L'albero di Natale è un pericolo per il gatto, non è assolutamente una palestra perché può causare danni anche gravissimi
Natale è ormai alle porte e siamo nel pieno fermento degli addobbi natalizi, entro l'8 dicembre tutte le case vengono decorate e ricche di atmosfera natalizia, lucette, alberi, presepi, decori, ghirlande.
Gli umani che convivono con cani e gatti ormai, dopo anni di consigli su come addobbare la casa in sicurezza, sono diventati esperti nel vivere il Natale dell'incolumità dei loro amati pet, senza pensieri e preoccupazioni anche quando escono di casa perché hanno decorazioni a prova di cane e gatto che rendono la casa accogliente e festosa.
Albero di Natale pericoloso
Non si può che complimentarsi con loro ed esortarli a continuare così, ma a turbare questa meravigliosa sintonia arrivano i nuovi trend natalizi dedicati ai gatti domestici: alcuni influencer stanno infatti divulgando il concetto che l'albero di Natale debba essere lasciato a disposizione del gatto come una sorta di palestra, così che il micio possa esplorarlo, arrampicarsi, divertirsi con le decorazioni, per contrastare la noia vissuta dentro l'appartamento durante tutto l'anno, meglio ancora se si sceglie di addobbare l'albero con giochini per gatti.
Questa nuova tendenza sui social può essere estremamente pericolosa, vediamo perché.
L'albero di Natale finto viene prodotto in tantissime varianti, sia di dimensioni sia di forma, ma tutti i mille mila modelli hanno in comune due caratteristiche: sono estremamente instabili e devono reggere pochissimo peso, quindi sono fragili. Per questi motivi non sono assolutamente adatti ai gatti: un gatto che si arrampica su un albero lo ribalterà certamente, senza avere il tempo di staccarsi e girarsi, come notoriamente fa, ammortizzando la caduta sulle zampe, ma arriverà a terra battendo la schiena e con tutto il peso dell'albero addosso, il gatto si può quindi fare molto male, se non peggio, rischiando di rimanere anche paralizzato.
Inoltre i rami, che sono richiudibili o si staccano, possono cedere al passaggio del gatto che potrebbe spaventarsi e vivere con paura e diffidenza la casa per tutto il periodo natalizio e oltre. Per i gatti il territorio, cioè la casa, è sacro, un gatto vive felice quando conosce il suo territorio nel quale si può muovere in sicurezza e senza paure; minare le certezze di un gatto e renderlo impaurito è un attimo, farlo tornare a essere sicuro di sé non è altrettanto facile e occorre l'aiuto di un professionista esperto in comportamento felino.
Gli alberi di Natale sintetici sono tossici, tanto quanto quelli naturali, possono essere mangiucchiati dal gatto, per non parlare delle decorazioni, palline di stoffa o di carta e giochini appesi con cordini e nastrini possono diventare pericolosi corpi estranei ingeriti che il veterinario dovrà estrarre dallo stomaco e dall'intestino del vostro gatto con la chirurgia.
E le lucine? Se non ci sono le lucine sull'albero non è Natale, ma basta un morso al filo per far prendere una scossa che può risultare anche letale al gatto.
Dunque a quale rischio verrebbe esposto il gatto se lo si lasciasse libero di giocare sull'albero di natale per tutto il periodo natalizio? Credo che sia molto più saggio continuare a preservare decorazioni, alberi e gatti, continuando come abbiamo sempre fatto negli anni e passare magari più tempo durante le vacanze a giocare con il vostro micio che sarà felicissimo di avervi tutti per lui, anche perché per il gatto non esiste miglior gioco interattivo del proprio umano.
Buon Natale in sicurezza a tutti i gatti del mondo e ai loro umani.