cane dalmata premietto
Sono tanti i piccoli esercizi che si possono fare con il proprio cane dentro casa.
Giocare con il cane dentro casa offre tantissimi vantaggi, a partire dall'insegnamento di nuovi comandi, fino alla complicità con lui
Vivere con un cane è qualcosa di straordinario, i cani sono sicuramente gli animali da compagnia più versatili, in grado di seguirci sempre e dovunque, dalla passeggiata al viaggio, non c'è un posto dove non sia possibile portare con noi il nostro cane.
Con un cane è anche possibile svolgere tantissime attività differenti, a seconda della razza, della taglia e delle sue attitudini possiamo scegliere tra svariati sport e tantissime tipologie di giochi da praticare insieme.
Tra le varie attività ci sono diversi esercizi che si possono svolgere tranquillamente all'interno delle mura domestiche. Ci sono molti vantaggi nel fare attività quotidiana dentro casa, il primo è che non dobbiamo preoccuparci del meteo, dentro casa possiamo lavorare con il nostro cane sia se fuori è molto caldo sia se fuori è freddo o piove, possiamo inoltre lavorare con il nostro cane in qualsiasi momento della giornata, è estremamente facile ritagliarsi una mezz'oretta per lavorare insieme.
Ovviamente le attività in casa non possono e non devono in nessun modo sostituirsi alle attività all'aperto e alle passeggiate quotidiane.
Aggiungere alla quotidianità delle uscite e delle attività giornaliere all'aperto anche dei momenti di gioco dentro casa è un ottimo modo per rafforzare il rapporto di complicità e per insegnargli esercizi e giochi nuovi in sicurezza, senza tutte le distrazioni che possono esserci fuori casa.
Nuovi esercizi con il vostro cane
Non c'è un posto migliore della nostra casa per insegnare al nostro cane un nuovo comando o un nuovo gioco, senza l'intralcio del guinzaglio, all'interno di un ambiente protetto che il cane conosce bene, dove sarà più rilassato e di conseguenza più attento a quello che gli stiamo insegnando, concentrandosi sull'esercizio potrà impararlo più rapidamente in tutta tranquillità, poi una volta imparato potrete iniziare a riproporre l'esercizio anche fuori casa in modo da abituarlo a svolgere quel comando in qualsiasi circostanza, variando le situazioni e i luoghi in cui giocare: il gioco è un ottimo modo per aumentare le competenze del nostro cane.
In casa si possono proporre svariate attività, dall'imparare i semplici comandi di base come il seduto, terra, resta, al riporto della pallina, non importa lo spazio. Una volta imparato il comando potrete riproporlo all'aperto aumentando distanze e lanci di pallina permettendo così al vostro cane di correre e fare esercizio fisico divertendosi tantissimo, il riporto della pallina è uno dei giochi più amati dalla maggior parte dei cani.
Un altro esercizio che si può insegnare al cane dentro casa è la ricerca, si possono fare tantissimi tipi di ricerca all'interno delle mura domestiche, dalla ricerca di cibo, quella di oggetti a quella di persone, sono tutte molto divertenti e stimolanti per il nostro amico a quattro zampe.
Le ricerche olfattive richiedono un doppio impegno, fisico e mentale, sono giochi che stimolano e appagano tantissimo il nostro cane, ma bisogna partire per gradi, se siamo alle prime armi è sempre meglio iniziare con il cibo, la cosa più facile e immediata da trovare, è consigliabile iniziare con nascondigli facili e piano piano aumentare il grado di difficoltà della ricerca.
Tra le attività che si possono svolgere dentro casa ci sono anche i giochi di attività mentale, esercizi più o meno complessi che stimolano l'intelligenza e le capacità cognitive del cane, questo tipo di attività ludiche consiste nel porre il cane di fronte a un problema la cui soluzione gli farà guadagnare una ricompensa.

Perché giocare con il cane in casa

Ritagliare del tempo ogni giorno per giocare in casa con il proprio amico a quattro zampe è un'ottimo modo per divertirsi insieme, ci aiuta a distrarci e a staccare la spina da tutto e aumenta notevolmente l'affiatamento. Un altro aspetto importantissimo è che le attività in casa possono essere svolte da qualsiasi tipologia di cane, sono ottime per i cuccioli che così imparano tantissime cose nuove e per i cani anziani per tenerli in movimento fisico e mentale ma senza stancarli troppo. Ed è importante non dimenticare che questo tipo di attività deve essere un di più da aggiungere alle attività abituali quotidiane da svolgere all'aperto.

 

Per approfondire

35403 - Ultima modifica: 2021-09-27T23:12:17+02:00 da Elena Tibiletti
Cane: come giocare con lui dentro casa - Ultima modifica: 2021-09-27T23:17:44+02:00 da Elena Tibiletti