Non c’è primavera senza VerdeMura, potremmo orgogliosamente dire, perché è da 15 edizioni che la manifestazione lucchese apre la kermesse dei grandi appuntamenti primaverili di giardinaggio nel nostro Paese, quest’anno da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.
È un evento specializzato, organizzato da Lucca Crea, con oltre 180 espositori fra vivaisti, materiale tecnico inerente e artigianato di qualità, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero per incontrare il pubblico di appassionati che non vede l’ora di riempire terrazzi e giardini di piante e fiori.
La cornice e il contenuto
Tutta questa abbondanza è nell’inconfondibile cornice delle Mura Storiche di Lucca che cingono per intero il centro storico cittadino in una circonferenza di oltre 4 km di lunghezza, realizzate nel periodo del Rinascimento e tutt'oggi perfettamente intatte, sui Baluardi San Regolo e La Libertà, che si trasformano con VerdeMura in un suggestivo "contenitore" espositivo unico nel suo genere. Dalle fioriture tipiche della primavera ad autentiche ricercatezze, come Bromelia serra dalle foglie apicali spinose che diventano rosse al momento della fioritura o Kohleria warszewiczii, Gesneriacea colombiana dalle foglie vellutate e dai fiori tubolari rosa, presentate da Vivaio Corazza.
A VerdeMura camelie, pelargoni e…
Il tema dell’anno sarà “Le Camelie, dal passato al futuro, un fiore senza pari”. La Lucchesia è da sempre una delle patrie elettive delle camelie. I visitatori potranno partecipare su prenotazione a visite guidate alle camelie dell’Orto Botanico, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Villa Bottini, oltre ad ammirare la nutritissima mostra del fiore reciso.
Parleremo non solo di camelie, ma anche di pelargoni storici e inusuali con Gabriele Cantaluppi, di piante da internoche tanto successo stanno riscuotendo, di foraging o dell’arte di riconoscere, raccogliere e utilizzare quanto offre la natura con Emanuela Vanda. Clark A. Lawrence presenterà il suo nuovo libro “Il florilegio di Hollington”, e prepareremo le balconette per la nuova stagione insieme a Francesco Diliddo de Il Balcone Fiorito.
Floriana bulbose presenta una collezione di oltre 80 dalie diverse, dove ognuno potrà trovare quella giusta scegliendo colore, forma e dimensione del fiore, altezza della pianta ed epoca di fioritura. Ci saranno le bougainvillee fiorite nel lunghissimo elenco varietale di Tamoflor e le rose screziate di Floricoltura Lari che cureranno le due esposizioni dedicate, e una presentazione di frutti antichi piemontesi portati da Dennis Botanic Collection.
Nello spazio “Young Gardening” inviteremo i ragazzi a conoscere il mondo delle api e degli insetti pronubi, a spiegarne l’importanza, e a mostrare quali possono essere le piccole azioni concrete e quotidiane da mettere in loro difesa.
E molto altro ancora, da non perdere assolutamente!