bulbose cassetta giacinto
I giacinti in cassetta non rifioriscono, come tutte le bulbose primaverili maggiori.
Le bulbose primaverili coltivate in vaso non rifioriscono, a meno che non vengano piantate in giardino. Ecco la procedura da seguire

Tulipani, narcisi, giacinti: sono le classiche bulbose di grandi dimensioni a fioritura primaverile che si coltivano anche in vasi, cassette e ciotole. Regalano una bella fioritura ma per un periodo di tempo piuttosto breve. Oltretutto, i primi due producono sempre un singolo fiore o infiorescenza per ogni bulbo, mentre il giacinto può a volte produrre un secondo stelo dopo il primo.

A fine fioritura

Quando i “petali” (botanicamente si chiamano “tepali”) cadono, non resta altro che tagliare lo stelo fiorale alla base, dove nasce dal bulbo. Continuate a bagnare il vaso fintantoché non è appassito anche l’ultimo fiore. Dopodiché dovete decidere cosa fare: in vasetto o cassetta questi bulbi non rifioriranno più, lo faranno solo se posti, in ottobre, in piena terra in giardino.

Avete un giardino, o parenti o amici con giardino, o un’aiuola condominiale, o un’aiuola pubblica incolta dove trasformarvi in Guerrilla Gardeners? Se la risposta è no, non potete fare altro che buttare via (a malincuore!) bulbi e terriccio liberando il vaso. Se invece c’è una possibilità di approdo alla piena terra, ecco il da farsi.

Per una seconda vita in giardino

Continuate ad annaffiare con minore assiduità e solo a terriccio ben asciutto, aggiungendo ogni 10 giorni una dose di concime liquido per piante da fiore. Presto vedrete che le foglie incominciano a ingiallire e a seccarsi: saranno veramente orribili a vedersi, ma potrete tagliarle solo quando sono ben secche. Quando incominciano a ingiallire, sospendete le concimazioni e diminuite man mano l’irrigazione fino a interromperla. Quando i bulbi saranno ormai senza più foglie, potete estrarli, ripulirli sommariamente, lasciarli 3-4 giorni ad asciugarsi all’ombra e poi conservarli in un sacchetto di carta al fresco (es. in cantina) fino all’inizio di ottobre, quando arriverà il momento per piantarli in un giardino.

In piena terra possono rimanere per sempre: continueranno a fiorire per molti anni, al gelo come al caldo, senza bisogno di attenzioni.

Viceversa, le bulbose primaverili di taglia piccola (croco, muscari, scilla, fresia) se ben concimate fino all'appassimento delle foglie, continueranno a fiorire per alcuni anni anche in vaso. Quando smetteranno, anche i loro bulbi andranno piantati in giardino.

Per approfondire

PIANTE DA TERRAZZO E DA BALCONE
I consigli dell'esperto per terrazzi e balconi fioriti
36337 - Ultima modifica: 2022-03-16T16:19:46+01:00 da Elena Tibiletti
Bulbose primaverili, cosa fare dopo la sfioritura - Ultima modifica: 2022-03-21T06:07:00+01:00 da Elena Tibiletti