cane acqua
I giochi in acqua sono molto divertenti, se piacciono al cane.
Come abituare il cane all'acqua e giocare con lui, o anche nuotare insieme, sia in una piscina sia con una semplice bacinella
Le attività più piacevoli da fare con il proprio cane d'estate sono senza dubbio quelle acquatiche, in acqua si possono svolgere svariati esercizi, giochi e attività differenti, molto divertenti per il nostro cane e per noi. 

Precauzioni per l'acqua

Per lavorare in maniera sicura in acqua con il nostro amico a quattro zampe è importantissimo dotarsi di una mezza muta, le unghie dei cani lasciano segni incredibilmente dolorosi sulla pelle, e di giochi per cani galleggianti da usare in acqua.
Se il nostro cane non ha mai avuto esperienze in acqua potrebbe essere molto utile fargli indossare un giubbotto salvagente che lo sorregga e lo aiuti a galleggiare, rendendo il primo approccio con l'acqua più piacevole e sicuro, se il nostro cane è un nuotatore provetto possiamo evitare il salvagente ma non dimentichiamo mai di mettere il collare al cane, utilissimo in caso di necessità per afferrarlo e aiutarlo.
Prima di entrare in acqua spalmiamo sul muso, sul naso e sulla testa del cane una crema protettiva per evitare che i raggi solari lo scottino durante il bagno.
Infine è importante risciacquare il cane terminate le attività acquatiche con acqua dolce per eliminare dalla pelle il cloro o il salmastro dell'acqua marina, durante le attività acquatiche non bisogna mai lasciare da solo il proprio cane in acqua per nessun motivo.

Nuotare con il cane

Il nuoto è l'attività acquatica più completa e migliore in assoluto, adatta a tutti i cani di tutte le età, è il modo migliore per allenare, tonificare e far muovere i cani, nuotare aiuta nella riabilitazione motoria, aiuta i cani in sovrappeso a tornare in forma, i cani anziani a migliorare la mobilità ed è anche un'ottima attività per i cani diversamente abili.
Un modo divertente di far nuotare il cane è quello di nuotare insieme a lui, i cani amano nuotare in compagnia.
Tuffarsi in acqua è molto divertente, se il vostro cane ama l'acqua basta lanciare una pallina o un gioco galleggiante ed ecco che il gioco del riporto a terra si trasforma in un'attività divertentissima in acqua che unisce il tuffo, il nuoto e il riporto del gioco.
Un esercizio consigliato solo ai cani veramente esperti nel nuoto sono le immersioni con riporto del gioco, è consigliato svolgere questa attività solo in una piscina sufficientemente profonda da permettere al cane di tuffarsi di testa ma di toccare nella sua massima estensione toracica il fondo con le zampe per darsi la spinta per risalire in superficie dopo aver recuperato la pallina.
Altro esercizio molto divertente è quello di far salire il cane sul materassino o su una tavola da surf e fargli fare diverse posizioni come il seduto, il terra o stare semplicemente in piedi fermo in equilibrio.

Acqua senza piscina

Per tutti i cani che hanno paura dell'acqua o per chi non ha a disposizione una piscina nella quale fare esercizio con il proprio cane ci sono diversi giochi che si possono fare ugualmente, servono soltanto delle bacinelle più o meno grandi, a seconda della dimensione del cane, nelle quali, una volta riempite di acqua, si possono inserire palline e giocattoli galleggianti e chiedere al nostro cane di cercarli e riportarli, questo gioco è ottimo per far conoscere l'acqua ai cani che non hanno mai avuto la possibilità di giocare con questo elemento e aiutare i cani a superare la paura dell'acqua.
Per una maggiore difficoltà, una volta imparato l'esercizio, si possono utilizzare palline che non galleggiano in modo che il cane impari piano piano ad immergere il muso per prendere la pallina, è importante fare tutto con molta gradualità e sempre e solo se il cane si trova a suo agio ed esegue l'esercizio con piacere.
Altro esercizio molto carino che si può fare senza necessariamente avere una piscina a disposizione è il touch. La versione acquatica consiste nel trovare dei recipienti grandi ma con i bordi bassi, bastano solo cinque centimetri riempiti di acqua, si chiede al cane di toccare il contenitore inserendo le zampe anteriori all'interno o tutte e quattro le zampe se il contenitore è abbastanza grande da permettere al cane di entrarci comodamente.
Un gioco che invece sconsiglio è quello di far mordere l'acqua dell'irrigazione o del tubo da giardino: tutti i cani si divertono cercando di acchiappare il getto d'acqua del tubo mentre annaffiamo, ma generalmente è un'attività che fa ingerire al cane molta acqua e se fatto per troppo tempo potrebbe risultare pericolosa per la salute del nostro piccolo amico.

Per approfondire

COMPAGNI DI VIAGGIO
Manuale di felice convivenza tra cani e umani
34957 - Ultima modifica: 2021-08-18T16:39:03+02:00 da Elena Tibiletti
Cane e giochi acquatici - Ultima modifica: 2021-08-20T07:22:27+02:00 da Elena Tibiletti