Torna anche quest’anno Attacchi di Design, alla sua terza edizione, il 14 e 15 maggio dalle 8 alle 20, ingresso libero, con quattro grandi novità.
La prima: una nuova collocazione, a San Cesario sul Panaro (Mo) nella splendida cornice del parco secolare di Villa Boschetti (numerosi parcheggi nelle vicinanze).
La seconda: la partecipazione internazionale. Ad Attacchi di Design 2022 ci saranno l'Aeronautica americana, gli eserciti di Germania e Francia, e la Polizia civile e la Protezione civile di San Marino.
La terza: a Bologna, presso Villa Aldrovandi Mazzacorati, dal 13 al 15 maggio si terrà la Mostra di Fumetto - Cinosofia Reload by Ababo, special guest Virginia Salucci. La serata di sabato 14, dalle 20 alle 24, fa parte degli eventi di Art City White Night Artefiera.
La quarta: verrà presentato un nuovo itinerario, un nuovo modo di vivere il turismo "senza lasciare impronta". È la Via del Sacro e del Profano, un cammino spirituale enogastronomico di 300 km situato tra la provincia di Modena e di Bologna.
Attacchi di Design è l’unico grande evento culturale italiano dedicato al mondo del cane da lavoro, ideato e realizzato da Anna Lorenza Berghella e Andrea Oscar Governatori, designer freelance dello studio di progettazione Design4Pet e fondatori dell'associazione di volontariato non profit Simbiosi odv, che si occupa di promuovere la corretta relazione uomo-animale.
Attacchi di Design infatti si propone di divulgare informazioni corrette sulle buone pratiche cinofile, creare un polo di riferimento internazionale per i professionisti della cinofilia; migliorare l'interazione tra uomo e cane nel rispetto dei principi di benessere animale; educare i più giovani al rispetto dell'ambiente e degli animali; contrastare le fake newsche circolano sulle razze da utilità e difesa; diffondere gli sport cinofili di relazione con il cane; promuovere la nascita di un polo di eccellenze del pet, tecnico e culturale, nel comprensorio modenese e bolognese.
Sarà possibile vedere dal vivo le diverse razze, osservarli al lavoro durante dimostrazioni e simulazioni, e conoscere la storia delle loro origini e dei club di razza. I conduttori e i professionisti del settore saranno a disposizione di tutti i visitatori che desiderano conoscere l'affascinante mondo dei cani da lavoro, per approfondire le proprie conoscenze cinofile o per accostarsi al mondo del cane nel caso dei neofiti.
Nei 2,5 ha del parco storico si potranno ammirare simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell'Ordine, e vivere momenti di didattica e di avvicinamento al cane, con spiegazione dettagliata delle diverse razze presenti.
Eventi speciali
Mostra di Fumetto - Cinosofia Reload by Ababo, special guest Virginia Salucci, presso Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana 19, Bologna, ingresso libero, venerdì 13 maggio h 14:00 - 19:00, sabato 14 maggio h 20:00 - 24:00 nell’ambito di Art City White Night Artefiera, domenica 15 maggio h 14:00 - 19:00. Sabato 14 maggio alle ore 22 si terrà la presentazione del progetto (che sarà inaugurato nel mese di ottobre 2022) della Via del Sacro e del Profano. Cinosofia Reload è una mostra che espone illustrazioni e fumetti realizzati dal corso dell'Accademia di Belle Arti di Bologna all'interno della manifestazione di Attacchi di Design - il mondo del cane da lavoro, dedicata all'importanza e all'impegno dei cani da lavoro. Virginia Salucci, protagonista indiscussa delle kermesse artistiche di Attacchi di Design - il mondo del cane da lavoro, presenta una tavola celebrativa dedicata alla via del Sacro e del Profano.
Via del Sacro e del Profano, presentazione del progetto presso lo Stand Simbiosi Odv, Villa Boschetti, San Cesario sul Panaro (Mo), 14 e 15 maggio. In Emilia-Romagna nasce un nuovo itinerario, un nuovo modo di vivere il turismo "senza lasciare impronta". La Via del Sacro e del Profano, un cammino spirituale enogastronomico di 300 km situato tra la provincia di Modena e di Bologna. L’itinerario, le informazioni relative all'accoglienza e i punti di interesse del territorio saranno reperibili solamente sul sito di riferimento www.viadelsacroedelprofano.it. Un viaggio da intraprendere anche con il proprio fedele compagno a quattro zampe. E una parte della Via sarà dedicata anche a chi ama fare trekking a cavallo.
Partecipazioni
Ad Attacchi di Design partecipano: Esercito italiano, Marina militare, Aeronautica militare, Arma dei Carabinieri, UsaF 31st Sfs - Aeronautica statunitense, Bundeswehr - Esercito tedesco, 132ème Ric Armée Francaise - Esercito Francese, Polizia civile della Repubblica di San Marino, Protezione civile della Repubblica di San Marino.
Le regole del buon visitatore
- I cani sono i benvenuti ma devono essere rigorosamente tenuti a guinzaglio.
- Porta la museruola da poter fare indossare al tuo cane in caso di bisogno.
- Durante le simulazioni di lavoro si prega di fare silenzio per non disturbare la concentrazione dei cani.
- Se il tuo cane abbaia durante le simulazioni, ti preghiamo di allontanarti dal ring per non disturbare il lavoro dei cani.
- Rispetta il parco, utilizza gli appositi cestini per i rifiuti e raccogli le deiezioni del tuo cane.
- Porta con te una ciotola da viaggio per poter fare bere il tuo cane.
- Non prendere in braccio i cani di piccola taglia: impedisce la corretta socializzazione ed è un comportamento potenzialmente pericoloso per te e per il tuo cane.
- Portare a passeggio il tuo cane ad Attacchi di Design è un ottimo esercizio di socializzazione, ma ti consigliamo di non portare cuccioli al di sotto dei 5 mesi di età.
Il Parco di Villa Boschetti
Il Parco di Villa Boschetti (2,5 ettari circa) è stato costruito contemporaneamente alla Villa e ha avuto una storia ricca di modifiche e trasformazioni, prima di assumere l'attuale aspetto. Nel Settecento presentava la tipica struttura detta “all’italiana”, cioè un insieme strutturato e geometrizzato di alberi, siepi e viottoli; in seguito a vari interventi è divenuto nel tempo più simile a un giardino romantico all'inglese. A partire dal secondo dopoguerra il giardino subisce una forte semplificazione che porta all'eliminazione del giardino all'italiana e all'interramento del laghetto. Luogo di grande interesse naturalistico, presenta siepi di bosso, un rilevante tiglio autoctono, alcuni platani monumentali e farnie, una magnolia, un cipresso d'America, una quercia del Libano e un gruppo di carpini.
Il Parco, di proprietà comunale, viene aperto al pubblico durante il periodo primaverile e estivo e, in particolare in estate, diviene un luogo d'incontro per i cittadini e sede di feste e manifestazioni culturali. L'accesso al Parco è posto su Corso Libertà (Fonte www.comune.sancesariosulpanaro.mo.it).
https://www.facebook.com/attacchididesign
https://www.simbiosiproject.com
https://www.facebook.com/simbiosiproject/