cani giochi
Il cane deve ricevere i giochi da noi, che giochiamo con lui.
Il cane distrugge i giochi se viene lasciato da solo con la pallina o il freesbee. ma il comportamento corretto è giocare insieme a lui
Quando si parla di giochi per cani c'è una frase che viene utilizzata con una frequenza inquietante dai proprietari di cani: "il mio cane distrugge qualsiasi tipo di gioco". Purtroppo di fronte a commenti di questo tipo bisogna fermarsi e fare una doverosa riflessione, non però sulla resistenza o meno dei giochi come si potrebbe pensare, ma sull'errato utilizzo che i proprietari di cani fanno dei giochi.

Istruzioni per l'uso dei giochi

Sulla maggior parte delle confezioni di giochi per cani, in particolare su quelli di marche professionali specializzate in questo settore, viene riportata in tutte le lingue l'avvertenza di non lasciare mai giocare il cane senza la nostra supervisione e di controllare sempre lo stato di degrado del gioco, sostituendolo al primo segno di cedimento.
Purtroppo le istruzioni non vengono quasi mai considerate da nessuno e il nuovo gioco viene consegnato al cane, un po' come si fa con i bambini che di solito sono in grado di giocare da soli in autonomia, ma i cani non sono bambini e, a differenza dei giochi per bambini, quelli per cani vengono creati con la finalità di giocare assieme al proprietario, per condividere tempo e attività, per fare qualcosa insieme.
Questo significa che la pallina non deve essere acquistata per lasciarla in balia delle fauci del cane che nel giro di pochi minuti potrà distruggerla e rischiare ingoiarne alcune parti. La pallina è appositamente studiata per fare giochi di riporto, ogni tipologia di gioco serve a far giocare insieme cane e umano, fare attività, trascorrere momenti intensi dove cane ed essere umano interagiscono, comunicano, imparano a fare diversi tipi di attività, sviluppando la fiducia reciproca e una sana relazione.

I giochi non si rompono

Se usati correttamente i giochi difficilmente si romperanno, nel tempo alcuni possono consumarsi, ma non potrà mai avvenire quella distruzione immediata di cui spesso si legge nelle recensioni, scritte proprio da quei proprietari che comprano il gioco e lo consegnano al cane, senza supervisione, e che ovviamente in pochissimi minuti viene inevitabilmente distrutto.
Non esistono giochi resistenti alla masticazione di un cane, palline, freesbee, corde, salsicciotti, non sono giochi che possono essere lasciati al cane senza una corretta interazione, oltre a non essere costruttivo è anche estremamente pericoloso se non letale per il cane che può ingerirne parti, rischiare il soffocamento o procurarsi un blocco intestinale.
Il modo corretto per utilizzare i giochi è quello di creare dei momenti della giornata in cui dedicarsi a fare attività con il cane proponendogli i giochi, utilizzarli insieme e poi riporli, non lasciandoli in nessun caso a disposizione del cane.
Così facendo i giochi dureranno moltissimo tempo ed oltre a risparmiare denaro potremo creare un sano rapporto con il nostro cane, che sarà felice, appagato e sereno.

Per approfondire

COMPAGNI DI VIAGGIO
Manuale di felice convivenza tra cani e umani
34635 - Ultima modifica: 2021-05-12T17:48:35+02:00 da Elena Tibiletti
34634 - Ultima modifica: 2021-05-12T17:47:04+02:00 da Elena Tibiletti
Cane e giochi: perché li distrugge? - Ultima modifica: 2021-05-13T07:20:28+02:00 da Elena Tibiletti