alberi e arbusti colorati faggio
Fra gli alberi e arbusti colorati in autunno c'è il faggio dal fogliame arancione.
Ci sono molti alberie arbusti colorati in autunno grazie al fogliame che assume tinte accese. Vediamo quali sono e come coltivarli per avere colori migliori

Alcuni alberi e arbusti caducifogli in autunno si coprono di splendidi colori che vestono a festa il giardino: alberi e arbusti a foglia caduca sono i più importanti elementi di colore in autunno. Ecco le piante da scegliere e alcuni accorgimenti importanti per ottenere cromatismi spettacolari.

Quali alberi e arbusti colorati scegliere

Tra le migliori piante per godere di cromatismi infiammati in questa stagione si annoverano aceri, pruni, viburni, sorbi, Hydrangea quercifolia (ortensia dalle foglie autunnali colorate), sommachi (soprattutto Rhus typhina "Laciniata" che è il più vivace).

Tra gli alberi più colorati, prendete nota di Acer cappadocicum "Aureum", Acer davidii, Acer campestre e tanti altri aceri; Ginkgo biloba, Robinia pseudoacacia, Fagus spp., ippocastano, liriodendro, betulla e tiglio.

Inoltre, alberi da frutto come ciliegi, meli e peri; in particolare Prunus sargentii (dorato) e Pyrus "Chanticleer" (rosso).

Non trascurate di valorizzare i cespugli autunnali disponendo ai loro piedi bordure di erica, vasi di crisantemi, bulbi a fioritura autunnale.

Come ottenere colori eccezionali

• Nel metterli a dimora scegliete con cura la loro posizione: almeno da settembre in poi, gli arbusti a foglia caduca devono poter godere del pieno sole. L'area deve però essere abbastanza protetta dai venti e dalle correnti, che potrebbero spogliare rapidamente la chioma.

• Fate attenzione alla scelta delle piante in rapporto al suolo: alcune piante, come Eskianthus, faggi e aceri assumono colori più vivi e rosseggianti se il suolo è poco calcareo, fresco e profondo.

Controllate con cura il nome varietale. Diverse piante, come gli evonimi e le berberis, vengono commercializzate in molte forme: può darsi che certe varietà diano più fiori in primavera e meno colore in autunno o viceversa. Fatevi consigliare da un vivaista di fiducia se volete cultivar interessanti in autunno.

Riguardo al clima, ci vuole un po' di fortuna: i colori saranno migliori se l'andamento stagionale è freddo e soleggiato, con molta escursione termica tra giorno e notte, poche piogge e scarsa umidità.

Un'attenzione particolare è da riservare agli evonimi: le potature devono essere limitate a semplici opere di pulizia, altrimenti in autunno producono poche bacche e le foglie tendono a ingiallire senza assumere colori interessanti.

 

(Tratto da "Saper fare" - Pubblicato su Giardinaggio 10/2012)

Alberi e arbusti colorati durante l’autunno - Ultima modifica: 2019-09-13T07:22:00+02:00 da Redazione Passione In Verde