivo, che crea disagio al cane, oppure come accessorio utilizzato per contenere cani aggressivi. In realtà, se il cane viene abituato a utilizzare la museruola, non prova nessun disagio o sofferenza nell'indossarla e non è assolutamente uno strumento che viene utilizzato esclusivamente sui cani aggressivi.

Cosa dice la legge sulla museruola

Per legge in Italia è obbligatorio averla con se quando si esce con il proprio cane: il 6 agosto 2013 è stata emanata l'“Ordinanza sull'incolumità pubblica” che prevede che "il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, di danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall'animale stesso; ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane deve portare la museruola con sé, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti". Ciò naturalmente non significa che il cane la debba sempre indossare, ma è obbligatorio averla sempre a portata di mano, pena la multa fino a 150 €.

La museruola è anche un accessorio che protegge il cane e in alcune situazioni gli può salvare anche la vita, ad esempio se stiamo passeggiando in un luogo che non conosciamo e abbiamo il sospetto che siano presenti sul territorio esche avvelenate o sostanze tossiche che il nostro cane potrebbe ingerire.

Tipologie di museruola

In commercio esistono tantissimi modelli di museruola con caratteristiche differenti e ognuno ha il suo utilizzo specifico: vediamole insieme.

  • Museruole a gabbietta: si trovano sia in acciaio sia in plastica, sono anti morso, per il cane sono molto comode perché gli permettono di aprire la bocca e garantiscono la ventilazione e la respirazione a bocca aperta in estate. Con questo tipo di museruola il cane può bere e mangiare senza problemi, quindi è un tipo di museruola che in caso di necessità può essere indossata anche per tempi prolungati. Sono tra i modelli migliori per affrontare visite veterinarie, magari un po' dolorose.
  • Museruola di stoffa a fascia: tra le più comode da portare con sé, si ripiegano e occupano pochissimo spazio, ma non sono troppo indicate per un utilizzo prolungato, il cane non riesce ad aprire la bocca e ventilare, inoltre è facile che possa pinzare o ingerire bocconi sospetti.
  • Museruola di retina: è detta anche antiveleno, è una museruola in retina molto comoda da portarsi dietro, si ripiega e non occupa spazio. La sua funzione specifica è quella di non permettere al cane di ingerire bocconi e cose che può trovare accidentalmente in giro per strada. Con questo tipo di museruola il cane può aprire la bocca, ventilare, bere, ma non tutela dai morsi.
  • Museruole per cani brachicefalici: anche i cani con il muso schiacciato possono indossare la museruola, che è in stoffa e a forma di mascherina, protegge dal morso del cane e non gli permette di mangiare bocconi che può trovare per strada. Vista la conformazione di questa tipologia di cani non consiglio un utilizzo prolungato soprattutto d'estate perché rendono ancora più faticosa la respirazione del cane che non riesce ad aprire la bocca e ventilare correttamente.
Conoscere i diversi modelli di museruola è importantissimo per poter proteggere al meglio il nostro amico in qualsiasi situazione.

Per approfondire

38735 - Ultima modifica: 2023-06-21T23:06:38+02:00 da Elena Tibiletti
Cane, tipi differenti di museruola - Ultima modifica: 2023-06-26T06:55:34+02:00 da Elena Tibiletti