trauttmansdorff
I Giardini di Trauttmansdorff sono bellissimi anche in autunno.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio e prodotti agricoli, i corsi e gli eventi riguardanti le piante in novembre 2024 in Italia

Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione

mela_rosa_romana Mostre mercatoSagra della mela rosa romana

Grizzana Morandi (Bo), Centro storico, 1° novembre

La Proloco di Grizzana Morandi, l’Amministrazione Comunale, la Proloco di Monte Acuto Ragazza e l’Associazione Mela Rosa Romana invitano venerdì 1° novembre alla III Sagra della Mela Rosa Romana e dei Frutti e Cereali Antichi. Si potranno ammirare i colori autunnali dei frutti, la regina Rosa Romana e mille altre mele antiche e più recenti, di montagna ma anche di pianura. Antiche pere ormai dimenticate, come la principessa Pera Ossa, la Volpina o l’Arancina. I sapori riscoperti saranno esaltati nelle marmellate, torte, crostate, strudel o raviole. Gli odori di prelibati tartufi e freschi funghi accoglieranno in piazza, nelle strade e nei tanti ristoranti del territorio. Saranno accompagnati dai vini novelli delle antiche e nuove vigne di giovani viticoltori. I marroni biondi di Campolo, di Gaggio e di Loiano vengono saltati in padella. Con la loro farina si fanno frittelle castagnacci e ciacci. Il tutto accompagnato da un rosso aromatico vin brulè, bollito in antichi paioli sulla storica stufa “Becchi”. Ci saranno esposizioni di arte nei luoghi morandiani e storie dei giovani di Monte Sole. Sarà una ricca festa anche di saperi: sapere come conservare uva passita, fichi secchi, mele e pere nei granai. Formaggi nelle fresche cantine. Sapere come la generosa terra veniva lavorata con umili attrezzi, esposti nel mercatino degli oggetti del passato.
https://www.facebook.com/melarosaromana/

 

hortus ostuni mostre mercatoHortus Ostuni

Ostuni (Br), Villa comunale Sandro Pertini, 1-3 novembre

Torna la mostra mercato dell’orto e del giardino a Ostuni (Br) dal 1° al 3 novembre con circa 60 espositori di piante ornamentali e da orto, artigianato e prodotti alimentari locali. Sono previsti una serie di laboratori dalle 16:30 al tramonto, nelle giornate di sabato e domenica; saranno annunciati al pubblico dallo ‘Spazio Incontri’ e si terranno presso gli stand degli espositori. Fra i laboratori, domenica ‘Il truccazucca’: i bambini potranno dipingere le zucchette da usare per le proprie composizioni. Il materiale sarà fornito dai vivai, ma solo il lavoro più bello sarà omaggiato come premio. Scambio dei semi, per tutta la giornata di domenica ci sarà un corner dedicato al tradizionale scambio dei semi delle varietà di ortaggi, cereali, legumi e altre vecchie o curiose varietà di piante da orto. Laboratorio Mobile di orticoltura (Biodiverso). Laboratorio "Garden therapy: creiamo insieme composizioni di piante grasse" a cura Centro Aperto Polivalente per diversamente abili "Il Cielo in una Stanza". Orario 1° novembre 15-20, 2-3 dalle 9 alle 20. Ingresso gratuito.
https://www.facebook.com/hortuspuglia?locale=it_IT

 

oasi zegna mostre mercatoSpeciale foliage nel Bosco del Sorriso e alla Brughiera

Trivero (Bi), Oasi Zegna, 1, 2 e 3 novembre – Bosco del Sorriso; 9 e 10, 16 e 17 novembre – Brughiera

I colori accesi degli alberi, la luce dorata, il profumo delle foglie bagnate: la stagione autunnale arricchisce di nuove suggestioni il percorso del Bosco più amato dell'Oasi, il Bosco del Sorriso, a poca distanza da Bocchetto Sessera. A ottobre e novembre le guide naturalistiche di OverAlp organizzano facili passeggiate guidate, adatte a tutta la famiglia, per ammirare a ritmo lento le molteplici sfumature dei colori dell’autunno tra faggete, betulle e numerose altre varietà botaniche nella loro veste più magica. In Brughiera quattro appuntamenti, sempre in compagnia delle guide di OverAlp, per trascorrere una giornata all'insegna di natura e cultura. Durante la mattina si partirà per l'escursione guidata in Brughiera, un luogo magico per ritrovare armonia e benessere, a ridosso di Trivero Valdilana, che offrirà la possibilità di osservare la trasformazione in atto nei castagni, nelle robinie e nei boschi cedui della zona, che si preparano all'inverno. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla cultura con la possibilità di visitare il Santuario della Brughiera, uno dei luoghi sacri più antichi della zona. Successivamente visita a Casa Zegna: archivio storico e centro culturale con mostre permanenti e temporanee. Durante gli appuntamenti nel Bosco del Sorriso e tra i boschi della Brughiera gli esperti di OverAlp, oltre a raccontare il fenomeno del foliage, illustreranno ai partecipanti la storia dei luoghi con curiosità e aneddoti. Numerosi altri appuntamenti dal 4 ottobre al 17 novembre: consultare il sito.
www.oasizegna.com/it/

tartufesta savigno mostra mercatoTartόfla Savigno 2023 | 41° Festival del Tartufo Bianco

Savigno (Bo), Centro storico, 1-2-3, 9-10, 16-17 novembre

Nel pieno della stagione del Tartufo Bianco pregiato, torna a Savigno la Festa più attesa. Dal 26 ottobre al 17 novembre si svolge Tartófla e porta con sé tutti gli ingredienti che, da 41 anni, rendono il nostro Festival un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del gusto. Lungo le vie del centro storico, mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, stand gastronomici, cibo di strada, percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone e poi convegni, mostre, presentazioni di libri, passeggiate ed esperienze alla scoperta del territorio alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Ed è proprio alla pratica tradizionale della “Cerca e cavatura del Tartufo”, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità, che verrà dedicato lo spazio più ampio: tantissime saranno infatti le occasioni per ascoltare i racconti di esperti tartufai e provare a carpire loro i segreti più profondi grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Il tartufo aps.
www.tartufosavigno.com

viridea mostre mercatoÈ qui la zucca?

Nord Italia, Garden Center Viridea, fino al 3 novembre

Dopo il successo dello scorso anno, la catena di Garden Center Viridea torna a proporre dal 5 ottobre al 3 novembre un’immersione nella suggestiva atmosfera country autunnale con “È qui la zucca?”, un’iniziativa per tutta la famiglia dedicata alle zucche ornamentali e alle loro incredibili forme e colori. I Garden Center di Rho, Cusago e Rodano (MI), Castenedolo (BS) e Torri di Quartesolo (VI) saranno trasformati con uno speciale allestimento ispirato ai celebri Pumpkin Patch americani, con centinaia di zucche di ogni tipo e suggestive ambientazioni country autunnali. Oltre alla possibilità di scattare bellissime foto e acquistare le zucche ornamentali, saranno organizzati ogni fine settimana diversi eventi gratuiti rivolti ai bambini. Dal 6 al 31 ottobre, saranno proposti una serie di laboratori gratuiti per i più piccoli. Le attività si svolgeranno sempre dalle 14.30 alle 18, all’interno dei Garden Center di Rho, Cusago e Rodano (MI), Castenedolo (BS) e Torri di Quartesolo (VI). L’ingresso all’allestimento e la partecipazione agli eventi ludici sono gratuiti, aperti a tutti, e non è richiesta prenotazione).
www.viridea.it

Sagra della Ciuiga 2020Sagra della ciuìga

Comano (Tn), San Lorenzo in Banale, fino al 3 novembre

La Sagra della Ciuiga è l'appuntamento autunnale della Valle di Comano tra il goloso e il folkloristico. Negli stand allestiti nelle vecchie case contadine si assaggia questo salame speciale e nei ristoranti del borgo la ciuìga diventa il piatto principale, servito con puré di patate e capussi (cavolo-cappuccio) come vuole la tradizione, o in altri sfiziosi abbinamenti. Una festa collettiva che recupera i valori semplici del passato in uno dei Borghi Più Belli d'Italia: San Lorenzo in Banale, a Ville di Berghi, Pergnano e San Lorenzo Dorsino. Quattro giorni per celebrare la ciuìga, l’insaccato con le rape bianche prodotto esclusivamente a San Lorenzo Dorsino. Una festa per le vie e nelle corti del borgo, con stand di prodotti tipici, menu a tema nei ristoranti, musica tradizionale e degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche locali. Presidio Slow Food, la ciuìga arriva da una storia contadina di povertà e sopravvivenza montanara, nella seconda metà dell’800. Prodotto unicamente in questo borgo è infatti un capolavoro di norcineria della storia antica e, come spesso accade, retaggio della sapienza contadina che, per ovviare alla povertà e scarsità di materie prime, recupera, aggiunge e mescola materie prime “povere”, creando un gusto finale unico e raro. Composto da carne suina e rape, il prodotto dall’800 a oggi ha avuto una sua evoluzione. La tradizione vuole che il salume, dopo l’affumicatura, si restringesse assumendo una forma strana, quasi fosse una pigna. E proprio ciuìga si chiama la pigna nel dialetto locale. Oggi il recupero della tradizione passa attraverso una nobilitazione del prodotto, invertendo la proporzioni tra carne e rape: 70% di carne suina scelta e il 30% di rape. La ciuìga si può consumare subito dopo l’affumicatura, mentre è ancora fresca. La sua preparazione è semplicissima: si fa bollire in acqua per circa 15-20 minuti dopo averla bucherellata. Nella tradizione locale la ciuìga cotta è abbinata alla patata lessata (preferibilmente cotta con la buccia) e cicoria tagliata molto finemente. Gli stand gastronomici sono allestiti nelle vecchie case contadine delle ville di Berghi, Senaso e Pergnano. Nei ristoranti del borgo la ciuìga diventa il piatto principale, servito con le patate lesse e cicoria oppure puré di patate e capussi (cavolo-cappuccio) come vuole la tradizione.
www.visittrentino.info

castagna vallerano mostre mercatoFesta della Castagna di Vallerano

Vallerano (Vt), centro storico, fino al 3 novembre

La ventiduesima edizione della manifestazione enogastronomica piena di novità e di eventi, alla scoperta dei piatti tipici, delle bellezze e delle tradizioni locali. Quattro weekend, dal 12 ottobre al 3 novembre, con oltre 40 appuntamenti in programma all’insegna della riscoperta degli antichi sapori, delle bellezze naturali e architettoniche, della cultura, dell’arte, delle tradizioni locali e popolari. Oltre agli immancabili pranzi e alle cene nelle tradizionali cantine tufacee, Vallerano intende consegnare a ciascun visitatore il migliore biglietto da visita del centro dei Cimini: il ridente borgo situato nel cuore della Tuscia viterbese è infatti ancora il primo e unico comune in Italia insignito dal 2009 dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il risultato è una kermesse, che, quest’anno, si svilupperà principalmente nelle piazze e nei vicoli nel centro storico, coinvolgendo famiglie e turisti in una piena di opportunità di divertimento, grazie a un programma a tematica contadina, fitto di appuntamenti tra i quali scegliere, per trascorrere una giornata davvero da ricordare. Dalle visite guidate nella natura, nel borgo o all’eremo del Santissimo Salvatore ai giochi popolari in piazza, dalla musica negli scorci più suggestivi del centro storico alle colazioni contadine con il ricottaro o alla pigiatura dell’uva. E, ancora: presentazioni di libri, la mostra itinerante dei pittori della Tuscia, eventi folkloristici, un convegno sul contenimento del mal dell’inchiostro del castagno, una cena a tema Halloween. E tanto altro ancora. Al centro di tutto, la regina della festa: la castagna di Vallerano. La si potrà degustare nei piatti pensati ad hoc presso le 4 cantine aperte per tutta la durata della manifestazione, al termine di un pasto, con le immancabili caldarroste, o anche in piazza, magari insieme a un buon bicchiere di vino caldo.
www.festacastagna.it

maria rita stirpe mostre mercatoGiardini della Mortella

Ischia (Na), Forio, fino al 3 novembre

Dal 30 marzo apertura dei Giardini La Mortella che appartengono alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali. La Fondazione ha continuato e continua ad amministrare i Giardini secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica, in nome di questa grande benefattrice e nel ricordo del compositore che l'ha ispirata. Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa. Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani. Questo giardino incantevole è stato creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton, che lo ha iniziato per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità e isolamento.
www.lamortella.org

ecomondo mostra mercato Ecomondo

Rimini, RiminiFiera, 5-8 novembre

Ecomondo - The Green Technology Expo è alla 27esima edizione: fiera professionale dedicata alla filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) per favorire il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo. Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. I settori merceologici trattati saranno Rifiuti e Risorse, Bioeconomia circolare, Bonifica e Rischio idrogeologico, Acqua.
www.ecomondo.com

mostre mercato eimaEima Green

Bologna, quartiere fieristico, 6-10 novembre

Dal 6 al 10 novembre a BolognaFiere c’è Eima Green, uno spazio riservato alle tecnologie meccaniche e alle attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, all’interno della rassegna Eima International, il salone delle macchine per l’agricoltura. A Eima Green espongono tutte le aziende leader del comparto, provenienti da ogni parte del mondo, che presentano la gamma completa dei più innovativi strumenti per la manutenzione del verde e i nuovi modelli di gestione degli spazi all’aperto rispettosi della natura. Quest’anno ci saranno numerosissimi i nuovi modelli a batteria di qualunque apparecchio da giardino: è il modo migliore per vederli tutti insieme e poter quindi decidere con più cognizione quali eventualmente acquistare. Orario 9.00-18.30. Il 6 e 7 novembre ingresso riservato agli operatori, costo biglietto 65 euro (valido per i due giorni). L’8, 9 e 10 novembre ingresso riservato al pubblico, costo biglietto 20 euro. Biglietti acquistabili anche online. Un’occasione da non perdere, anche perché Eima International, e di conseguenza Eima Green, ha cadenza biennale, e quindi la prossima edizione si terrà nel 2026.
www.eimagreen.it

biolife mostra mercatoBiolife

Bolzano, Fiera, 7-10 novembre 

La fiera dello stile di vita consapevole, con tutto quello che serve per il tuo stile di vita sostenibile: Mangiare bene, Vivere bene, Fare del bene. È una vera e propria esperienza a 360° con un focus sullo stile di vita sostenibile e il consumo consapevole. Qui i concetti di "biologico", "regionale" ed "equo" diventano concreti. I nostri padiglioni sono il punto d’incontro perfetto con i produttori, attorno ai valori comuni dell’autenticità e della qualità. A Biolife trovi tantissimi prodotti che di solito non trovi nei negozi: dalle eccellenze alimentari alla moda sostenibile passando per la cosmesi naturale. Hai la possibilità di testare, acquistare, conoscere i produttori e le loro storie, scoprire nuove realtà e prodotti alternativi e raccogliere nuovi input per la tua vita quotidiana. In fiera trovi solo specialità biologiche alimentari certificate di qualità - direttamente dal produttore, per consumatori consapevoli - assieme a cooking show e degustazioni guidate. Una vasta scelta di cosmetici eco-bio, l'upcycling di mobili e materiali, l'artigianato a chilometro zero e la moda sostenibile, per rifarti il guardaroba rispettando l'uomo e l'ambiente. Fare il bene, occuparsi del prossimo e aiutarsi a vicenda fa parte di uno stile di vita sostenibile e consapevole. Ecco perché c'è anche la Fiera del Volontariato a Biolife, con le sue numerose associazioni di volontariato. Giovedì 7 e venerdì 8 novembre ingresso gratuito!
https://www.fierabolzano.it/it/biolife/home

vignanello mostra mercatoFesta dell’Olio e del Vino Novello

Vignanello (Vt), centro storico, 8-10 e 15-17 novembre

Giunge alla sua XXIV edizione la Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello, la storica manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, dall’8 al 10 e dal 15 al 17 novembre, il suggestivo borgo della Tuscia viterbese si tingerà dei sapori e colori brillanti del vino e dell’olio, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori. Ogni giorno, a intervalli regolari, le visite guidate accompagneranno i visitatori all’interno del Castello Ruspoli, nella Vignanello Sotterranea con i suoi caratteristici “Connutti” e alla scoperta della barocca Chiesa Collegiata. Gli itinerari dei sapori saranno articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell'olio. Nel corso dei sei giorni della Festa, i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menù a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese. Per l’occasione verranno allestite anche quattro taverne in cui sarà possibile gustare i piatti caratteristici della migliore tradizione vignanellese. Nei due weekend sarà presente anche un mercatino dell’artigianato, che vedrà i produttori locali presentare i propri prodotti, non solo enogastronomici. Nel corso delle giornate di festa si svolgeranno spettacoli itineranti e cortei storici in costume, adibiti ad animare le vie del paese immergendolo in un’atmosfera prettamente rinascimentale e, novità di questa edizione, anche concerti serali musicali in piazza. La Pro Loco di Vignanello ha infine rivolto una particolare attenzione anche ai camperisti provenienti da tutta Italia.
www.prolocovignanello.org

VIlla necchi colori autunno mostra mercatoColori d’Autunno

Milano, Villa Necchi Campiglio, 9-10 novembre

In programma sabato 9 e domenica 10 novembre a Villa Necchi Campiglio, Milano, la IV edizione di Colori d’Autunno, la mostra mercato dedicata a piante, fiori e accessori per il giardinaggio autunnale. Camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, saranno le grandi protagoniste della manifestazione, insieme a libri, vasi, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti in castagno, arredi da giardino e oggetti di brocantage. Il giardino e il campo da tennis coperto della villa ospiteranno espositori accuratamente selezionati, che proporranno le loro migliori collezioni e i prodotti più originali. Interni ed esterni della casa, progettata nei primi anni Trenta da Piero Portaluppi, saranno “vestiti d’autunno” con colori ed elementi naturali tipici della stagione: nelle sale saranno allestiti vasi con trionfi di rami e foglie, mentre il giardino sarà decorato con le piante ornamentali fornite da alcuni dei vivai che parteciperanno alla mostra mercato. Approfondimenti e laboratori arricchiranno la “due giorni”, mentre gli esperti giardinieri della Fondazione saranno a disposizione del pubblico per offrire idee, consigli e suggerimenti e presenteranno una selezione degli oli del FAI raccontando le attività di raccolta che caratterizzano l’autunno di alcuni nostri Beni e proponendo assaggi.
www.coloridautunno.it

 

tuttomele mostra mercatoTuttomele

Cavour (To), centro storico, 9-17 novembre

Grande manifestazione che da 45 anni richiama l’attenzione di oltre 250mila visitatori offrendo una straordinaria mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia e artigianato su 15mila mq. Oltre 300 stand e spettacoli in un’area espositiva coperta e riscaldata e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menù solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso La mela in vetrina. Con anche una corsa su strada, Apple Run, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Dal 9 al 17 novembre dalle 10 alle 23 (chiuso lunedì 11, mercoledì 13 e giovedì 14).
https://tuttomele.info

porro cervere mostra mercatoFiera del porro di Cervere

Cervere (Cn), centro storico, 9-24 novembre 

45esima edizione della mostra-mercato dedicata al delizioso porro tipico della zona, che dura tre weekend e si snoda lungo le vie del paese. La Fiera del Porro di Cervere è tra le principali fiere enogastronomiche a livello regionale. Un evento prestigioso e senza pari, ove l'eccellenza del prodotto è l'essenza di ogni evento, ogni dettaglio, ogni sfumatura: un appuntamento storico che raccoglie decine di migliaia di partecipanti da tutto il Nord Italia.
https://www.facebook.com/porrocervere

 

mostra mercatoAutunno fruttuoso

Cartosio (AL), piazza Terracini e vie limitrofe, 10 novembre

Appuntamento ormai irrinunciabile a Cartosio (AL): domenica 10 novembre in piazza Terracini si svolgerà la nona edizione di “Autunno fruttuoso”, festa di piazza che celebra i doni dell’autunno. Voluta e organizzata dal Comune di Cartosio con il contributo delle associazioni e dei gruppi del territorio, Autunno Fruttuoso per questa edizione ha scelto come tema “Coltivare sostenibile”. Ovvero il frutteto e l’orto di famiglia, il giardino per circondarsi di bellezza, il balcone per far fiorire la città, i campi che producono gran parte del nostro cibo diventano luoghi in cui conoscere la natura e praticare la responsabilità nei confronti del nostro Pianeta. Nel corso della giornata, si parlerà di agroecologia con l’agrotecnico Andrea Giaccardi del Comizio Agrario di Mondovì e proprietario dell’azienda agricola biologica Orto del Pian Bosco di Fossano, esperienza di orticoltura e frutticoltura con metodi naturali e di attenzione all’ambiente e alla salute dei consumatori. Si parlerà anche di come progettare un giardino sostenibile, con i consigli della paesaggista Ester Bisotti; in un laboratorio si scoprirà come trasformare gli scarti dell’orto e della cucina, fermentati con un metodo in uso in Tailandia, in fertilizzante e antiparassitario senza ricorso alla chimica di sintesi. E per i giovani e per coloro che hanno a cuore l’ambiente, nel pomeriggio sarà possibile partecipare al gioco da tavolo Climate Fresk, conosciuto in tutto il mondo per il suo significato didattico sulle conseguenze dei mutamenti climatici. Ospite d’onore sarà Donatella Murtas, architetto e presidente di ITLA Italia, associazione che fa parte dell’alleanza internazionale per i paesaggi terrazzati. Murtas dialogherà con la giornalista Emanuela Rosa Clot, cittadina onoraria di Cartosio. Al termine della conversazione, alle ore 12,00 verrà conferito a Donatella Murtas il premio “Terra fruttuosa”, dedicato alla salvaguarda e tutela dell’ambiente. La mostra mercato di alberi da frutto, piccoli frutti, fiori, rose, sementi, ortaggi prodotti agricoli e vini del territorio sarà animata da momenti di esperienze e divertimento. Irrinunciabile sarà la lezione di potatura e innesto dei frutticoltori della Valbormida che inaugura alle ore 10,00 le attività. I bambini potranno collaborare a realizzare in piazza un bruco gigante con la tecnica dell’origami, preparare un mangiamela per gli uccellini, fare semine e godersi la merenda fruttuosa. Si potrà partecipare allo scambio dei semi, ammirare una mostra pomologica, visitare la torre medioevale di Cartosio, muoversi in libertà con passi di danza sulle note del gruppo di musica monferrina Cui ed na vota di Alessandria. Dalle 9 alle 18, ingresso libero.
www.comune.cartosio.al.it

 

brisighella olivo mostre mercatoSagre della pera volpina, del tartufo, dell’olio

Brisighella (Ra), Centro storico, 10, 17, 24 novembre

Nel paese romagnolo, per tre domeniche di fila tre sagre dei prodotti autunnali della terra ravennate. Il 10 novembre Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato: le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto tipico della Valle del Lamone. Si troveranno in vendita tal quali, ma anche trasformate in confetture, torte e crostate. Il 17 novembre Sagra di Sua Maestà il Tartufo: il pregiato tubero viene abbinato ai piatti tipici della tradizione. In vendita il “bianco autunnale” che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo nero. Il 24 novembre Sagra dell’ulivo e dell’olio, alla 65esima edizione. Si celebrano i ricercati oli extra-vergine, il “Brisighello” e il “Brisighella” (ai quali è stata assegnata la Dop) e il raffinato “Nobil Drupa”.
www.brisighella.org

trauttmansdorff Veduta-autunnale-Giardini-di-Sissi-Merano1_post_d7da611d.jpgGiardini di Castel Trauttmansdorff

Merano (Bz), fino al 15 novembre

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Bz), estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici e animali fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà affascinante. alle neofite invasive, ovvero a quelle piante arrivate in Europa a seguito della scoperta dell’America e più recentemente con la globalizzazione che ne ha accelerato l’introduzione accidentale o come piante ornamentali dal Nuovo Mondo. Alcune di queste piante si sono trovate molto bene nei nuovi ambienti e hanno colonizzato ormai il nostro continente a scapito della flora autoctona. Si pensi per esempio ai boschi misti di latifoglie sostituite da Robinia pseudoacacia, introdotta in Europa nel 1601. Botanici e ambientalisti tengono monitorata l’espansione di queste neofite e si interrogano sul rischio di erosione della biodiversità locale. Questo mese i giardinieri di Trauttmansdorff stanno completando l’allestimento del percorso lungo i giardini in cui vengono raccontate 35 specie di piante alloctone, i loro effetti negativi e l’impatto sull’ambiente. I visitatori più interessati all’argomento, assicurano gli organizzatori della mostra, troveranno anche suggerimenti e consigli su come gestire correttamente queste piante.
www.trauttmansdorff.it

castello ruspoli mostra mercatoItalia giardino del mondo

Treviso, Palazzo Bomben, dal 15 novembre al 22 dicembre

Inaugura venerdì 15 novembre alle ore 18, in Fondazione Benetton Studi Ricerche, nella sede di Palazzo Bomben a Treviso, l’esposizione fotografica Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design, prima tappa italiana della mostra itinerante dedicata al patrimonio dei giardini italiani, classici e contemporanei, concepita, insieme all’omonima pubblicazione, come progetto di promozione integrata dell’Italia, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 22 dicembre, il venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13, 15-19. Ingresso libero. L’immagine e la cultura del “giardino italiano” sono al centro di un percorso espositivo prevalentemente iconografico, che descrive, in una prospettiva di lunga durata storica, dal Rinascimento ai nostri giorni, uno straordinario patrimonio di “monumenti viventi”, visto attraverso fotografie d’autore e documenti storici. Accompagna la mostra una pubblicazione che raccoglie tutte le immagini esposte, le fotografie d’autore e il materiale iconografico storico, con saggi accademici per ogni sezione. Inoltre, il percorso espositivo, in questa tappa italiana in Fondazione Benetton, sarà arricchito da una selezione, curata da Michele Tobia (architetto, borsista in Fondazione Benetton nel 2022), di libri e carte sul tema del Giardino italiano posseduti nelle sezioni e nei fondi speciali del patrimonio documentario della biblioteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Visitabile fino a domenica 22 dicembre, la mostra Italia giardino del mondo proseguirà poi il suo tour internazionale.
https://www.fbsr.it

villa porta bozzolo mostra mercatoLe Giornate delle Camelie

Casalzuigno (Va), Villa Della Porta Bozzolo, 16-17 novembre

A Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Va), sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle 10 alle 18 torna in veste autunnale la mostra e mercato di florovivaismo dedicata alla camelia, arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente i cui bellissimi fiori dolcemente arrotondati formavano il bouquet prediletto dalla celebre dama del romanzo di Alexandre Dumas. Si rinnova l’appuntamento con Le Giornate delle Camelie, evento realizzato in collaborazione con la Società Italiana della Camelia. La Villa accoglierà nelle sue sale settecentesche la mostra del fiore invernale con varietà di camelie sasanqua provenienti dalle floricolture del lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese. Si potrà inoltre ammirare e scoprire la pianta del tè (Camellia sinensis), ed è prevista la degustazione e vendita del tè italiano. Oltre alla possibilità di fruire della consulenza dei più esperti conoscitori di camelia, in entrambe le giornate di manifestazione sono in programma workshop tematici, conferenze e laboratori creativi.
https://fondoambiente.it/il-fai/beni/camelie/#

 

orchidee mostra mercatoMostra di Orchidee

Santa Margherita di Ala (TN), Vivai Tomasi, 16-17 novembre

Il prossimo 16 e 17 novembre a Santa Margherita di Ala (TN) - Strada Statale 12, dalle 9 alle 18 si terrà una Mostra internazionale di orchidee organizzata dai vivai Tomasi in collaborazione con ATO-Associazione Trentino Orchidee e FIO - Federazione Italiana Orchidee. Nell'occasione le piante esposte saranno sottoposte a giudizio e successivamente premiate dai giudici di FIO.
https://www.facebook.com/Federazioneitalianaorchidee

 

interpoma mostre mercatoInterpoma

Bolzano, FieraBolzano, 21-23 novembre

Fiera per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, unico evento per questo settore in tutto il mondo. Presenta l'intera catena del processo dalla coltivazione allo stoccaggio e al marketing per un pubblico internazionale. In mostra varietà di mele e mutanti, nuove misure fitosanitarie, macchinari e dispositivi, attrezzature di produzione.
https://www.fierabolzano.it/it/interpoma/home

Mostre mercato di giardinaggio in novembre 2024 - Ultima modifica: 2024-10-30T06:36:46+01:00 da Redazione Passione In Verde