L’Almanacco Barbanera 2025 non è più l’Almanacco Barbanera! O meglio: è l’Almanacco Barbanera di sempre per la sua indubbia utilità, vera miniera di consigli utili e curiosità, ma l’Almanacco Barbanera 2025, al suo 263esimo anno di edizione (dal 1762), è tutto nuovo, al passo con le esigenze di agilità e di “smartismo” attuali. E soprattutto, per gli appassionati di giardinaggio, orticoltura, natura e ambiente in generale è una vera rivelazione, perché l’edizione 2025 è incentrata proprio sugli ortaggi meno noti affiancati dalle erbe spontanee alimentari. Ma andiamo con ordine.
Coltivato e Scoltivato
Il sottotitolo dell’Almanacco Barbanera 2025 è: “Posiamo lo sguardo su Coltivato e Scoltivato, ovvero le piante domesticate e quelle che nascono spontanee”. All’interno lo schema è, ovviamente, quello consueto: 12 mesi analizzati uno per uno con calendario, fasi lunari con le operazioni da compiere in giardino e nell’orto, calendario delle semine o della raccolta delle erbe spontanee, segni zodiacali con relativo oroscopo, tanti suggerimenti di sana economia domestica, rimedi naturali e vita salutare. E poi gioiosi passatempi da realizzare in famiglia, per es. l’albero genealogico o i timbri con le rape; e l’interpretazione dei sogni. Infine, in apertura di mese i gustosi dialoghi fra Barbanera e Silvano, l’amico e discepolo che raccoglieva le previsioni del Maestro umbro. E fin qui, l’Almanacco Barbanera 2025 è sempre il Barbanera.
Orto e giardino
Quello che cambia significativamente è la dedica di ciascun mese a un ortaggio coltivato o a un’erba spontanea o aromatica. Ogni pianta viene raccontata attraverso le sue varietà coltivate o spontanee, le indicazioni di coltivazione, la lotta biologica ai parassiti, le ricette di cucina, i rimedi naturali, la cosmesi, le composizioni floreali, il bricolage, le curiosità. In alcuni mesi le piante esaminate sono due, per un doppio piacere di lettura e di informazione. Ogni mese una grande tavola a colori evidenzia un focus su una determinata categoria vegetale, come gli ortaggi da radice, le orticole primaverili o estive, gli asparagi selvatici, i fiori eduli, i frutti estivi o autunnali, i funghi estivi o autunnali, i tempi di ammollo e cottura dei legumi ecc.
Spoiler dall’Almanacco Barbanera 2025
Se ancora non siete sufficientemente incuriositi, vi ingolosiamo elencandovi alcuni degli ortaggi e delle piante spontanee citati nell’Almanacco Barbanera 2025: cavoli, cicorie, agli selvatici, pungitopo e asparago, rapa coltivata e selvatica, finocchio di mare, capperi, basilico, origano, menta, portulacca, zucche, canne, robbia, zafferano, cardo mariano...
E vi spoileriamo alcune curiosità: addolcire la cicoria, fare l’aceto dei quattro ladroni, trovare i porcini, le 9 varietà di menta, creare uno scacciapensieri, tingere naturalmente di rosso i capelli o la carta o i tessuti ecc.
Novità tecniche nell’Almanacco Barbanera 2025
Ma le novità non finiscono qui: è cambiato il formato, non più quadrato ma rettangolare tascabile, da portare anche con sé come gradevole lettura magari sull’autobus. Il bordo delle pagine ha il taglio colorato per trovare facilmente il mese di riferimento. I caratteri sono leggermente più grandi (si leggono anche senza occhiali!). E in fondo un prezioso indice riporta tutte le piante, le operazioni e i personaggi citati.
In conclusione: per gli habituée del Barbanera trovarlo rinnovato sarà inizialmente una sorpresa, ma leggendolo si ritrova lo spirito di sempre, molto arricchito dalla profusione di consigli e curiosità che lo renderanno come sempre un compagno indispensabile e un libretto da collezione anche per gli anni a venire.
Disponibile in tutte le edicole e librerie, e online sul sito dedicato https://www.barbanera.it
E non dimenticate il calendario, da appendere o da tavolo, con i medesimi contenuti dell’Almanacco!