Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione
Crea la tua ghirlanda
Parma, Borgo delle Colonne, 2-3 dicembre
Remira Market porta a Parma il culto della moda Vintage. Sabato & Domenica 2-3 Dicembre Laboratorio Crea la tua ghirlanda, turno 11:00-13:00 / turno 15:00-17:00, presso Colonne28 in Borgo delle Colonne 28 in una chiesa sconsacrata del XVIII secolo in pieno centro città. Contributo 35 euro con tutti i materiali inclusi.
Flora in Abbazia
Bressanone (Bz), Abbazia di Novacella, 2-9 dicembre
Corso di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe: Coloriamo il Natale, dal 2 al 9 dicembre in Alto Adige presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella a Bressanone (Bz). Flora in Abbazia è un evento che si tiene a Novacella ormai da molti anni, che fa incontrare la passione per l’arte con la passione per la botanica, in un contesto storicamente legato allo studio delle proprietà delle piante e alla loro raffigurazione artistica. Lo studio del disegno dal vero e della tecnica dell’acquerello botanico sono al centro del programma di studio per imparare a riprodurre sul foglio fiori e frutti presenti nel territorio del convento; è parte fondamentale del programma anche lo studio della teoria del colore, volto ad acquisire gli elementi fondamentali per riuscire a riprodurre fedelmente le infinite sfumature cromatiche del mondo vegetale. I corsi sono a numero chiuso e limitati a un massimo di 8 partecipanti. I materiali sono a carico di partecipanti; al momento dell’iscrizione verrà inviato un elenco di quelli necessari. I partecipanti ai corsi saranno alloggiati nelle stanze del convento, singole o doppie, confortevoli e dotate di servizi privati; eventuali accompagnatori potranno usufruire della ospitalità nella struttura. Per iscriversi, entro 10 giorni dall’inizio del corso, è necessario inviare una mail a info@mariaritastirpe.it Per prenotare la stanza, contattare il Centro Convegni di Novacella: elisabeth.faller@kloster-neustift.it
I cristalli di neve
Lombardia + Veneto, Viridea, 2-9-16 dicembre
La catena di Garden Center Viridea propone fino al 16 dicembre un ciclo di eventi gratuiti per bambini a tema invernale: attraverso una divertente attività ludico scientifica, i più piccoli avranno l’occasione di scoprire alcuni affascinanti segreti della natura. Il percorso prende spunto dalla magica atmosfera del villaggio di Babbo Natale, avvolto dalla neve. Dopo avere scoperto tante curiosità sui cristalli della neve e del ghiaccio, i bambini potranno portare a casa il proprio piccolo cristallo, per osservarlo crescere giorno dopo giorno. Età: dai 4 ai 10 anni. Gli eventi sono gratuiti, non richiedono iscrizione e si terranno il 2 dicembre (Cusago e Rodano, MI), il 9 dicembre (San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia, PV), e il 16 dicembre (Castenedolo, BS, e Torri di Quartesolo, VI), con orario 14.30-18.00.
Fiera dei puciu e di San Nicolao
Farigliano (Cn), centro storico, 3 dicembre
Fiera delle nespole comuni o germaniche, con mercato, esposizione di trattori e piccoli animali, street food, ristoranti e prodotti tipici ortofrutticoli e agricoli. La Fiera dei Puciu (nespola, tipico della Bassa Langa) si svolge domenica 3 dicembre, organizzata dalla Proloco di Farigliano. Una giornata di fiera accompagnata dal profumo e dal sapore della "minestra degli uomini", tipico minestrone con trippa e ceci che verrà distribuito a tarda mattinata. La tradizione vuole che, per tutta la durata della festa, venga distribuita gratuitamente una minestra particolarmente sostanziosa che permette di nutrirsi e riscaldarsi. La caratteristica di questa pietanza è data dal fatto che viene preparata dagli uomini, i quali provvedono ad accomodare le verdure e passano l’intera notte della vigilia a cucinare. Questa veglia è normalmente accompagnata da una bagna cauda e bagnata dal Dolcetto, anche per i molti curiosi nottambuli. La Fiera prevede la presenza di numerosi banchi di commercianti ambulanti, che spaziano dal settore ortofrutticolo, a quello degli alimentari al vestiario. Durante la manifestazione si tiene anche la rassegna Colori e sapori di Langa, il cui scopo è di offrire ai produttori locali una vetrina per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari locali, dell’artigianato enogastronomico e delle produzioni vitivinicole e, dunque di promuovere e rivalutare il territorio attraverso percorsi e degustazioni di piatti e vini tipici. Ci saranno la mostra fotografica Ricordando i girasoli, la mostra di trattori d’epoca, il “gioco delle bije”, caldarroste e vin brulé, la mostra di acquerelli Forme d’acqua, e cori di canzoni popolari.
Laboratorio creativo di Natale
Vertemate con Minoprio (Co), Fondazione Minoprio, 3 dicembre
Laboratorio green per realizzare un centrotavola vegetale. Iniziando con una passeggiata botanica nel parco, ti spiegheremo come utilizzare alcune essenze per realizzare un meraviglioso centrotavola per abbellire il tuo Natale. Iscrizione obbligatoria entro il 27 novembre al seguente indirizzo: eventi@fondazioneminoprio.it Costo biglietto: 45 euro comprensivo del materiale vegetale. Ritrovo ore 14.30, ingresso Villa Raimondi.
Radicepura Garden Festival
Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 3 dicembre
La quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, è stata inaugurata a Giarre il 6 maggio e che ha per tema “Il giardino delle piante”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione. L’edizione 2023 è un'occasione per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”. Con queste intenzioni la giuria ha individuato i 9 team (da Italia, Francia, Croazia, Malesia, Usa e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto. I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro.
Conferenze in giardino
Torino, Palazzo Madama-Museo civico d’arte antica, 6 dicembre
Ripartono gli appuntamenti del Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama con un nuovo ciclo di conferenze botaniche, precedute da due lezioni in giardino alla scoperta del fascino autunnale. Numerose saranno le occasioni per approfondire con il curatore botanico Edoardo Santoro la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione. Il ciclo di incontri autunno-invernale si chiuderà con una visita primaverile al giardino, riservata a chi si iscriverà al ciclo completo, passando dunque da suggestive e inedite immagini proiettate durante gli incontri in museo alle fioriture reali presenti in giardino. Le conferenze botaniche: Le piante nella storia del giardino. Cinque conferenze per scoprire aspetti storici, botanici e ornamentali di piante che nei secoli hanno avuto un ruolo fondamentale in giardini, parchi e orti botanici. Mercoledì 6 dicembre ore 18: Ortensie. È dal 1700 che troviamo ortensie in Europa per la prima volta grazie a viaggiatori botanici che le portarono dal Nord dell’America e dall’Estremo Oriente. Da quel momento il successo delle Hydrangea, termine botanico, è sempre stato in crescita e ancora oggi si ottengono nuove varietà con forme di fiori e colori inediti, studiati per rallegrare e impreziosire i giardini con le fioriture primaverili ed estive che spesso sono seguite da travolgenti colori autunnali, con le foglie dell’americana quercifolia e le infiorescenze sferiche della giapponese macrophylla. Il fascino del colore azzurro ma anche le “misteriose” pratiche di potatura rendono l’ortensia una delle piante più coltivate e amate. Costo: 5 € ingresso in giardino (gratuito Abbonati Musei) + 5 € ogni lezione. Durata: 1 ora. Info e prenotazioni: tel. 011 4429629; e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it Prenotazione consigliata.
Festa dell’olio
San Quirico d’Orcia (Si), centro storico, 8-10 dicembre
La XXX edizione della Festa è un’esplosione di sapori, profumi e folklore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’o
lio extravergine, con trekking, treno a vapore, animazione per bambini, laboratori creativi. Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli extravergini di eccellenza. Inoltre, nei giorni della Festa, Palazzo Chigi si trasforma in un luogo magico, il Palazzo delle Fiabe, dove vivere straordinarie esperienze, fra tradizione e meraviglia. Le sale del Palazzo accoglieranno i visitatori con giochi a tema, racconti di fiabe, esperienze musicali, laboratori di creatività e personaggi fantastici. E l’animazione per bambini, ogni pomeriggio, invaderà anche le vie del centro storico. Nei giorni di festa il Centro storico sarà arricchito da un punto dimostrazione, uno Show Cooking dove gli chef si alterneranno per presentare i loro piatti, di cui l’olio evo sarà ancora una volta protagonista.
Stelle di Natale dell’Ail
Tutta Italia, piazze, 8-10 dicembre
Le stelle di Natale per la solidarietà sono in vendita in oltre 4800 piazze italiane (elenco sul sito web dal 2 dicembre) dall’8 al 10 dicembre: il ricavato andrà interamente ad Ail, Associazione italiana contro le leucemie, per finanziare la ricerca. Con un contributo minimo di 12 euro si può contribuire a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici in tutto il Paese: sostenere la ricerca scientifica e le borse di studio per giovani ricercatori; supportare i Centri di Ematologia, anche con la donazione di dispositivi di protezione personale; potenziare le cure domiciliari per adulti e bambini, riducendo l’affluenza in ospedale ai casi più urgenti; sostenere le Case alloggio Ail, per accogliere gratuitamente i malati e i loro familiari; finanziare servizi socio-assistenziali per le famiglie in difficoltà; offrire sostegno psicologico a pazienti e familiari; portare a casa dei pazienti farmaci e beni di prima di necessità. Le stelle di Natale Ail sono tutte caratterizzate dal logo dell’associazione. Si possono anche ordinare online e verranno consegnate direttamente a casa.
Le meraviglie del giardino
Como, Villa Carlotta, fino al 10 dicembre 2023
Dal 23 settembre la mostra Le meraviglie del giardino offre un’inedita chiave di lettura del giardino di Villa Carlotta, un luogo di eccezionale bellezza che sin dal Seicento si contraddistinse per la preziosità e la rarità dei suoi esemplari botanici. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni che illustrano l’aspetto del giardino nelle sue diverse epoche storiche. Dai limoni che già nel Seicento rivestivano i muri dei terrazzamenti al tempo dei marchesi Clerici, ai frutti coltivati a partire dall’età napoleonica nel comparto agricolo con Giovanni Battista Sommariva, fino alle splendide collezioni di camelie e azalee volute dal duca Giorgio II, che risalgono alla seconda metà Ottocento, e ai nuovi interventi realizzati dall’Ente a partire dal 1927. Una storia che prosegue ancora oggi con il progetto Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio, avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall’Unione europea con il piano NextGenerationEU. A cura di Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni, coordinamento Alberto Corvi.
Tagliuzzando
Scandicci (Fi), Le Rose di Firenze, 16 dicembre
Corso di potatura delle rose, teorico e pratico, della durata di un giorno. Fornisce le nozioni basilari sulla messa a dimora delle rose, la loro gestione, le corrette pratiche per la potatura invernale ed estiva e la piegatura delle rampicanti. Il corso, a numero chiuso (4-8 persone) si svolgerà dalle 9 alle 17 presso il Vivaio Le Rose di Firenze a Scandicci (Fi) in Via della Prata il 16 dicembre, 13 gennaio, 3 febbraio e 2 marzo. Costo 80 euro di cui 40 euro da versarsi all’atto della prenotazione. La lezione comprende la colazione e il pranzo tipico toscano.
Tel. 329/0529736, info@lerosedifirenze.com, https://lerosedifirenze.com/it/
Erbe e arbusti selvatici a uso alimentare e terapeutico
Sant’Ilario – Lastra a Signa (Fi), Vivai Belfiore, 30 dicembre
Corso tecnico-pratico di riconoscimento delle erbe spontanee e degli arbusti della macchia mediterranea commestibili e/o con proprietà medicinali. Scopri con noi tutte le specie interessanti della stagione fredda o regala questa esperienza alle persone che ami! Impariamo a conoscere la flora selvatica utile, importante risorsa che la natura ci mette a disposizione gratuitamente. La mattina sarà dedicata a una passeggiata nel parco dell'azienda per reperire e raccogliere le specie commestibili. Seguirà il pranzo, a cui saranno integrate le erbe raccolte. Contestualmente verranno fornite alcune ricette. Nel pomeriggio si terrà la lezione dedicata alle erbe a uso terapeutico. Proprietà e usi di ogni pianta saranno affrontati nel dettaglio e si faranno esempi di preparazioni officinali di base per uso domestico. ? ??????? ??? ?????: ?????? ???????: medico, specializzata in fitoterapia all’università di Siena, da qualche anno si occupa di integrare le conoscenze farmacotossicologiche e terapeutiche delle piante medicinali con il riconoscimento sul terreno delle specie presenti nella nostra flora. ??? ???????: ricercatore di varietà di alberi da frutto antichi, è anche esperto riconoscitore degli arbusti della macchia mediterranea che possono essere utilizzati in cucina e per la preparazione di rimedi naturali. Il corso è strutturato in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ed è senz’altro formativo per chi già possiede una certa esperienza e per gli addetti ai lavori. Sono comprese le dispense, sia della parte teorica che pratica, e il rilascio di un attestato di partecipazione.
I Mercatini di Natale
Merano (Bz), Centro storico, fino al 6 gennaio
Il 24 novembre hanno preso avvio i famosi mercatini di Natale di Merano con la loro atmosfera magica e il calore festoso che si respira in ogni angolo del centro città. Merano si distingue, perché offre accoglienza, cultura ed emozioni ai visitatori senza mai perdere di vista la sostenibilità ambientale, rispettando le persone e il territorio, valorizzando i saperi e i sapori locali, giocando con le novità e le innovazioni con curiosità e allegria, senza nulla concedere al banale consumismo di ricorrenza. I mercatini saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 sino al 6 gennaio.
Fiori d’Inverno
Treviso e Provincia, Venezia e Provincia, fino al 7 aprile 2024
Fiori d'Inverno è la rassegna gastronomica dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco IGP, curata dall'Unpli Treviso, in collaborazione con le Pro Loco ed il Consorzio di Tutela del Radicchio. Consiste nell’andar per mostre del Radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia: 12 grandi eventi da conoscere, vivere e degustare. Queste le sagre in programma nel 2023-24.
- 10-26 novembre, Rio San Martino di Scorzè (Tv), 41a Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
- 24-26 novembre, Spresiano (Tv), 6a Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
- 1°-3 dicembre, Merlengo di Ponzano Veneto (Tv), 1a Mostra del Radicchio Tardivo di Treviso IGP.
- 1°-18 dicembre, Martellago (Tv), 35a Mostra del Radicchio Tardivo.
- 8-10 dicembre, Treviso, 114a Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
- 8-10 dicembre, Castelfranco Veneto (Tv), Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
- 15-17 dicembre, Mogliano Veneto (Tv), 38a Mostra del Radicchio Rosso.
- 12-14 gennaio, Preganziol (Tv), 52a Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
- 19-28 gennaio, Zerobranco (Tv), 30a Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
- 19 gennaio-4 febbraio, Dosson di Casier (Tv), 37a Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
- 21 gennaio, Mirano (Ve), Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione.
- 10-17 marzo, Roncade, PrimaVera in festa.
- 24 marzo, Quinto di Treviso (Tv), Colori e sapori di Primavera.