attacchi di design 2021
Attacchi di Design 2021, unica manifestazione italiana dedicata ai cani da lavoro.
Attacchi di Design 2021 è l'evento dedicato ai cani da lavoro, con dimostrazioni, simulazioni, forze operative e consigli utili per tutti

Giunto alla sua seconda edizione, Attacchi di Design è il primo grande evento culturale creato per far conoscere il mondo del Cane da Lavoro, e si terrà dal 19 al 20 GIUGNO a Bologna, presso i Giardini Margherita.

Concepito e realizzato da Anna Lorenza Berghella e Andrea Oscar Governatori, designers freelance dello studio di progettazione Design4Pet e fondatori dell'associazione di volontariato non profit "Simbiosi odv", che si occupa di promuovere una corretta relazione uomo-animale.

Cosa trovare ad Attacchi di Design 2021

La finalità dell'evento è quella di far conoscere la versatilità dei cani da lavoro, lo sport, la salute, la vita in famiglia nella quotidianità, ad illustrarci l'argomento saranno alcuni dei migliori professionisti del settore.

Un'occasione imperdibile per chi voglia conoscere questi fantastici animali, apprendere la loro storia, le loro attitudini e vederli all'opera insieme ai loro fidati conduttori, che saranno a disposizione di coloro che vorranno approfondire le proprie conoscenze cinofile e dei neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo del cane.

Oltre 8000 mq di esposizione, incastonati in uno dei parchi più belli d'Italia, nei quali si potranno ammirare simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell'Ordine, assistere ad avvincenti dimostrazioni sportive di Utilità e Difesa, Mondioring, Sheepdog e Treibball, momenti di didattica e di avvicinamento al cane, con spiegazione dettagliata delle diverse razze presenti, completeranno il palmares delle attività.

Mostre di fumetto, di fotografia ed il pet showcooking saranno i temi clou delle proposte artistiche della manifestazione.

Attacchi di Design si svolgerà nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 giugno 2021 dalle 10 del mattino alle 20 di sera, l'ingresso e tutte le attività culturali saranno gratuite per il pubblico.

L'evento è patrocinato da: Ministero della Giustizia, Ministero della Difesa, MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Esercito Italiano, Aeronautica militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Polizia Locale di Bologna, ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana, SAS Società Amatori Schäferhunde, AIAD Associazione Italiana Amatori Dobermann, SIR Società Italiana Rottweiler, Amici del Beauceron, SACC Società Amatori Cane Corso, CAPB Club Amatori Pastore Belga, CSI Club Sportivo Italiano Pastore Olandese, BCI Bloodhound Club d'Italia, Club Italiano Cane delle Alpi Apuane, Club Amici Dalmata, ENPA Ente Nazionale Protezione Animali, Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Corpo Volontario Antincendio Boschivi Piemonte, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Rangers Emilia Romagna, Associazione Giacche Verdi, Corpo Militare Croce Rossa di Bologna, Ordine dei Medici Veterinari di Bologna, A.C.A.M.P Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali, Associazione Italiana Treibball, IPA International Police Association, Associazione Good Guys in Bad Lands, UNAC Unione Nazionale Arma dei Carabinieri, Accademia delle Belle Arti di Bologna, AUSL Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, Università di Bologna dipartimento di Veterinaria, Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.

Con la partecipazione di: ANA Associazione Nazionale Alpini, Design4Pet, Food Genius Academy.

Il programma di Attacchi di Design 2021 in 8 punti

1 Area Lavoro

Oltre ad essere il più grande amico dell'uomo il cane è da sempre un prezioso aiuto, con i suoi super sensi è in grado di compiere azioni impossibili per l'essere umano. Fin dall'antichità il cane ha lavorato in squadra con l'uomo per cacciare, difendere il territorio e proteggere il bestiame, nel tempo con l'affinarsi delle tecniche addestrative l'uomo ha insegnato al cane a ritrovare persone scomparse, fiutare sostanze stupefacenti, segnalare la presenza di esplosivi, ecc.. il cane negli anni è diventato un insostituibile compagno per chi svolge mansioni operative. Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco e Polizia Locale riunite insieme per mostrare simulazioni di lavoro in binomio.

2 Area Sport

Gli sport cinofili come l'Utilità e Difesa nascono come prove di selezione di razza, ossia una sorta di esame che serve per testare le qualità e il patrimonio genetico del cane ai fini dell'allevamento e della riproduzione. Oggi, pur mantenendo questa loro funzione fondamentale, sono diventati un modo per approfondire e migliorare il rapporto col proprio cane facendo attività insieme. Il lavoro degli allevatori è fondamentale per conservare la biodiversità delle razze e selezionare cani geneticamente sani e caratterialmente idonei a lavorare con l'uomo. Esaltanti dimostrazioni sportive di Mondioring e Treibball ci faranno apprezzare il lavoro sinergico di cani e conduttori legati da una indissolubile amicizia e fiducia reciproca.

3 Area Pet Design

Il design è la chiave per creare una convivenza perfetta tra animali ed esseri umani, la progettazione di ambienti nei quali esigenze umane e bisogni animali si fondono danno vita a veri e propri habitat condivisi. Il cane è un animale che necessita di vivere in branco, di fare parte integrante di una famiglia, i cani da difesa più degli altri necessitano di vivere a stretto contatto con i loro umani e per far si che questo accada nel modo migliore è importante che la casa sia adeguatamente allestita per soddisfare le necessità di tutti i suoi abitanti, cane compreso. Lo studio di progettazione Design4Pet si occupa di progettare ambienti che facilitano la convivenza tra animali ed esseri umani, belli, comodi, sicuri e facili da pulire, spazi condivisi dove vivere in piena armonia la relazione con i propri pets. Anna Lorenza Berghella, designer e ideatrice dell'evento ci parlerà del Pet Design.

4 Area Salute

Per garantire una vita lunga e sana al proprio cane è importante avere una buona conoscenza del nostro amico anche dal punto di vista medico. All'evento saranno presenti i più importanti referenti per la tutela della salute del cane: UNIBO dip. di Veterinaria, AUSL dip. Veterinaria, l'Ordine dei Medici Veterinari di Bologna e un pool di specialisti che coinvolgeranno i visitatori con un nutrito programma di seminari informativi. Il gruppo di medicina trasfusionale di UNIBO ci aprirà gli orizzonti di una tematica importantissima e ancora poco diffusa, la donazione di sangue del cane e del gatto.

5 Area Arte

Un amicizia indissolubile quella tra cane ed essere umano così importante da essere rappresentata in tutte le forme artistiche. L'arte è un modo per comprendere il passato, per conoscere la storia da un punto di vista differente, è la connessione tra la vita vissuta e l'emozione, il messaggio visivo immediato che comunica più di mille parole, proprio come lo sguardo di un cane. Saranno presenti alla mostra alcuni dei maggiori esponenti del panorama fumettistico italiano che presenteranno tavole inedite a tema cinofilo. Virginia Salucci sarà in compagnia di Dario Grillotti, Enrico Pierpaoli e degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

6 Area Cucina

Salute e cucina viaggiano su binari paralleli, non è solo importante sapere come alimentare il proprio cane ma è fondamentale sapere come farlo. Cheffa dog ci farà conoscere la sua avvincente storia personale che la ha portata a mettere la sua passione al servizio di tutti i quattrozampe.

7 Area Famiglia

Clubs di razza ed esperti cinofili faranno didattica per far conoscere la morfologia, il carattere e la storia delle varie razze di cani presenti in manifestazione e cureranno l'avvicinamento al cane, un momento dedicato ai bambini e agli adulti che vorranno imparare ad interagire correttamente con il cane. Scopriremo quindi il lato più tenero e coccolone dei cani da lavoro che sono ideali compagni dell'uomo anche nella vita famigliare di tutti i giorni.

8 Progetti speciali

Grazie all'insostituibile contributo di Robert Triozzi, Comandante dei Vigili del Fuoco dell'ONU, abbiamo realizzato un documentario sull'antica amicizia che lega i Vigili del Fuoco Americani al cane Dalmata. Prima dell'invenzione dei mezzi a motore i Vigili del Fuoco operavano con grandi carri trainati da cavalli, il Dalmata scortava e proteggeva gli equini aiutando i Vigili del Fuoco ad arrivare velocemente sul luogo dell'incendio, una straordinaria storia che abbiamo voluto immortalare per mantenerne viva la memoria.

In questa seconda edizione di Attacchi di Design verrà presentato il PETx, una serie di videointerviste realizzate dai protagonisti della manifestazione, che prende ispirazione dal noto format di divulgazione, per far conoscere le peculiarità delle proprie attività in relazione al cane. Una ricca documentazione che verrà pubblicata nei giorni precedenti ad Attacchi di Design per far conoscere meglio i protagonisti di questa edizione e che rimarrà a disposizione del pubblico anche oltre la durata dell'evento.

Attacchi di Design 2021, dedicato ai cani da lavoro - Ultima modifica: 2021-05-17T13:17:24+02:00 da Redazione Passione In Verde