campi flegrei in fiore
La locandina di Campi Flegrei in Fiore.
Campi Flegrei in Fiore ha lo scopo di promuovere l’attività floreale e paesaggistica realizzando giochi di colore e di armonia mediante le piante

La quinta edizione del concorso “Campi Flegrei in Fiore”, manifestazione rivolta agli abitanti dei Comuni dell’area Flegrea e delle isole, è partita nell'aprile 2021 e terminerà a fine giugno. Lo scopo è quello di promuovere sul territorio l’attività floreale e paesaggistica attraverso l’impulso a realizzare giochi di colore e di armonia, caratterizzati da una flora variopinta e profumata. Tutti potranno partecipare abbellendo con i fiori le proprie abitazioni, i borghi, i balconi, le terrazze, i locali commerciali, i cortili degli antichi palazzi, i giardini comunali, le strade, le scuole.

Il concorso “I Campi Flegrei in fiore” si avvale della collaborazione degli Assessorati alla Cultura Turismo e Marketing e all’Ambiente del Comune di Pozzuoli e dell’Associazione “L’Immagine del Mito”.

Ideato e organizzato da L’Immagine del Mito, con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso i fiori ed i loro colori, esaltando la bellezza e lo spirito di accoglienza dei suoi cittadini a iniziare dagli alunni delle scuole d’infanzia, elementari, superiori di primo e secondo grado, fino all’università, non si tratta della tradizionale mostra-fiera dei fiori o del verde o di un’infiorata, ma è la manifestazione, libera e spontanea, dell’allestimento floreale all’aperto.

Come partecipare a Campi Flegrei in Fiore

Sono tre le categorie ammesse al giudizio dell’apposita commissione giudicante per l’assegnazione dei premi: privati, esercizi commerciali, enti pubblici e sei i siti di esposizione: balconi, terrazzi, cortili, giardini, fronti commerciali e aiuole pubbliche e private.

É possibile partecipare compilando la scheda on-line e allegando le foto (2/3) oppure un video (15/20 secondi) da inviare a campiflegreiinfiore@gmail.com o tramite whatsapp al 3202855442. La scheda con il regolamento è scaricabile dal sito www.immaginedelmito.com e www.gruppoarcheologicokyme.it. La partecipazione è completamente gratuita.

Sarà organizzato un sondaggio on-line per votare una sola volta i propri gradimenti, ma questo non influenzerà la Giuria che farà la propria graduatoria a suo insindacabile giudizio. La Commissione Giudicante è composta dal Presidente Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, imprenditore e cinque Membri esperti del settore floreale o agrario: Maria Cristina Caracciolo di Brienza, Past President EDFA Napoli; Alessandra Sottile d’Alfano, insegnante decoratrice floreale EDFA Napoli; Isabella Libonati, decoratrice floreale, segretaria della giuria; Camilla Aulisio, imprenditrice, Nunzia Gilardi dirigente scolastico.

La partecipazione è iniziata ad aprile 2021 e si protrarrà fino al 30 giugno 2021. La classifica sarà stilata dalla giuria presieduta da Pierluigi Sanfelice di Bagnoli entro il 30 ottobre 2021 e presentata in presenza, se il Covid lo consentirà, oppure on line.

Anche Procida parteciperà alla quinta edizione della manifestazione, un modo per contribuire alla riqualificazione dell’intera area flegrea, protagonista anch’essa di Procida – capitale italiana della cultura 2022.

Il programma della manifestazione è scaricabile dal sito dell’associazione www.immaginedelmito.com.

Numerosi i patrocini morali alla manifestazione: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, tutti i comuni, compresi quelli delle isole, dell’arcipelago Flegreo, enti e associazioni, Palazzo Reale di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II; come ogni anno c’è la collaborazione e partecipazione del Parco Regionale e del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, del Museo Mann di Napoli, del FAI, ACLI, Garden Club di Ischia,  ecc.

Campi Flegrei in Fiore - Ultima modifica: 2021-05-19T11:42:59+02:00 da Redazione Passione In Verde