gatto depressione
Il gatto può essere depresso per tanti motivi.
Anche il gatto può soffrire di depressione, causata dai cambiamenti. Va riconosciuta in tempo e trattata con un comportamentista felino.
Anche il gatto può soffrire di depressione! I gatti sono animali estremamente sensibili e territoriali e basta una minima variazione nel loro ambiente sia a livello spaziale sia a livello sociale per determinare forti influenze sul loro benessere, tanto da portarli in alcune circostanze a cadere in depressione.

Cause di depressione nel gatto

Le motivazioni più comuni per le quali un gatto può cadere in depressione sono un trasloco, un rivoluzionamento del territorio come ad esempio la ristrutturazione della casa, l'aggiunta di un nuovo membro della famiglia, limitazioni della libertà (gatti che prima erano abituati a uscire e che non possono più farlo): tutti i cambiamenti che influiscono sulla perdita di controllo del territorio mettono in crisi il gatto e creano forti conseguenze.
Anche un gatto che non esce mai ma che è frustrato nel suo ambiente perché non riceve abbastanza stimoli o gioco può diventare depresso.
Una cattiva relazione con un altro gatto che vive nella stessa casa può portare a situazioni di stress da cui è impossibile sfuggire: questo può rendere il gatto insicuro e, alla lunga, triste.
Altre cause di stress possono essere la perdita di qualcuno di importante, sia che si tratti del padrone sia di un altro animale, oppure la solitudine: un gatto che passa molto tempo da solo si annoia, o anche maltrattamento o abbandono da parte della precedente famiglia.

Sintomi di depressione

Se osservando il gatto ci si rende conto che c'è qualcosa in lui che non quadra, non sembra più il gatto di una volta, è importante prima di tutto sottoporlo a una visita medica ed escludere patologie o dolore fisico: i gatti sono bravissimi a nascondere il dolore camuffandolo con altri comportamenti.
Escluse problematiche fisiche se ha alcuni di questi comportamenti potrebbe essere depresso: è apatico, improvvisamente il gatto non mostra alcun interesse per ciò che lo circonda, non interagisce con l'umano o con l'ambiente circostante, dorme molto più del normale, smette di giocare, scappa e si va a nascondere, diventa inappetente (nei casi più gravi può diventare anoressico), e non si lava più quotidianamente, fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera, diventa più irritabile, miagola più del solito e potrebbe strapparsi il pelo.

8 consigli per risolvere la depressione nel gatto

Cosa fare per aiutarlo a uscire da questo stato di depressione?
  1. Iniziate a dargli più attenzioni senza opprimerlo.
  2. Coccolatelo di più.
  3. Cardatelo se lo rilassa: la spazzolatura nei gatti abituati è un ottimo momento nel quale il micio è a contatto con noi e può fare le fusa, e le fusa sono sempre un momento di serenità che fa bene sia al gatto sia a noi che siamo con lui in quel momento.
  4. Giocate con lui: un gatto attivo, che fa esercizio fisico, è meno incline alla depressione. Se lo abituerete a giocare con i suoi giocattoli, lo farà anche quando sarà da solo e si distrarrà. Creare una routine in alcuni momenti della giornata dove vi dedicate qualche minuto a giocare con lui è l'ideale.
  5. Aggiungete al suo territorio luoghi sicuri e riservati dove rifugiarsi ogni volta che ne ha la necessità, come ad esempio una scatola, uno spazio in un armadio, una mensola tutta per lui da dove poter controllare e osservare il territorio interno alla casa e magari anche esterno.
  6. I diffusori di feromoni per casa possono aiutare molto il gatto a sentirsi più sicuro.
  7. E' importante rendere i cambiamenti nell'ambiente molto graduali: se sapete che ci saranno dei cambiamenti, assicuratevi che le abitudini del gatto non ne risentano e continuate a giocare con lui come al solito.
  8. Se avete subito la perdita di un altro animale che era il suo compagno, non abbiate fretta di sostituirlo con un altro perché potrebbe rifiutarlo.
Sono tanti i motivi per i quali un gatto potrebbe essere triste, il consiglio più importante è non affrontare tutto questo da soli, affidatevi a esperti del comportamento felino che possano seguirvi in modo da aiutarvi a far passare la depressione nel vostro gatto.

Per approfondire

41243 - Ultima modifica: 2024-11-04T19:47:59+01:00 da Elena Tibiletti
Gatto, che fare se sembra triste? - Ultima modifica: 2024-12-11T06:30:57+01:00 da Elena Tibiletti