attacchi di design
Ad Attacchi di Design 2023 anche il Club Bloodhound Italia.
A Formigine (Mo) il 13 e 14 maggio Attacchi di Design è l’unico grande evento culturale internazionale interamente dedicato al mondo del cane da lavoro

ATTENZIONE: MANIFESTAZIONE RINVIATA AL 30-SETTEMBRE-1° OTTOBRE
CAUSA FORTE MALTEMPO PREVISTO NEL FINE SETTIMANA DI MAGGIO

 

Torna anche quest’anno Attacchi di Design, alla sua quarta edizione, il 13 e 14 maggio dalle 8 alle 20, ingresso libero, in una nuova spettacolare location: il Parco della Resistenza, Comune di Formigine (Mo), tenuta storica di Villa Gandini, una splendida cornice per le simulazioni operative delle numerosissime unità cinofile di Forze Armate, Forze dell'Ordine e soccorritori di Protezione Civile provenienti da tutto il mondo.

Che cos’è Attacchi di Design

Attacchi di Design è l’unico grande evento culturale italiano dedicato al mondo del cane da lavoro, ideato e realizzato da Anna Lorenza Berghella e Andrea Oscar Governatori, designer freelance dello studio di progettazione Design4Pet e fondatori dell'associazione di volontariato non profit Simbiosi odv, che si occupa di promuovere la corretta relazione uomo-animale.

Attacchi di Design infatti ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette sulle buone pratiche cinofile, creare un polo di riferimento internazionale per i professionisti della cinofilia; migliorare l'interazione tra uomo e cane nel rispetto dei principi di benessere animale; educare i più giovani al rispetto dell'ambiente e degli animali; contrastare le fake news che circolano sulle razze da utilità e difesa; diffondere gli sport cinofili di relazione con il cane; promuovere la nascita di un polo di eccellenze del pet, tecnico e culturale nel comprensorio modenese e bolognese.

Sarà possibile vedere dal vivo le diverse razze, osservarle al lavoro durante dimostrazioni e simulazioni, e conoscere la storia delle loro origini e dei club di razza. I conduttori e i professionisti del settore saranno a disposizione di tutti i visitatori che desiderano conoscere l'affascinante mondo dei cani da lavoro, per approfondire le proprie conoscenze cinofile o per accostarsi al mondo del cane nel caso dei neofiti.

attacchi di design
Ad attacchi di Design le simulazioni di ricerca sono sempre spettacolari.

Nei 10 ettari del parco storico di Formigine si potranno ammirare simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell'Ordine da tutto il mondo, e vivere momenti di didattica e di avvicinamento al cane e al suo mondo, con spiegazione dettagliata delle diverse razze presenti.

16 novità eccezionali

  1. La nuova spettacolare location: il Parco della Resistenza, Comune di Formigine (Mo), tenuta storica di Villa Gandini (nome da inserire nel navigatore per arrivare al Parco della Resistenza). Si tratta di un giardino settecentesco in stile inglese che si sviluppa su un territorio di oltre 10 ettari, con più di 500 esemplari di alberi secolari di oltre 60 specie diverse.
  2. Per la prima volta all’interno di Attacchi di Design verrà allestito a cura della Federazione Fitetrec-Ante un villaggio western dove i più piccoli si misureranno in una serie di attività della vita quotidiana dei cowboy e alla fine riceveranno l'attestato di “Cowboy per un giorno” rilasciato dalla Federazione. Una bellissima opportunità, da non perdere, per tutti i bambini.
  3. Per la prima volta all’interno dell’evento l'Associazione Progetto Nash Odv ci porterà nel mondo della ricerca dei cani scomparsi: Cani che cercano cani, dimostrazione ricerca cani smarriti.
  4. Per la prima volta all’interno di Attacchi di Design il 525th Military Police Detachment (Military Working Dog) - Usa con dimostrazioni di Obedience and Patrol (Bite).
  5. Per la prima volta all’interno dell’evento il Lions Club International ci farà conoscere il loro lavoro di addestramento dei cani guida per non vedenti e mostrerà la vita insieme a un cane guida attraverso le testimonianze dei loro compagni umani.
  6. Per la prima volta all’interno di Attacchi di Design i cinofili del Cnsas Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico con simulazioni operative di ricerca in superficie con recupero, stabilizzazione e trasporto del ferito.
  7. Per la prima volta all’interno dell’evento i Detection Dogs Ticino impegnati nella ricerca sostanze: HRD Tracce ematiche. EHDD Cellulari e Schede di memoria. Phyto Popillia japonica. Wine Hounds Brettanomyces.
  8. Per la prima volta in manifestazione i cavalli dell’Associazione Nazionale Carabinieri che effettueranno servizio di pattugliamento parco.
  9. Per la prima volta l’Associazione Nazionale Carabinieri sarà presente anche con il nucleo cinofilo di cani da ricerca in superficie.
  10. Per la prima volta ad Attacchi di Design parteciperanno i cinofili della Guardia di Finanza.
  11. Per la prima volta saranno presenti i cinofili dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia che effettueranno simulazione di ricerca in superficie.
  12. Per la prima volta in manifestazione la squadra SMTS - Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali della Croce Rossa Italiana affiancherà il recupero del ferito nelle ricerche sotto macerie del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e nelle ricerche in superficie dei cinofili della Croce Rossa Italiana.
  13. Il Club Italiano Bovaro delle Fiandre ci farà conoscere questo super cane svelandoci le “istruzioni per l'uso.
  14. Una nuovissima iniziativa utile e spettacolare che renderà felici tutti i cinofili appartenenti a strutture di ricerca, ma anche i comuni proprietari di cani… Sarà svelata solo durante l’evento il 13 e 14 maggio!
  15. In contemporanea con Attacchi di Design - Il mondo del cane da lavoro, il Comune di Formigine ospiterà diversi super motori della Motor Valley e, all'interno del parco della Resistenza di Villa Gandini, Attacchi di Design ospiterà alcuni mezzi storici del museo dei Vigili del Fuoco di Mantova: una situazione unica per ammirare i mezzi d’epoca del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
  16. In contemporanea con Attacchi di Design - Il mondo del cane da lavoro, il Castello di Formigine e il centro storico della cittadina ospiterà la seconda edizione di Eutierra Green Fest, due giorni dedicata al mondo della natura e del vivere verde, una mostra mercato sul verde, l’ambiente, la natura e l’handmade.

 

Per il programma completo:

www.attacchididesign.com

https://www.facebook.com/attacchididesign

https://www.simbiosiproject.com

https://www.facebook.com/simbiosiproject/

https://www.design4pet.com

https://www.youtube.com/watch?v=bP0wUkNwNVo (edizione 2022)

Attacchi di Design 2023 - Ultima modifica: 2023-05-02T13:26:58+02:00 da Redazione Passione In Verde